Diritto ed etica nel settore della salute
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso mira ai seguenti obiettivi formativi:
- Conoscenza dei fondamenti concettuali della materia, delle principali teorie odierne e dello stato dell'arte della discussione in corso;
- Capacità di rielaborare i temi oggetto delle lezioni e di applicare i casi teorici alle situazioni concrete;
- Utilizzo di un linguaggio appropriato nell'esposizione dei problemi e nell'argomentazione pro o contro una certa scelta.
- Conoscenza dei fondamenti concettuali della materia, delle principali teorie odierne e dello stato dell'arte della discussione in corso;
- Capacità di rielaborare i temi oggetto delle lezioni e di applicare i casi teorici alle situazioni concrete;
- Utilizzo di un linguaggio appropriato nell'esposizione dei problemi e nell'argomentazione pro o contro una certa scelta.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà fatto propri i contenuti del corso, avrà sviluppato adeguate capacità argomentative e avrà acquisito competenze idonee a favorire il proseguimento degli studi con una più approfondita consapevolezza della dimensione giuridica ed etica di alcuni problemi organizzativi e manageriali del settore salute.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
1. Etica e teorie della giustizia. Diritto ed etica.
2. Il concetto di salute
3. Il concetto di malattia
4. Il rapporto medico-paziente. La legge 219/2017.
5. La libertà di autodeterminazione femminile nella scelta delle modalità del parto.
6. La procreazione medicalmente assistita (pma).
7. Segue (pma): problemi aperti
8. La gestazione per altri
9. Frontiere della procreazione: uteri artificiali, trapianto di utero e genoma editing
10. Segue: il genoma editing embrionale
11. L'interruzione volontaria della gravidanza: quadro normativo e problemi aperti
12. La malattia mentale e il TSO
13. I trapianti da defunto
14. Sperimentazioni cliniche
15. Neuroscienze - il potenziamento cognitivo
16. Fine vita: eutanasia e suicidio assistito
1. Etica e teorie della giustizia. Diritto ed etica.
2. Il concetto di salute
3. Il concetto di malattia
4. Il rapporto medico-paziente. La legge 219/2017.
5. La libertà di autodeterminazione femminile nella scelta delle modalità del parto.
6. La procreazione medicalmente assistita (pma).
7. Segue (pma): problemi aperti
8. La gestazione per altri
9. Frontiere della procreazione: uteri artificiali, trapianto di utero e genoma editing
10. Segue: il genoma editing embrionale
11. L'interruzione volontaria della gravidanza: quadro normativo e problemi aperti
12. La malattia mentale e il TSO
13. I trapianti da defunto
14. Sperimentazioni cliniche
15. Neuroscienze - il potenziamento cognitivo
16. Fine vita: eutanasia e suicidio assistito
Prerequisiti
Si rinvia al Regolamento del Corso di Laurea.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali con un forte coinvolgimento di studenti e studentesse, in forma di discussioni di gruppo avviate dal docente o dagli studenti e studentesse.
La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.
La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Per gli studenti e le studentesse frequentanti: materiale d'esame pubblicato e disponibile sul sito My ariel del corso.
Per studenti e studentesse non frequentanti, uno dei seguenti testi a scelta:
- A. Santosuosso, M. Tomasi, Diritto, scienza, nuove tecnologie, CEDAM, Milano, 2021, ad eccezione delle pagine da 295 a 403; oppure
- L. Palazzani, Dalla bio-etica alla tecno-etica: nuove sfide al diritto, Giappichelli, Torino, 2017, ad eccezione delle pagine da 55 a 90, da 293 a 333, da 358 a 374.
Per studenti e studentesse non frequentanti, uno dei seguenti testi a scelta:
- A. Santosuosso, M. Tomasi, Diritto, scienza, nuove tecnologie, CEDAM, Milano, 2021, ad eccezione delle pagine da 295 a 403; oppure
- L. Palazzani, Dalla bio-etica alla tecno-etica: nuove sfide al diritto, Giappichelli, Torino, 2017, ad eccezione delle pagine da 55 a 90, da 293 a 333, da 358 a 374.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame mira a verificare la conoscenza dei concetti e delle teorie fondamentali della materia, la capacità di organizzare discorsivamente tale conoscenza, la capacità di sviluppare un ragionamento critico sui contenuti della materia, la qualità dell'esposizione e del lessico impiegato.
Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà orale.
Gli studenti frequentanti potranno scegliere tra due opzioni: 1) solo esame orale, oppure 2) breve elaborato più esame orale.
Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà orale.
Gli studenti frequentanti potranno scegliere tra due opzioni: 1) solo esame orale, oppure 2) breve elaborato più esame orale.
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento da richiedere via e-mail a : [email protected]
sezione di filosofia del diritto, Dipartimento "Cesare Beccaria", via Festa del Perdono 3