Drammaturgia multimediale

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-ART/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si articola in una parte generale relativa all'orizzonte teorico dei nuovi media digitali in relazione alle arti nel passaggio dalle avanguardie alla contemporaneità tecnologica (utilizzando a lezione i libri di Balzola Monteverdi, Monteverdi, Sansone e Floridi in programma) e una parte specifica che individua progetti, proposte e pratiche teatrali che hanno utilizzato dagli anni Ottanta a oggi il video e sistemi interattivi in scena. Una parte specifica è dedicata sia alla teoria del virtuale e alla AI.
Il percorso si articola seguendo il volume di A. Monteverdi, Leggere uno spettacolo multimediale (Dino Audino editore) che attraversa cronologicamente le diverse fasi del Teatro intermediale documentato e testimoniato. Dal videomapping al teatro in rete, all'artivismo digitale, il corso darà uno sguardo il più esaustivo possibile, al concetto di digital liveness in una prospettiva metodologica trasversale, che va a toccare ambiti di studio sociologici e mediologici. Le lezioni si articoleranno a partire da ulteriori saggi sulla multimedialità teatrale che verranno segnalati e messi a disposizione sulla piattaforma TEAMS. Gli studenti nella parte finale del corso dovanno portare una breve ricerca personale -discussa prima con la docente - di cui si terrà conto in sede di esame.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza base di alcuni concetti teorici relativi ai linguaggi dei nuovi media, facilmente acquisibili attraverso la lettura di: L. Manovich, Il linguaggio dei nuovi media o A. Monteverdi, A. Balzola Le arti multimediali digitali.(Garzanti Milano, nuova edizione 2019) quest'ultimo facilmente reperibile in tutte le biblioteche.
Metodi didattici
l corso si suddivide in due parti: nella prima si affornteranno alcuni argomenti che identificano la materia collegandola alla teoria dei media e al teatro contemporaneo, e nella seconda si visualizzeranno le pratiche tecnoartistiche performative (40 ore). Viene richiesta la frequenza al lab Drammaturgie multimedial (20 ore) come naturale integrazione. Nel corso verranno approfonditi autori e movimenti artistici, o specifiche tecnologie applicate al settore della scenografia (il videoteatro, il videomapping), dell'interactive story telling, con attenzione alle ultime proposte legate a Intelligenza Artificiale, Robotica. Oltre alle dispense verranno segnalati siti e piattaforme dove reperire documentazione video.
Si prevedono incontri con artisti o visite museali (in relazione alla programmazione milanese) sul tema del corso in base al quale verranno modificati anche i riferimenti bibiografici specifici. All'linterno delle 40 ore è prevista una breve relazione dello studente in forma di intervento orale, o tramite slide o piatttaforma web-Metaverso ecc in cui viene richiesto di esporre un tema/artista/caso-studio da concordare con il docente. A questo proposito sono stati già caricati sulla piattaforma TEAMS alcuni esempi (articoli e interviste) di autori e artisti che potrebbero essere oggetto di questi approfondimenti. Suggerimenti per il proprio paper possono venire anche dalla rivista Connesisoni remote e dal sito web del docente annamonteverdi.it
Materiale di riferimento
La bibliografia indicata verrà ampiamente illustrata a lezione
A.Balzola A. Monteverdi, Le arti multimediali digitali (Garzanti anche in ebook)- solo i saggi di Balzola, Monteverdi, Quinz (musica), ; si includa l'introduzione e si escluda la parte dell'antologia.
Luciano Floridi, La quarta rivoluzione fino al cap.7
P.Rosa, Andrea Balzola L'ARte fuori di sé (Feltrinelli, anche in ebook)
A. Monteverdi Leggere uno spettacolo multimediale (Dino Audino editore)
A scelta Un articolo dal numero speciale dedicato all'ARTIVISMO digitale sulla rivista accademica Connessioni remote (download).
A scelta Un articolo dal numero speciale doppio su tecnologia e musica su Connessioni remote

Non frequentanti aggiungono
A. C. A. MOnteverdi, Giacomo Verde, Net art, tecno teatro e tv interattiva, Milano UNiversity press (Ledizioni 2023 scaricabile sul sito di Ilano UNiversity Press)
Quattro saggi a scelta tratti dalla rivista on line Connessioni Remote
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica sarà unicamente orale e verterà su: verifica dell'apprendimento degli argomenti del corso, sugli esempi segnalati sia a lezione sia nei volumi in bibliografia. Si richiede inoltre, una propria esposizione multimediale in qualunque formato (video, slide, ecc ecc) su uno o più temi/autori/teorie dei media
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Gli studenti possono inviare una mail per ricevimento via TEAMS sia per richieste di chiarimento per lezioni ed esami sia per le tesi in qualunque momento
Ufficio docente 2 piano