Ecologia e gestione degli ambienti forestali

A.A. 2025/2026
4
Crediti massimi
44
Ore totali
SSD
AGR/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento "Ecologia e gestione degli ambienti forestali" mira a fornire agli studenti una comprensione approfondita degli ecosistemi forestali, evidenziando l'importanza della loro gestione sostenibile e conservazione. Gli studenti apprenderanno a valutare le sfide ambientali attuali e future, acquisendo competenze per il mantenimento e il miglioramento dei servizi ecosistemici di produzione e di regolazione, anche in riferimento alla conservazione della biodiversità, alla prevenzione di rischi (gestione degli incendi, siccità, e controllo dei patogeni) e come strumento di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti svilupperanno una conoscenza approfondita degli ecosistemi forestali (diversità biologica, processi ecologici), la comprensione dell'importanza delle foreste nei servizi ecosistemici di produzione e regolazione, e delle interazioni tra crisi climatica, incendi, siccità, patogeni e la salute delle foreste, valutando l'impatto di queste minacce sulla resilienza degli ecosistemi forestali. Saranno capaci di analizzare e valutare criticamente i progetti di gestione forestale, considerando la loro efficacia nel promuovere la resilienza ecologica e il mantenimento dei servizi ecosistemici, tenendo conto della sostenibilità ecologica, economica e sociale.
Svilupperanno la capacità di base di utilizzare strumenti tecnologici per il monitoraggio e la conservazione degli ecosistemi forestali. Impareranno a comunicare concetti complessi di ecologia forestale e gestione sostenibile a un pubblico diversificato, utilizzando una varietà di formati e tecniche di comunicazione. Rifletteranno sull'importanza etica della conservazione degli ecosistemi forestali, promuovendo una gestione responsabile e sostenibile delle risorse naturali, con un forte senso di responsabilità verso la società e l'ambiente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
1° CFU - Ecologia forestale: struttura, dinamiche e processi
Definizione di bosco: struttura, funzioni e dinamiche naturali.
L'albero e i suoi organi: crescita, sviluppo e adattamenti funzionali.
Ecologia di popolazione e comunità nelle foreste: struttura, dinamiche evolutive e relazioni tra specie.
Ecosistemi forestali e fattori ecologici: clima, suolo, disponibilità idrica e loro impatto sulla crescita degli alberi. Flussi di energia e cicli biogeochimici nelle foreste: bilancio del carbonio, cicli dell'azoto e del fosforo.

2° CFU - Disturbi forestali e crisi climatica
Ecologia dei disturbi e resilienza forestale: strategie di rinnovazione e adattamento.
Tipologie di disturbi naturali e antropici: incendi, tempeste, frane, siccità, epidemie di insetti e patogeni.
Effetti della crisi climatica sulle foreste: stress idrico, mortalità arborea, alterazioni nei cicli biogeochimici. Interazioni tra cambiamenti climatici e disturbi naturali: feedback positivi e negativi.
Ecologia del fuoco e ruolo negli ecosistemi mediterranei e temperati. Selvicoltura preventiva per la riduzione del rischio incendi.
Siccità e crisi idrica negli ecosistemi forestali. Strategie adattative delle specie forestali alla scarsità idrica. Effetti dello stress idrico sulla crescita e sulla resilienza delle foreste.
Effetti delle tempeste di vento sulle strutture forestali. Strategie di ripristino post-evento.
Patogeni forestali e strategie di contenimento. Metodi di monitoraggio e lotta biologica.

3° CFU - Gestione forestale sostenibile e monitoraggio
Le foreste nel mondo, in Italia e in Lombardia: distribuzione, tipologie e stato di conservazione.
Servizi ecosistemici delle foreste: produzione, regolazione, culturali.
Principi e strumenti normativi nel settore forestale. Certificazioni forestali (FSC, PEFC).
Principali tecniche di gestione forestale: ceduo, fustaia, governo misto, conversioni, tagli intercalari. Cenni di selvicoltura speciale.
Climate-Smart Forestry: strategie per l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici.
Metodi di rilievo, dendrometria e nuove tecnologie per il monitoraggio forestale. Fonti di dati per il monitoraggio delle foreste.

4° CFU - Biodiversity-Smart Forestry, ripristino ecologico e governance
Cause e conseguenze della riduzione della biodiversità forestale.
Riconoscimento degli habitat forestali. Foreste Natura 2000 e aree protette: conservazione attiva e gestione multifunzionale.
Gestione della biodiversità in foreste produttive.
Impatti della frammentazione sugli habitat forestali e sulla connettività ecologica. Strategie di gestione per mitigare gli effetti della frammentazione e della perdita di biodiversità.
Impatti ecologici ed economici delle specie aliene nelle foreste. Strategie di gestione per il contenimento e l'eradicazione delle specie invasive.
Ripristino ecologico, afforestazione e riforestazione: criteri e strategie di intervento.
Pianificazione forestale e governance.Politiche forestali e strumenti di gestione integrata.
Comunicazione scientifica sulla gestione forestale e il cambiamento climatico.
Coinvolgimento della società nella conservazione degli ecosistemi forestali.
Etica della gestione degli ecosistemi forestali
Prerequisiti
Uso di fogli di calcolo informatizzati.
Inglese livello B2.
Metodi didattici
Metodi didattici
I docenti utilizzeranno:
a) lezioni frontali e dialogate con l'obiettivo di fornire agli studenti i concetti teorici dell'insegnamento e favorire il pensiero critico attraverso la discussione;
b) laboratori didattici per consolidare conoscenze apprese durante le lezioni frontali e sviluppare competenze di ecologia applicata che saranno utili nella pratica professionale;
c) esercizi e quiz in itinere, con l'obiettivo di consolidare e verificare l'acquisizione delle conoscenze;
d) uscite in campo per apprendere come misurare, descrivere e analizzare i popolamenti forestali.

La frequenza è fortemente consigliata.

Per le uscite gli studenti si spostano con mezzi propri fino al luogo dell'appuntamento. Gli studenti sono ammessi a partecipare alle attività di campo solamente se dotati di:
- Scarponi da montagna con suole antiscivolo
- Acqua (minimo 1 l a testa) e snack
- Kit di pronto soccorso
- Abbigliamento per pioggia e temperature rigide
- Bloc-notes e matita

Inclusività. Il docente si impegna a fornire un ambiente educativo inclusivo, fornendo ascolto e azione tempestiva in seguito a qualsiasi segnalazione o richiesta di supporto, e adottando gli strumenti compensativi previsti dalle linee guida dell'Ateneo per gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Gli studenti che intendono avvalersi di strumenti compensativi devono segnalarlo al docente via e-mail entro la prima settimana di corso, e/o entro 15 giorni dall'appello. Studenti con difficoltà di mobilità dovranno contattare il docente prima delle uscite per concordare le loro modalità di partecipazione.

Integrità. Il docente si impegna a valutare il raggiungimento degli obiettivi dichiarati da questo sillabo e le conoscenze acquisite sul programma qui specificato con obiettività e trasparenza. Gli studenti si impegnano alla massima integrità durante la prova di valutazione.

Responsabilità. La frequenza al corso non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le lezioni e le uscite avranno inizio non oltre 15 minuti dopo l'orario previsto. Il docente e gli studenti si impegnano alla puntualità, al rispetto del reciproco lavoro, a collaborare proattivamente durante le attività didattiche. Il docente segnalerà tempestivamente eventuali modifiche di orario o programma utilizzando la bacheca online del corso. Gli studenti si impegnano a consultare con frequenza il sito del corso e a utilizzare in modo consapevole il materiale di studio. La lettura dei passi del libro di testo consigliati prima di ciascuna lezione sarà di aiuto a un apprendimento più efficace in aula.
Materiale di riferimento
Slide e appunti del corso; materiale di studio fornito dai docenti sui canali MS Teams.

Testi consigliati:
P. Piussi, G. Alberti (2015). "Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali". Compagnia delle Foreste, Arezzo.
IPLA (2004). "Alberi e arbusti. Guida alle specie spontanee del Piemonte". Blu Edizioni, Peveragno (disponibile in PDF gratuito)
M. MArchetti (2024). "Foreste e società - Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile". Compagnia delle Foreste, Arezzo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti saranno valutati attraverso un esame orale comprendente domande sul programma (max 24 punti), e su tre esercitazioni in itinere individuali (6 punti) basate in parte sulle uscite in campo. I criteri di valutazione comprendono: capacità di esporre e applicare le conoscenze acquisite; capacità di organizzare le informazioni; capacità di descrivere e analizzare criticamente sistemi forestali; competenza nell'uso del lessico specialistico.

Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).

Studenti e studentesse non frequentanti dovranno concordare con i docenti modalità alternative per lo svolgimento delle esercitazioni in itinere, eventualmente utilizzando estratti dai testi sotto indicati.
AGR/05 - ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA - CFU: 4
Attivita' di campo: 16 ore
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DISAA edificio 21050, primo piano