Economia del crimine
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti allo studio dell'economia del crimine.
La prima parte del corso presenta gli strumenti metodologici necessari per comprendere i recenti studi scientifici in ambito economico. Nello specifico, il corso include una breve introduzione ai metodi econometrici e statistici più comuni negli studi di economia del crimine.
Nelle classi successive, affronteremo una serie di argomenti legati alla criminalità e capiremo come gli economisti possono aiutare i policy makers nell'analisi del crimine.
Ci concentreremo sull'approccio economico ad una serie di domande di ricerca, per esempio: è possibile stimare l'effetto deterrente delle pene? Quanto contano i peer-effect in ambito criminale? Qual è il metodo detentivo migliore in un'ottica di costi-benefici? Sono più efficaci le multe o i metodi di detenzione? Quanto diminuisce il crimine a seguito di un aumento nella presenza della polizia? C'è un nesso tra immigrazione e crimine? Quali sono le policy migliori per sconfiggere la corruzione? Quali sono gli effetti della mafia sulla società?
La prima parte del corso presenta gli strumenti metodologici necessari per comprendere i recenti studi scientifici in ambito economico. Nello specifico, il corso include una breve introduzione ai metodi econometrici e statistici più comuni negli studi di economia del crimine.
Nelle classi successive, affronteremo una serie di argomenti legati alla criminalità e capiremo come gli economisti possono aiutare i policy makers nell'analisi del crimine.
Ci concentreremo sull'approccio economico ad una serie di domande di ricerca, per esempio: è possibile stimare l'effetto deterrente delle pene? Quanto contano i peer-effect in ambito criminale? Qual è il metodo detentivo migliore in un'ottica di costi-benefici? Sono più efficaci le multe o i metodi di detenzione? Quanto diminuisce il crimine a seguito di un aumento nella presenza della polizia? C'è un nesso tra immigrazione e crimine? Quali sono le policy migliori per sconfiggere la corruzione? Quali sono gli effetti della mafia sulla società?
Risultati apprendimento attesi
1. Apprendimento dei metodi statistici di base per la comprensione della letteratura scientifica in ambito economico
2. Dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza relativa alle domande di ricerca affrontate durante il corso
3. Sviluppo di una capacità critica rispetto alle metodologie usate in ambito scientifico nell'analisi del crimine
4. Capacità di acquisire in maniera indipendente nozioni sulle tematiche scientifiche affrontate durante il corso
2. Dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza relativa alle domande di ricerca affrontate durante il corso
3. Sviluppo di una capacità critica rispetto alle metodologie usate in ambito scientifico nell'analisi del crimine
4. Capacità di acquisire in maniera indipendente nozioni sulle tematiche scientifiche affrontate durante il corso
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si articola in tre parti principali. Nella prima parte verranno introdotti alcuni strumenti metodologici di base, con particolare riferimento all'uso della statistica in ambito economico. Nella seconda parte si affronteranno diversi temi centrali dell'economia del crimine, illustrati di seguito. La parte finale del corso sarà dedicata alle presentazioni da parte degli studenti.
Programma delle lezioni:
Introduzione: Economia del crimine
Lezione 1: Metodi - Introduzione alla statistica
Lezione 2: Metodi - Analisi di regressione
Lezione 3: Il modello di Becker
Lezione 4: Deterrenza e incapacitazione
Lezione 5: Carcerazione e monitoraggio elettronico
Lezione 6: Pene alternative alla detenzione
Lezione 7: Polizia e prevenzione del crimine
Lezione 8: Discriminazione razziale nel sistema penale
Lezione 9: Costo opportunità e criminalità
Lezione 10: Immigrazione e criminalità
Lezione 11: Corruzione
Lezione 12: Corruzione e incentivi politici
Lezione 13: Criminalità organizzata
Lezioni finali: Presentazioni degli studenti.
Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma ARIEL del corso.
Programma delle lezioni:
Introduzione: Economia del crimine
Lezione 1: Metodi - Introduzione alla statistica
Lezione 2: Metodi - Analisi di regressione
Lezione 3: Il modello di Becker
Lezione 4: Deterrenza e incapacitazione
Lezione 5: Carcerazione e monitoraggio elettronico
Lezione 6: Pene alternative alla detenzione
Lezione 7: Polizia e prevenzione del crimine
Lezione 8: Discriminazione razziale nel sistema penale
Lezione 9: Costo opportunità e criminalità
Lezione 10: Immigrazione e criminalità
Lezione 11: Corruzione
Lezione 12: Corruzione e incentivi politici
Lezione 13: Criminalità organizzata
Lezioni finali: Presentazioni degli studenti.
Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma ARIEL del corso.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze pregresse specifiche.
Le lezioni e il materiale didattico (slide) saranno in lingua italiana. Tuttavia, i contenuti si basano su studi scientifici pubblicati in inglese, e verranno frequentemente utilizzati termini tecnici in lingua originale. Una buona conoscenza dell'inglese agevolerà la comprensione e la partecipazione attiva al corso.
Il corso adotta un approccio fortemente quantitativo. Pur non essendo necessarie competenze pregresse in ambito matematico o statistico, è fondamentale una buona motivazione ad avvicinarsi a metodi di analisi quantitativa, come la lettura e l'interpretazione di grafici e tabelle, l'analisi di studi scientifici e l'utilizzo di una terminologia economica, che si differenzia da quella giuridica.
Le lezioni e il materiale didattico (slide) saranno in lingua italiana. Tuttavia, i contenuti si basano su studi scientifici pubblicati in inglese, e verranno frequentemente utilizzati termini tecnici in lingua originale. Una buona conoscenza dell'inglese agevolerà la comprensione e la partecipazione attiva al corso.
Il corso adotta un approccio fortemente quantitativo. Pur non essendo necessarie competenze pregresse in ambito matematico o statistico, è fondamentale una buona motivazione ad avvicinarsi a metodi di analisi quantitativa, come la lettura e l'interpretazione di grafici e tabelle, l'analisi di studi scientifici e l'utilizzo di una terminologia economica, che si differenzia da quella giuridica.
Metodi didattici
Lezioni frontali: la partecipazione attiva degli studenti è fortemente incoraggiata. Durante le lezioni, gli studenti saranno frequentemente invitati a condividere le proprie opinioni sui temi trattati. Le lezioni si baseranno su slide che verranno rese disponibili dopo ogni incontro e includeranno metodi didattici interattivi, tra cui dibattiti, quiz online e la visione di brevi video.
Ospite esterno: una lezione sarà tenuta da un ospite esterno, che potrà essere un accademico, un giornalista o un policymaker, con l'obiettivo di offrire una prospettiva complementare sui temi del corso.
Presentazioni: come indicato nella sezione "Metodi di valutazione", il corso prevede una serie di presentazioni a cura degli studenti.
Ospite esterno: una lezione sarà tenuta da un ospite esterno, che potrà essere un accademico, un giornalista o un policymaker, con l'obiettivo di offrire una prospettiva complementare sui temi del corso.
Presentazioni: come indicato nella sezione "Metodi di valutazione", il corso prevede una serie di presentazioni a cura degli studenti.
Materiale di riferimento
Il materiale obbligatorio del corso comprende:
- le slide utilizzate durante le lezioni;
- eventuali articoli scientifici selezionati, che verranno allegati alle slide al termine di ciascuna lezione.
Tutti i materiali (slide e articoli) saranno forniti in formato PDF e resi disponibili sulla piattaforma del corso.
- le slide utilizzate durante le lezioni;
- eventuali articoli scientifici selezionati, che verranno allegati alle slide al termine di ciascuna lezione.
Tutti i materiali (slide e articoli) saranno forniti in formato PDF e resi disponibili sulla piattaforma del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Metodi di valutazione
Per gli studenti frequentanti, il voto finale sarà composto da due componenti con pesi differenti:
Presentazione individuale o di gruppo (40%)
Gli studenti realizzeranno una presentazione su un tema attinente al corso. L'elenco dei temi verrà fornito durante le lezioni. I gruppi saranno composti da uno o due studenti, a seconda del numero complessivo di partecipanti. Anche la durata delle presentazioni varierà in base alla numerosità della classe.
La valutazione della presentazione si baserà su quattro criteri:
i) chiarezza espositiva;
ii) qualità e chiarezza delle slide;
iii) originalità e approccio critico al tema;
iv) capacità di collegare il tema trattato ad altri argomenti affrontati durante il corso.
Le presentazioni si svolgeranno nelle ultime settimane di lezione.
Esame scritto finale (60%)
L'esame consisterà in 10 brevi domande a risposta aperta, ciascuna con un punteggio specifico. La prova avrà una durata di 60 minuti.
Per gli studenti non frequentanti, la valutazione sarà basata esclusivamente sull'esame scritto finale (100%).
Per gli studenti frequentanti, il voto finale sarà composto da due componenti con pesi differenti:
Presentazione individuale o di gruppo (40%)
Gli studenti realizzeranno una presentazione su un tema attinente al corso. L'elenco dei temi verrà fornito durante le lezioni. I gruppi saranno composti da uno o due studenti, a seconda del numero complessivo di partecipanti. Anche la durata delle presentazioni varierà in base alla numerosità della classe.
La valutazione della presentazione si baserà su quattro criteri:
i) chiarezza espositiva;
ii) qualità e chiarezza delle slide;
iii) originalità e approccio critico al tema;
iv) capacità di collegare il tema trattato ad altri argomenti affrontati durante il corso.
Le presentazioni si svolgeranno nelle ultime settimane di lezione.
Esame scritto finale (60%)
L'esame consisterà in 10 brevi domande a risposta aperta, ciascuna con un punteggio specifico. La prova avrà una durata di 60 minuti.
Per gli studenti non frequentanti, la valutazione sarà basata esclusivamente sull'esame scritto finale (100%).
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente:
Daniele Gianmarco
Turni:
Turno
Docente:
Daniele GianmarcoDocente/i