Economic geology and sustainability

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/09
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base riguardo ai seguenti argomenti: (a) generalità e peculiarità dell'economia delle georisorse e in particolare dei minerali metallici, legame coi contesti economici e geopolitici internazionali; (b) processi di formazione di giacimenti di minerali e metalli utili in stretta relazione ai diversi contesti geologici e geodinamici; (c) distribuzione geografica dei giacimenti, correlazione coi processi della tettonica delle placche e conseguenze economiche e geopolitiche; (d) conoscenze utili per la pianificazione della prospezione mineraria volta al ritrovamento di nuove risorse minerarie oppure in campo minerario per lo sfruttamento ottimale delle risorse (d) conoscenze utili per la valutazione e pianificazione di processi di arricchimento del minerale.
Risultati apprendimento attesi
al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere, riconoscere e valutare i caratteri geologici, mineralogici, tessiturali e giacimentologici essenziali delle principali tipologie di depositi minerari, collegandoli agli ambienti geodinamici, all'evoluzione temporale della litosfera terrestre e ai contesti geologici specifici. Tali nozioni sono alla base della professione di geologo minerario. Lo studente acquisirà anche alcune nozioni di base di economia dei giacimenti e metodi di esplorazione mineraria, coltivazione, trattamento e valutazione trattati nel corso.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Nell'eventualità di dover erogare didattica in fase emergenziale, le lezioni frontali saranno effettuate in modalità da remoto sincrona (streaming live su MS Teams) o asincrona (materiale di studio con commenti audio del docente).

Programma
Il corso introduce i concetti base della Economic Geology, contestualizzandoli nell'attuale frangente economico globale e geopolitico internazionale; fornisce le conoscenze e competenze relative alla classificazione dei giacimenti minerari e al ciclo di vita di una miniera, coprendo gli aspetti relativi a esplorazione, coltivazione, valutazione, arricchimento, con cenni alla gestione ambientale. A seguire si approfondiscono i caratteri mineralogici, petrografici, tessiturali, economici di una vasta selezione di tipologie di giacimenti minerari di particolare rilievo a livello regionale e mondiale, per ognuna delle quali si ricostruiscono le principali teorie e i più accreditati modelli genetici.

Lista degli argomenti: PRIMA PARTE Richiamo ai prerequisiti indicati per il corso. Concetti base relativi alla sostenibilità nell'approvvigionamento e alla sostenibilità ambientale. Inquadramento delle tematiche di sostenibilità: globalizzazione e aumento della produzione mineraria,

diversificazione, instabilità dei mercati, instabilità geopolitica, focus su Critical Raw Materials. Classificazione dei giacimenti minerari

SECONDA PARTE

Il ciclo di vita di una miniera: fasi, tempistica, costi. L'esplorazione mineraria: strategie, metodi e le principali tecniche di indagine. La valutazione: risorsa e riserva, il concetto di cut off, i by-product, i codici di valutazione, focus sui codici JORC e UNECE. Coltivazione in sotterraneo e in superficie; i principali metodi di coltivazione mineraria. I principi e le finalità dei processi di beneficiation; proprietà fisiche dei minerali e principali tecniche e apparecchiature per l'arricchimento; il grado di liberazione e la sua valutazione, i flowsheet del processo di arricchimento. Chiusura e gestione ambientale pre-, sin- e post-chiusura; le diverse tipologie di scarti minerari; le discariche minerari, le principali problematiche ambientali specifiche delle miniere attive e abbandonate.

TERZA PARTE Caratterizzazione giacimentologica di alcune delle più importanti classi di giacimenti minerari: la lista seguente costituisce un elenco di base che potrà essere modificato in funzione delle variabili del corso. Giacimenti minerari - Principali modelli geologici minerogenetici e loro relazione con l'evoluzione della crosta terreste e i diversi contesti geodinamici. (a) Giacimenti legati ad ambienti convergenti e collisionali (depositi legati a magmatismo di arco o collisionale, tettonica ed attività idrotermale - porphyry, filoniani ipo-epitermali, skarn, greisen, depostiti di cromo e PGE in plutoni basici stratificati e in ofioliti). (b) Giacimenti legati a tettonica estensionale a vari stadi di estensione crostale: giacimenti legati a magmatismo anorogenico (mafico-ultramafico, complessi basici stratificati, magmi peralcalini, ecc.); depositi legati a sedimentazione e/o ad attività esalativa sottomarina, tettonica, ecc. (c) Depositi legati a processi diagenetici e alla loro interazione con gli orogeni. (d) Depositi legati a processi superficiali (alterazione superficiale/pedogenesi, sedimentazione alluvionale/clastica, ecc.). (e) depositi legati ad ambienti sedimentari e vulcano sedimentari marini: Banded Iron Formation, depositi di manganese. (g) depositi legati a magmatismi particolari: depositi di Ni legati a komatiiti, a astroblemi, a corpi intrusivi ultramafici; carbonatiti. (i) depositi di diamanti in kimberliti e lamproiti.
Case studies italiani e internazionali.
Prerequisiti
Nozioni basilari di mineralogia, petrografia, geochimica e georisorse.
Metodi didattici
I docenti utilizzeranno (a) le lezioni frontali; (b) approfondimenti su casi di studio scientifici;.
Materiale di riferimento
Dispense fornite dal docente e rese disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento e su piattaforma MS Teams (presentazioni Power Point e articoli scientifici).

Robb - Introduction to Ore-Forming Processes - Blackwell Science.

Stephen E. Kesler & Adam C. Simon (2015): Mineral Resources, Economics and the Environment (2nd Edition). Cambridge University Press.

Manuel Bustillo Revuelta (2018) Mineral Resources. From exploration to sustainability assessment. Springer. ISBN: 978-3-319-86468-6
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in una prova orale e verranno proposte domande a risposta libera su tutto il programma. Parametri di valutazione: capacità di organizzare e presentare la conoscenza acquisita, capacità di affrontare e risolvere un problema scientifico, consistenza e rigore del lessico utilizzato, consistenza e accuratezza della conoscenza acquisita. Tipo di valutazione: voto in trentesimi. Numero di prove: una; non sono previste prove intermedie. Nell'eventualità di un numero di studenti registrati all'appello d'esame superiore a 8 sarà considerata la possibilità di erogare l'esame in forma scritta con domande a risposta aperta e quesiti a risposta multipla.
GEO/09 - GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Grieco Giovanni
Docente/i
Ricevimento:
lunedì 10.30-12.30
Via Botticelli 23