Economics of (organized) crime and corruption
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti allo studio dell'economia del crimine con un focus specifico sulle tematiche della criminalità organizzata e della corruzione. La prima parte del corso presenta gli strumenti metodologici necessari per comprendere i recenti studi scientifici in ambito economico. Nello specifico, il corso include una breve introduzione ai metodi econometrici e statistici più comuni negli studi di economia del crimine. Nelle classi successive, affronteremo una serie di argomenti legati alla criminalità organizzata e alla corruzione, e studieremo come gli economisti possono aiutare i policy makers nell'analisi del crimine. Ci concentreremo sull'approccio economico ad una serie di domande di ricerca, per esempio: è possibile stimare l'effetto deterrente delle pene? Quali sono le policy migliori per sconfiggere la corruzione? Quali sono gli effetti della mafia sulla società? I meccanismi di accountability elettorale possono prevenire la corruzione?
Risultati apprendimento attesi
Acquisire una buona comprensione degli strumenti statistici utilizzati nel campo dell'economia.
Dimostrare una profonda padronanza degli argomenti di ricerca esplorati durante il corso, mostrando un elevato livello di conoscenza e comprensione.
Sviluppare la capacità di valutare criticamente le metodologie scientifiche impiegate nell'economia del crimine, con particolare attenzione alla criminalità organizzata e alla corruzione, al fine di valutarne punti di forza e limitazioni.
Utilizzare le competenze acquisite per approfondire autonomamente gli argomenti scientifici legati all'economia del crimine, favorendo la capacità di apprendimento e ricerca indipendente.
Dimostrare una profonda padronanza degli argomenti di ricerca esplorati durante il corso, mostrando un elevato livello di conoscenza e comprensione.
Sviluppare la capacità di valutare criticamente le metodologie scientifiche impiegate nell'economia del crimine, con particolare attenzione alla criminalità organizzata e alla corruzione, al fine di valutarne punti di forza e limitazioni.
Utilizzare le competenze acquisite per approfondire autonomamente gli argomenti scientifici legati all'economia del crimine, favorendo la capacità di apprendimento e ricerca indipendente.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Programma del corso
Parte 1 - Introduzione: Statistica ed Economia
Lezione 1: Metodi - Fondamenti di statistica
Lezione 2: Metodi - Analisi di regressione
Parte 2 - Economia del Crimine
Lezione 3: Il modello di Becker
Lezione 4: Deterrenza e incapacitazione
Lezione 5: Detenzione e monitoraggio elettronico
Lezione 6: Pene alternative al carcere
Lezione 7: Polizia e prevenzione del crimine
Parte 3 - Economia della Corruzione
Lezione 8: Corruzione: definizioni, misurazione e costi
Lezione 9: Corruzione e incentivi politici
Parte 4 - Economia del Crimine Organizzato
Lezione 10: Crimine organizzato - cause e condizioni favorevoli
Lezione 11: Crimine organizzato - conseguenze economiche e sociali
Lezione 12: L'Europa e il crimine organizzato: il caso Eurocrim
Parte 5 - Presentazioni degli studenti
Gli studenti avranno l'opportunità di presentare un elaborato su un tema collegato agli argomenti trattati nel corso.
Nota: Il programma potrà subire modifiche e potrebbe includere lezioni aggiuntive o interventi di ospiti esterni, a discrezione della docente. Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma ARIEL del corso.
Parte 1 - Introduzione: Statistica ed Economia
Lezione 1: Metodi - Fondamenti di statistica
Lezione 2: Metodi - Analisi di regressione
Parte 2 - Economia del Crimine
Lezione 3: Il modello di Becker
Lezione 4: Deterrenza e incapacitazione
Lezione 5: Detenzione e monitoraggio elettronico
Lezione 6: Pene alternative al carcere
Lezione 7: Polizia e prevenzione del crimine
Parte 3 - Economia della Corruzione
Lezione 8: Corruzione: definizioni, misurazione e costi
Lezione 9: Corruzione e incentivi politici
Parte 4 - Economia del Crimine Organizzato
Lezione 10: Crimine organizzato - cause e condizioni favorevoli
Lezione 11: Crimine organizzato - conseguenze economiche e sociali
Lezione 12: L'Europa e il crimine organizzato: il caso Eurocrim
Parte 5 - Presentazioni degli studenti
Gli studenti avranno l'opportunità di presentare un elaborato su un tema collegato agli argomenti trattati nel corso.
Nota: Il programma potrà subire modifiche e potrebbe includere lezioni aggiuntive o interventi di ospiti esterni, a discrezione della docente. Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma ARIEL del corso.
Prerequisiti
Il corso si svolge interamente in lingua inglese.
Poiché il corso si basa su modelli economici e analisi statistiche, è richiesta una buona predisposizione ad affrontare strumenti quantitativi come grafici, tabelle e modelli statistici. Agli studenti è richiesta motivazione e apertura nell'approcciarsi a questo tipo di contenuti.
Poiché il corso si basa su modelli economici e analisi statistiche, è richiesta una buona predisposizione ad affrontare strumenti quantitativi come grafici, tabelle e modelli statistici. Agli studenti è richiesta motivazione e apertura nell'approcciarsi a questo tipo di contenuti.
Metodi didattici
Lezioni frontali
La partecipazione attiva degli studenti è fortemente incoraggiata. Durante le lezioni, gli studenti saranno spesso invitati a esprimere le proprie opinioni e a contribuire alla discussione dei temi trattati. Le lezioni si baseranno su slide, che saranno messe a disposizione dopo ogni incontro, e includeranno diversi strumenti didattici interattivi, tra cui dibattiti, quiz online, video e contest tematici.
Ospite esterno
Una lezione sarà tenuta da un ospite esterno, accademico o policymaker, con l'obiettivo di offrire una prospettiva complementare su uno dei temi affrontati nel corso.
Presentazioni degli studenti
Come indicato nella sezione "Metodi di valutazione", il corso prevede una serie di presentazioni realizzate dagli studenti su argomenti attinenti al programma.
La partecipazione attiva degli studenti è fortemente incoraggiata. Durante le lezioni, gli studenti saranno spesso invitati a esprimere le proprie opinioni e a contribuire alla discussione dei temi trattati. Le lezioni si baseranno su slide, che saranno messe a disposizione dopo ogni incontro, e includeranno diversi strumenti didattici interattivi, tra cui dibattiti, quiz online, video e contest tematici.
Ospite esterno
Una lezione sarà tenuta da un ospite esterno, accademico o policymaker, con l'obiettivo di offrire una prospettiva complementare su uno dei temi affrontati nel corso.
Presentazioni degli studenti
Come indicato nella sezione "Metodi di valutazione", il corso prevede una serie di presentazioni realizzate dagli studenti su argomenti attinenti al programma.
Materiale di riferimento
- Slide utilizzate durante le lezioni
- Articoli scientifici selezionati, disponibili in formato PDF al termine di ciascuna lezione
- Articoli scientifici selezionati, disponibili in formato PDF al termine di ciascuna lezione
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Metodi di valutazione
Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale si baserà su due componenti con pesi differenti:
Presentazione (40%)
Gli studenti realizzeranno una presentazione, individuale o in gruppo, su un tema legato agli argomenti del corso. L'elenco dei temi sarà fornito durante le lezioni. I gruppi saranno composti da 1 a 2 studenti, in base alla numerosità della classe. La durata di ciascuna presentazione varierà in funzione del numero complessivo di presentazioni previste.
La valutazione della presentazione si baserà su quattro criteri:
i) chiarezza espositiva;
ii) qualità e chiarezza delle slide;
iii) originalità e approccio critico al tema;
iv) capacità di collegare il tema trattato ad altri argomenti affrontati nel corso.
Le presentazioni si svolgeranno durante le ultime settimane di lezione. In alternativa alla presentazione di un articolo pubblicato, gli studenti potranno proporre un progetto di ricerca originale, che potrà contribuire fino al 50% del voto finale.
Esame scritto (60%)
L'esame finale consisterà in 10 brevi domande a risposta aperta, ciascuna con un punteggio predefinito. La prova avrà una durata di 60 minuti.
Per gli studenti non frequentanti, il voto finale si baserà esclusivamente sull'esame scritto a risposta aperta (100%).
Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale si baserà su due componenti con pesi differenti:
Presentazione (40%)
Gli studenti realizzeranno una presentazione, individuale o in gruppo, su un tema legato agli argomenti del corso. L'elenco dei temi sarà fornito durante le lezioni. I gruppi saranno composti da 1 a 2 studenti, in base alla numerosità della classe. La durata di ciascuna presentazione varierà in funzione del numero complessivo di presentazioni previste.
La valutazione della presentazione si baserà su quattro criteri:
i) chiarezza espositiva;
ii) qualità e chiarezza delle slide;
iii) originalità e approccio critico al tema;
iv) capacità di collegare il tema trattato ad altri argomenti affrontati nel corso.
Le presentazioni si svolgeranno durante le ultime settimane di lezione. In alternativa alla presentazione di un articolo pubblicato, gli studenti potranno proporre un progetto di ricerca originale, che potrà contribuire fino al 50% del voto finale.
Esame scritto (60%)
L'esame finale consisterà in 10 brevi domande a risposta aperta, ciascuna con un punteggio predefinito. La prova avrà una durata di 60 minuti.
Per gli studenti non frequentanti, il voto finale si baserà esclusivamente sull'esame scritto a risposta aperta (100%).
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente:
Daniele Gianmarco
Turni:
Turno
Docente:
Daniele GianmarcoDocente/i