Elementi di clinica medica ad approccio pnei e uso dei dati
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita dell'integrazione tra clinica medica e approccio PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia), con un focus particolare sul metabolismo, sulle patologie tumorali e sulla gestione dei dati clinici. Attraverso lo studio dei meccanismi biologici alla base del metabolismo e della tumorigenesi, gli studenti acquisiranno strumenti teorici e pratici per interpretare i dati clinici ed applicare un approccio sistemico nell'analisi delle interazioni tra mente, sistema endocrino, sistema nervoso e sistema immunitario. Questo insegnamento contribuirà a sviluppare le competenze per il futuro ruolo professionale dello psicologo, in particolare nell'ambito della psicologi clinica e per gli sbocchi più prettamente sanitarie in prima intensione, e della gestione integrata del paziente, rafforzando l'interdisciplinarità e l'uso critico dei dati in contesti clinici.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: Al termine del modulo, gli studenti dovranno:
· Acquisire una conoscenza approfondita dei principi alla base dell'integrazione tra il sistema PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia) e la clinica medica
· Intendere e saper descrivere la qualità dei dati raccolti a scopo epidemiologico, di ricerca e per informare l'applicazione cliniche di approcci terapeutici di vario tipo nel contesto PNEI, quindi definire i metodi di loro applicazione e implementazione, incluso su larga scala, e saper definire le gerarchie per qualità del dato e per affidabilità
· Conoscere l'intersezione teoretica e le possibili applicazioni dell'approccio PNEI nel contesto particolare delle patologie metaboliche e tumorale, ed in generale nel contesto delle malattie croniche non trasmissibili, e della cronicità morbosa tout-court, per extenso.
· Comprendere i meccanismi biologici e fisiopatologici che regolano le interazioni tra i sistemi nervoso, endocrino e immunitario, nonché il loro impatto sulle malattie croniche, per definire approcci di prevenzione e cura integrati
· Conoscere le metodologie per la gestione e interpretazione dei dati clinici, con un focus sui modelli PNEI e sul loro impiego nella pratica clinica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di:
· Applicare i concetti di PNEI per interpretare i dati clinici e sviluppare strategie terapeutiche integrative nelle patologie metaboliche e oncologiche.
· Utilizzare strumenti pratici e metodologici per analizzare e gestire i dati clinici, interpretandoli in un'ottica sistemica e interdisciplinare.
· Tradurre le conoscenze teoriche in competenze applicative per la gestione integrata del paziente, in particolare per quanto riguarda l'approccio PNEI per le patologie della cronicità.
3. Capacità critiche e di giudizio: Gli studenti svilupperanno:
· Abilità critiche nel valutare l'efficacia e la rilevanza dei dati clinici nell'ambito della medicina integrata, con particolare attenzione alle patologie tumorali e metaboliche.
· La capacità di formulare giudizi informati riguardo alle interazioni tra sistemi fisiologici complessi, alla luce delle evidenze scientifiche in campo PNEI.
4. Capacità di comunicare quanto appreso: Al termine del corso, gli studenti saranno capaci di:
· Comunicare in modo efficace i risultati delle loro analisi e interpretazioni dei dati clinici, utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato e modulato secondo il pubblico di riferimento (colleghi, specialisti, pazienti).
· Redigere relazioni cliniche e scientifiche che evidenzino il ruolo del sistema PNEI nelle patologie trattate, utilizzando una prospettiva interdisciplinare.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo: Gli studenti acquisiranno:
· Strumenti e metodi per approfondire autonomamente l'evoluzione delle conoscenze nel campo della PNEI e della gestione dei dati clinici, sviluppando una mentalità di apprendimento continuo.
· Competenze per integrare nuove scoperte scientifiche nella propria pratica professionale, con un approccio critico e aggiornato.
· Acquisire una conoscenza approfondita dei principi alla base dell'integrazione tra il sistema PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia) e la clinica medica
· Intendere e saper descrivere la qualità dei dati raccolti a scopo epidemiologico, di ricerca e per informare l'applicazione cliniche di approcci terapeutici di vario tipo nel contesto PNEI, quindi definire i metodi di loro applicazione e implementazione, incluso su larga scala, e saper definire le gerarchie per qualità del dato e per affidabilità
· Conoscere l'intersezione teoretica e le possibili applicazioni dell'approccio PNEI nel contesto particolare delle patologie metaboliche e tumorale, ed in generale nel contesto delle malattie croniche non trasmissibili, e della cronicità morbosa tout-court, per extenso.
· Comprendere i meccanismi biologici e fisiopatologici che regolano le interazioni tra i sistemi nervoso, endocrino e immunitario, nonché il loro impatto sulle malattie croniche, per definire approcci di prevenzione e cura integrati
· Conoscere le metodologie per la gestione e interpretazione dei dati clinici, con un focus sui modelli PNEI e sul loro impiego nella pratica clinica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di:
· Applicare i concetti di PNEI per interpretare i dati clinici e sviluppare strategie terapeutiche integrative nelle patologie metaboliche e oncologiche.
· Utilizzare strumenti pratici e metodologici per analizzare e gestire i dati clinici, interpretandoli in un'ottica sistemica e interdisciplinare.
· Tradurre le conoscenze teoriche in competenze applicative per la gestione integrata del paziente, in particolare per quanto riguarda l'approccio PNEI per le patologie della cronicità.
3. Capacità critiche e di giudizio: Gli studenti svilupperanno:
· Abilità critiche nel valutare l'efficacia e la rilevanza dei dati clinici nell'ambito della medicina integrata, con particolare attenzione alle patologie tumorali e metaboliche.
· La capacità di formulare giudizi informati riguardo alle interazioni tra sistemi fisiologici complessi, alla luce delle evidenze scientifiche in campo PNEI.
4. Capacità di comunicare quanto appreso: Al termine del corso, gli studenti saranno capaci di:
· Comunicare in modo efficace i risultati delle loro analisi e interpretazioni dei dati clinici, utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato e modulato secondo il pubblico di riferimento (colleghi, specialisti, pazienti).
· Redigere relazioni cliniche e scientifiche che evidenzino il ruolo del sistema PNEI nelle patologie trattate, utilizzando una prospettiva interdisciplinare.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo: Gli studenti acquisiranno:
· Strumenti e metodi per approfondire autonomamente l'evoluzione delle conoscenze nel campo della PNEI e della gestione dei dati clinici, sviluppando una mentalità di apprendimento continuo.
· Competenze per integrare nuove scoperte scientifiche nella propria pratica professionale, con un approccio critico e aggiornato.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
MED/06 - ONCOLOGIA MEDICA - CFU: 6
MED/08 - ANATOMIA PATOLOGICA - CFU: 2
MED/08 - ANATOMIA PATOLOGICA - CFU: 2
Lezioni: 56 ore