Elementi di fisica

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
FIS/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze di Fisica di base. In particolare, il corso fornirà nozioni di base di cinematica, dinamica, gravitazione e meccanica dei fluidi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti avranno acquisito gli strumenti teorici e matematici adeguati per analizzare e risolvere problemi standard di fisica di base.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Misure fisiche
- Unità fondamentali del Sistema Internazionale, prefissi, unità derivate
- Scalari e vettori, prodotto scalare e prodotto vettoriale (espressi analiticamente per componenti o geometricamente).

Cinematica
- Moto in una dimensione: posizione e spostamento, velocità, accelerazione, moto uniformemente accelerato, caduta libera
- Moto in più dimensioni: traiettoria, moto uniformemente accelerato, moto circolare uniforme, velocità angolare ed accelerazione angolare

Dinamica del punto materiale
- Leggi di Newton: concetto di forza e di massa, equazioni del moto, azione e reazione
- Sistemi inerziali e non inerziali, cambi di sistema di riferimento, forze apparenti
- Esempi di forze: forza di gravità, forza elastica, forza centrifuga, forza di attrito statico e dinamico
- Lavoro effettuato da una forza, forze conservative, energia potenziale e cinetica, conservazione dell'energia

Dinamica dei sistemi estesi
- Centro di massa e calcolo del centro di massa
- II legge di Newton per sistemi di particelle, quantità di moto e legge di conservazione associata
- Urti elastici e anelastici in una dimensione;

Moto rotatorio (*)
- Momento di inerzia: definizione, calcolo, e teorema degli assi paralleli, energia cinetica di un corpo in rotazione
- Momento torcente, legge di Newton per corpi rigidi rotanti, momento angolare e legge di conservazione associata

Gravitazione
- Legge di gravitazione universale
- Leggi di Keplero

Meccanica dei fluidi
- Definizioni di densità e pressione
- Legge di Stevino, principio di Pascal e principio di Archimede
- Equazione di Bernoulli
- Fluidi ideali e non ideali: viscosità, capillarità e tensione superficiale

Elettromagnetismo (*)
- Carica elettrica e legge di Coulomb, campo elettrico e linee di campo
- Corrente elettrica, resistenza, legge di Ohm
- Cenni al campo magnetico e alla legge di Lorentz

(*) Il contenuto di questo capitolo potrebbe essere ridotto rispetto al programma
Prerequisiti
Gli studenti dovranno avere padronanza dei tipici concetti di matematica appresi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. A titolo esemplificativo, ci si aspetta che gli studenti sappiano calcolare l'area e la circonferenza di un cerchio, il volume di un cilindro, di un cono, o di una sfera, che conoscano semplici teoremi di geometria (Pitagora, somma degli angoli interni di un triangolo), che conoscano e sappiano usare semplici funzioni trigonometriche, e che siano in grado di fare semplici trasformazioni tra unità di misura. È inoltre essenziale avere un livello minimo di dimestichezza con l'algebra e con il calcolo letterale.

È fortemente raccomandato aver seguito il corso di Elementi di Calcolo, e possibilmente sostenuto il relativo esame.
Metodi didattici
Lezioni frontali con sessioni di tutoraggio.
Materiale di riferimento
Serway-Jewett, Fondamenti di Fisica, casa Editrice Edises
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione consisterà in un esame scritto incentrato sulla risoluzione di esercizi.

Student* con DSA e con disabilità sono pregat* di contattare via mail il Docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo:
[email protected] (per studenti con DSA)
[email protected] (per studenti con disabilità)
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Depalo Rosanna
Docente/i