English for communication in management

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi generali del corso di laurea, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti linguistici e le strategie per poter comunicare in lingua inglese sul posto di lavoro ed interagire nell'ambito professionale delle risorse umane, sia presso un ente privato che presso un'istituzione pubblica.
Sempre coerentemente alla formazione universitaria l'intenzione del corso è quella di mettere lo studente a confronto con situazioni comunicative concrete e testi autentici.
A tale scopo l'insegnamento cercherà di sviluppare e potenziare le quattro abilità fondamentali della comunicazione: la lettura, la scrittura l'ascolto e l'esposizione orale. La comprensione orale verrà affinata attraverso lo studio di notiziari della BBC o CNN, di video selezionati dal sito TED.COM.
In modo analogo la comprensione scritta verrà sviluppata attraverso l'analisi di articoli tratti da riviste e quotidiani. Gli argomenti saranno relativi a temi d'attualità soprattutto di natura economica e geopolitica. Questi testi verranno analizzati dal punto di vista grammaticale e si chiederà di apprendere il lessico specifico attraverso la compilazione di un glossario. Gli stessi testi potranno essere spunto per la comunicazione orale attraverso la discussione collettiva. L'esposizione orale inoltre sarà facilitata attraverso la simulazione di situazioni che riproducono la realtà lavorativa, laddove sarà l'insegnante a fornire dei modelli autentici sulla base dei quali gli studenti dovranno costruire dei dialoghi a coppie o scrivere dei documenti. Per l'acquisizione delle strutture grammaticali più complesse tipiche del livello B2 e del lessico specifico l'insegnante farà ricorso a lezioni frontali ed attività previste dalla certificazione FCE.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà diventare autonomo nell'utilizzo delle strutture grammaticali e lessicali secondo il profilo descritto dal livello B2 del European Common Framework. Ciò vuol dire che dovrà saper comprendere e utilizzare strutture linguistiche più evolute e saper organizzare il proprio discorso in modo chiaro, logico e corretto.
Inoltre dovrà essere in grado di spiegare il ruolo della lingua inglese nel mondo e le motivazioni storiche, economiche e politiche legate al concetto di 'lingua franca' e di globalizzazione.
Per diventare consapevole del suo ruolo professionale dovrà saper descrivere in lingua inglese le funzioni e le competenze del human resource manager e quali sono gli ambiti aziendali in cui agisce.
Lo studente deve sapersi orientare nella lettura di testi riguardanti argomenti d'economia e saperli mettere in relazione con le conoscenze acquisite durante il suo corso di studi.
Per quanto riguarda l'abilità della scrittura lo studente deve saper scrivere e-mail, memo, lettere formali, CV e relazioni in lingua inglese.
Ugualmente, per poter comunicare in un ambito internazionale, dovrà poter condurre una conversazione telefonica, un meeting, un colloquio, una negoziazione.
In connessione con il suo profilo professionale dovrà essere in grado di elaborare una presentazione secondo le indicazioni evidenziate durante il corso e di svolgere una ricerca bibliografica sull'argomento scelto.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Il corso sviluppa le competenze linguistiche e comunicative richieste nei contesti aziendali e manageriali contemporanei, con particolare attenzione alla comunicazione interculturale, alla strategia d'impresa e alle risorse umane.
Destinato a studenti con un livello minimo B1 del QCER (NB: requisito del corso di laurea), il corso mira a potenziare le competenze linguistiche degli studenti e a fornire gli strumenti necessari per comprendere e partecipare a contesti comunicativi professionali in lingua inglese.
Il corso è articolato in tre moduli tematici, ciascuno dedicato a un aspetto specifico, e affiancato da un percorso mirato di grammatica e pratica linguistica.
I tre moduli (60 ore complessive) perseguono congiuntamente l'obiettivo del corso di lingua inglese, e più in generale del corso di laurea, di fornire competenze linguistiche specialistiche per la comunicazione e la gestione aziendale contemporanea.
Inoltre, gli studenti sono invitati a partecipare alle esercitazioni online (20 ore) che si terranno il 7, 12, 19, 20 e 21 gennaio, dalle 8:30 alle 12:30 su Teams (join using this code: dpzqeee).

Modulo 1: Fondamenti di comunicazione aziendale e internazionalizzazione
Docente: Prof.ssa Jekaterina Nikitina ([email protected])
Orario: Giovedì, 08:45-10:30 (per 10 settimane)
Focus: Comprendere come l'inglese è utilizzato nei contesti aziendali e organizzativi internazionali.
Argomenti principali:
· World Englishes e internazionalizzazione
· Generi e media nella comunicazione aziendale
· Comunicazione interculturale d'impresa: comprendere come il contesto influenza il significato e le strategie comunicative tra culture nazionali e organizzative differenti
· Riunioni: ordine del giorno, partecipazione, negoziazione e processi decisionali
· Presentazioni: struttura, esposizione ed engagement del pubblico
· Linguaggio della motivazione, della risoluzione dei conflitti e del lavoro di squadra
· Discorso sulla diversità e l'inclusione

Modulo 2: Strategia aziendale e operazioni d'impresa
Docente: Prof.ssa Jekaterina Nikitina ([email protected])
Orario: Venerdì, 08:30-10:30 (per 10 settimane)
Focus: Approfondimento di temi avanzati di business e analisi critica della comunicazione manageriale.
Argomenti principali:
· Descrivere strutture, strategie e tendenze aziendali
· Comunicazione persuasiva per il decision-making manageriale
· Organizzazione aziendale e reparti
· Modelli di business e vocabolario dell'innovazione
· Comunicazione di marketing e branding
· Sostenibilità e etica aziendale
· Responsabilità sociale d'impresa
· Relazioni aziendali e analisi di casi studio
Modulo 3: Risorse umane e comunicazione interna
Docente: Prof.ssa Paola Tosi ([email protected])
Orario: Lunedì, 16:30-19:30 (per 7 settimane)
Focus: Inglese per i processi di gestione delle risorse umane, selezione, lavoro di squadra e comunicazione interna.
Argomenti principali:
· Reclutamento e colloqui di lavoro
· Onboarding dei dipendenti e feedback sulle performance
· Talent management
· Rapporti tra management e personale
· Mobilità internazionale
· Processo di selezione
Valutazione in itinere:
Oltre agli aspetti teorici, il Modulo 3 prevede una valutazione in itinere che consiste in un project work di gruppo con presentazione orale.
Gli studenti frequentanti saranno valutati sulla base della loro performance nel progetto.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere questa parte durante la prova orale successiva alle prove scritte.

ESERCITAZIONI LINGUISTICHE ONLINE
Docente: Dott.ssa Maria Grazia Cavallaro ([email protected])
Orario: 7, 12, 19, 20, 21 gennaio, dalle 8:30 alle 12:30, online su Teams (codice: dpzqeee).
Focus: Al termine delle lezioni online, gli studenti consolideranno l'accuratezza grammaticale e la fluidità nell'uso della lingua in scenari tipici di comunicazione aziendale (email, riunioni, CV e colloqui di lavoro).
Argomenti:
· Redazione di job descriptions e valutazione di CV
· Introduzioni, networking e small talk in contesti professionali
· Etichetta della comunicazione telefonica e online
· Scrittura di email e corrispondenza professionale
· Ampliamento del vocabolario
· Esercizi di grammatica
· Role-play in contesti aziendali
NB: Il 7 gennaio si terrà un test d'ingresso informale che non sostituisce in alcun modo il TOLC, lo SLAM o altre certificazioni ufficiali.
Manuale aggiuntivo per le sessioni di pratica linguistica:
Market Leader Intermediate di Cotton, Falvey e Kent.
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere una certificazione di livello B1 del QCER prima dell'esame.
Questo requisito è gestito dal corso di laurea in Management del Lavoro e non dai docenti del corso.
Senza la certificazione B1 (rilasciata da SLAM o da enti riconosciuti) non sarà possibile iscriversi all'esame.
Per qualsiasi informazione o richiesta relativa al certificato B1, contattare Informastudenti.
Si raccomanda inoltre una buona conoscenza operativa dell'italiano.
Il livello d'uscita previsto è B2 del QCER.
Metodi didattici
Il corso principale (60 ore, 9 CFU) si svolge tramite lezioni frontali integrate da attività pratiche con strumenti digitali (ad es. Wooclap, MyAriel) e lavori di gruppo.
È inoltre attivo un corso intensivo online di esercitazioni linguistiche (20 ore su Teams) con lezioni sincrone focalizzate su grammatica, sintassi e vocabolario specialistico, tenuto dalla dott.ssa Maria Grazia Cavallaro.
La frequenza del corso principale non è obbligatoria ma fortemente consigliata: gli studenti frequentanti che partecipano regolarmente alle attività potranno ottenere un punto bonus (vedi "valutazione").
La frequenza e la partecipazione attiva alle esercitazioni online possono generare un ulteriore punto bonus linguistico (vedi "valutazione").
Materiale di riferimento
Teoria:
· Rathmayr, R. (2017) "Intercultural Business Communication: A Linguistic Approach", in Mautner, G., Rainer, F. & Ross, C. (a cura di), Handbook of Business Communication: Linguistic Approaches, De Gruyter Mouton, pp. 221-248.
· Dessler, G. (2020), Human Resource Management (16ª ed.), Pearson. Capitoli selezionati:
o Capitolo 3: Human Resource Management Strategy and Performance
o Capitolo 5: Personnel Planning and Recruiting
o Capitolo 9: Performance Management and Appraisal
Lingua:
· Business Partner B2 Upper Intermediate Coursebook & Ebook with MyEnglishLab & Digital Resources, Pearson, ISBN 978-1292233567.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale comprende:
1. Language Skills Test - prova computerizzata per la valutazione di grammatica, sintassi e vocabolario specialistico (fill-in-the-gap, word formation, matching, reading comprehension a scelta multipla o vero/falso). Durata: 30 minuti.
La partecipazione alle esercitazioni online è fortemente raccomandata a chi desidera migliorare le proprie competenze linguistiche. Non è consentito l'uso di dizionari.
2. Theoretical Modules Test - prova computerizzata sui tre moduli teorici (40 domande totali). Durata: 30 minuti. Non è consentito l'uso di dizionari.
3. Oral Project (valutazione in itinere) - presentazione individuale su un tema di HR, da tenersi durante il Modulo 3 o il giorno dell'esame, per verificare la capacità di esprimersi in modo fluente e grammaticalmente corretto sugli argomenti trattati.
Tutte le prove computerizzate si terranno nei laboratori linguistici dell'Ateneo (probabilmente presso il Polo di Sesto S. Giovanni, M1 Sesto Marelli). Le istruzioni dettagliate saranno pubblicate su MyAriel.

Valutazione finale
Il voto finale (in trentesimi) è calcolato sulla base dei risultati delle tre prove:
· Language Skills Test - 33,3%
· Theoretical Modules Test - 33,4%
· Oral Project - 33,3%
(+ fino a 2 punti bonus per partecipazione attiva)

Che cos'è il punto bonus?
· Gli studenti che partecipano attivamente alle esercitazioni online (con la dott.ssa Cavallaro) potranno ottenere 1 punto bonus linguistico aggiunto al voto della prova di lingua (Language Skills Test). Ad esempio, se il voto della prova di lingua è 25, con il bonus diventa 26.
· Gli studenti frequentanti e attivi nel corso principale potranno ottenere 1 punto bonus generale, aggiunto alla media complessiva delle tre prove.
Esempio: 26 (lingua) + 25 (moduli teorici) + 28 (orale) = media 26,3; con bonus → 27.
Partecipazione attiva = frequenza di almeno il 70% delle lezioni e contributo costante alle attività di gruppo o individuali.

Validità dei voti
I voti delle singole prove (project orale e bonus) restano validi fino all'ultimo appello dell'anno accademico (settembre 2026).
Le prove scritte (Language Skills e Theoretical Modules) possono essere sostenute in qualunque appello entro tale termine.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
prossimo ricevimento 09/12; 11.30-12:30 ONLINE ONLY; per prenotarsi e i dettagli usare il form: https://forms.office.com/e/jR6LA0G4vH
Personal meeting space su Teams / stanza 4013
Ricevimento:
via Teams previo appuntamento