Epistemologia sociale
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
L'epistemologia sociale studia come la crescita della conoscenza sia plasmata, promossa, ostacolata dai collettivi. Il corso si concentra su uno dei principali sistemi epistemici (cioè sistemi che mirano alla crescita della conoscenza) nelle società moderne: l'impresa scientifica. Dopo aver introdotto i temi fondamentali dell'epistemologia sociale (credenze testimoniali e loro giustificazione; autorità epistemica; accordo e disaccordo fra pari; stati collettivi di conoscenza; organizzazione del lavoro intellettuale), il corso fornirà strumenti concettuali e metodologici per l'analisi delle varie forme di collaborazione scientifica sia sul piano dei concetti in gioco (programma da 6 CFU) sia facendo riferimento a case studies specifici (programma da 9 CFU)
L'ambiente on-line è disponibile su MyAriel. Il programma è articolato in 6 oppure 9 CFU. Chi porta il programma da 6 cfu deve seguire le prime 40 ore di lezione, chi porta il programma da 9 cfu segue tutte e 60 le ore di lezione.
Registrazione delle lezioni: no, le lezioni non verranno registrate.
Streaming: lo streaming delle lezioni sarà possibile solo con occupazione completa dell'aula. Sarà trasmesso attraverso il Team di Filosofia della scienza, su piattaforma MS Teams (per il codice team vedi MyAriel)
L'ambiente on-line è disponibile su MyAriel. Il programma è articolato in 6 oppure 9 CFU. Chi porta il programma da 6 cfu deve seguire le prime 40 ore di lezione, chi porta il programma da 9 cfu segue tutte e 60 le ore di lezione.
Registrazione delle lezioni: no, le lezioni non verranno registrate.
Streaming: lo streaming delle lezioni sarà possibile solo con occupazione completa dell'aula. Sarà trasmesso attraverso il Team di Filosofia della scienza, su piattaforma MS Teams (per il codice team vedi MyAriel)
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali, attività di gruppo in presenza e on-line, discussioni. Laddove opportuno vengono impiegati supporti multimediali (p.es. PowerPoint). Materiali didattici sia obbligatori sia facoltativi potranno venire caricati sul Sito MyAriel del corso
Materiale di riferimento
PROGRAMMA DA 6 CFU:
A) LE PRINCIPALI AREE DELL'EPISTEMOLOGICA SOCIALE
1) Conoscenza come "justified true belief": pro e contro
i. Ichikawa, Jonathan Jenkins and Matthias Steup, "The Analysis of Knowledge" (§§ 1, "1. Knowledge as Justified True Belief"; 2, "Lightweight knowledge"; 3, "The Gettier Problem"), The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Fall 2024 Edition), Edward N. Zalta & Uri Nodelman (eds.), https://plato.stanford.edu/archives/fall2024/entries/knowledge-analysis.
ii. K. Popper, "Epistemologia senza soggetto conoscente". In: K.R. Popper, Conoscenza oggettiva (pp. 149-208), tr. it. Armando, Roma 2002.
iii. M. Gilbert, "Modelling collective belief". Synthese, 73, 185-204 (1987).
2) Conoscenza testimoniale: J. Lackey, "Testimony. Acquiring Knowledge from Others". In: Alvin I. Goldman, Dennis Whitcomb (a cura di), Social epistemology: Essential Readings (pp. 71-91), Oxford & New York: Oxford University Press, 2011.
3) L'autorità epistemica: A. Goldman, "Experts: Which Ones Should You Trust?". In: Alvin I. Goldman, Dennis Whitcomb (a cura di), Social epistemology: Essential Readings (pp. 109-133), Oxford & New York: Oxford University Press, 2011.
4) Peer agreement e disagreement: T. Kelly, "Peer Disagreement and Higher Order Evidence". In: Alvin I. Goldman, Dennis Whitcomb (a cura di), Social epistemology: Essential Readings (pp. 183-217), Oxford & New York: Oxford University Press, 2011.
5) Aggregazione del giudizio: C. List, "Group Knowledge and Group Rationality. A Judgment Aggregation Perspective". In: Alvin I. Goldman, Dennis Whitcomb (a cura di), Social epistemology: Essential Readings (pp. 221-241), Oxford & New York: Oxford University Press, 2011
B) COLLABORAZIONE NELLA SCIENZA: CONCETTI E STRUMENTI GENERALI
1) Distributed cognition:
i. R. Giere, "Distributed Cognition without Distributed Knowing". Social Epistemology, 21(3), 2007, 313-320
ii. A. Bird, "When is there a group that knows? Distributed cognition, Scientific Knowledge, and the Social Epistemic Subject". In: J. Lackey (ed.), Essays in Collective Epistemology (pp. 42-63), Oxford University Press, Oxford 2014
2) Joint Commitment:
i. Weatherall, J.O., and M. Gilbert, 'Collective Belief, Kuhn, and the String Theory Community', in Michael S. Brady, and Miranda Fricker (eds), The Epistemic Life of Groups: Essays in the Epistemology of Collectives (pp. 191-217), Oxford University Press, Oxford 2016
ii. K.B. Wray, "Collective Belief and Acceptance". Synthese, 129, 2001, 319-333
3) Trading Zones: P. Galison, "The trading zone: Coordinating action and belief". In: P. Galison, Image and Logic (pp. 781-844) The University of Chicago Press, Chicago and London 1997
4) Network analysis: J. Renn, "Le reti epistemiche". In: J. Renn, L'evoluzione della conoscenza. Dalle origini all'antropocene (pp. 469-496), tr. it. Carocci, Roma 2022
PARTE AGGIUNTIVA PER IL PROGRAMMA DA 9 CFU:
C) COLLABORAZIONE NELLA SCIENZA: CASE STUDIES
Un punto a scelta fra:
1) Il concetto di comunità scientifica: L. Daston, Rivals: How Scientists Learned to Cooperate. Columbia Global Reports, New York 2023
2) Astronomia multimessaggero: Special issue on Multimessenger Astronomy, Centaurus 2024-25 (in press)
3) La ricerca nella fusione nucleare: J. Krige, "The politics of European scientific collaboration." In: J. Krige, D. Pestre (ed.), Science in the Twentieth Century (pp. 897-917), Routledge, London 1997; B. Curli, "The Origins of Euratom's Research on Controlled Thermonuclear Fusion: Cold War Politics and European Integration, 1958-1968", Contemporary European History, 33(1), 2024, 267-285
La stragrande maggioranza dei saggi è scaricabile gratuitamente attraverso il sistema bibliotecario di Ateneo Minerva. Maggiori dettagli verranno dati nel corso della prima lezione.
A) LE PRINCIPALI AREE DELL'EPISTEMOLOGICA SOCIALE
1) Conoscenza come "justified true belief": pro e contro
i. Ichikawa, Jonathan Jenkins and Matthias Steup, "The Analysis of Knowledge" (§§ 1, "1. Knowledge as Justified True Belief"; 2, "Lightweight knowledge"; 3, "The Gettier Problem"), The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Fall 2024 Edition), Edward N. Zalta & Uri Nodelman (eds.), https://plato.stanford.edu/archives/fall2024/entries/knowledge-analysis.
ii. K. Popper, "Epistemologia senza soggetto conoscente". In: K.R. Popper, Conoscenza oggettiva (pp. 149-208), tr. it. Armando, Roma 2002.
iii. M. Gilbert, "Modelling collective belief". Synthese, 73, 185-204 (1987).
2) Conoscenza testimoniale: J. Lackey, "Testimony. Acquiring Knowledge from Others". In: Alvin I. Goldman, Dennis Whitcomb (a cura di), Social epistemology: Essential Readings (pp. 71-91), Oxford & New York: Oxford University Press, 2011.
3) L'autorità epistemica: A. Goldman, "Experts: Which Ones Should You Trust?". In: Alvin I. Goldman, Dennis Whitcomb (a cura di), Social epistemology: Essential Readings (pp. 109-133), Oxford & New York: Oxford University Press, 2011.
4) Peer agreement e disagreement: T. Kelly, "Peer Disagreement and Higher Order Evidence". In: Alvin I. Goldman, Dennis Whitcomb (a cura di), Social epistemology: Essential Readings (pp. 183-217), Oxford & New York: Oxford University Press, 2011.
5) Aggregazione del giudizio: C. List, "Group Knowledge and Group Rationality. A Judgment Aggregation Perspective". In: Alvin I. Goldman, Dennis Whitcomb (a cura di), Social epistemology: Essential Readings (pp. 221-241), Oxford & New York: Oxford University Press, 2011
B) COLLABORAZIONE NELLA SCIENZA: CONCETTI E STRUMENTI GENERALI
1) Distributed cognition:
i. R. Giere, "Distributed Cognition without Distributed Knowing". Social Epistemology, 21(3), 2007, 313-320
ii. A. Bird, "When is there a group that knows? Distributed cognition, Scientific Knowledge, and the Social Epistemic Subject". In: J. Lackey (ed.), Essays in Collective Epistemology (pp. 42-63), Oxford University Press, Oxford 2014
2) Joint Commitment:
i. Weatherall, J.O., and M. Gilbert, 'Collective Belief, Kuhn, and the String Theory Community', in Michael S. Brady, and Miranda Fricker (eds), The Epistemic Life of Groups: Essays in the Epistemology of Collectives (pp. 191-217), Oxford University Press, Oxford 2016
ii. K.B. Wray, "Collective Belief and Acceptance". Synthese, 129, 2001, 319-333
3) Trading Zones: P. Galison, "The trading zone: Coordinating action and belief". In: P. Galison, Image and Logic (pp. 781-844) The University of Chicago Press, Chicago and London 1997
4) Network analysis: J. Renn, "Le reti epistemiche". In: J. Renn, L'evoluzione della conoscenza. Dalle origini all'antropocene (pp. 469-496), tr. it. Carocci, Roma 2022
PARTE AGGIUNTIVA PER IL PROGRAMMA DA 9 CFU:
C) COLLABORAZIONE NELLA SCIENZA: CASE STUDIES
Un punto a scelta fra:
1) Il concetto di comunità scientifica: L. Daston, Rivals: How Scientists Learned to Cooperate. Columbia Global Reports, New York 2023
2) Astronomia multimessaggero: Special issue on Multimessenger Astronomy, Centaurus 2024-25 (in press)
3) La ricerca nella fusione nucleare: J. Krige, "The politics of European scientific collaboration." In: J. Krige, D. Pestre (ed.), Science in the Twentieth Century (pp. 897-917), Routledge, London 1997; B. Curli, "The Origins of Euratom's Research on Controlled Thermonuclear Fusion: Cold War Politics and European Integration, 1958-1968", Contemporary European History, 33(1), 2024, 267-285
La stragrande maggioranza dei saggi è scaricabile gratuitamente attraverso il sistema bibliotecario di Ateneo Minerva. Maggiori dettagli verranno dati nel corso della prima lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. I programmi di esame hanno validità un anno (sette appelli, da gennaio a settembre).
La prova scritta consiste in un breve testo da consegnare al docente via MyAriel almeno una settimana prima dell'esame. Le caratteristiche e le modalità del testo scritto verranno presentate e discusse nella prima lezione del corso.
La prova orale consiste in una discussione degli argomenti trattati nel corso.
La parte scritta concorre alla valutazione finale per circa il 40%, la parte orale concorre alla valutazione finale per circa il 60%.
Per chi segue assiduamente le lezioni, la parte scritta potrà essere sostituita da una presentazione in classe da concordare con il docente.
La valutazione ottenuta nella prova scritta rimane valida per l'intera durata del programma d'esame, da gennaio a settembre, finché la parte orale non viene superata.
La prova scritta consiste in un breve testo da consegnare al docente via MyAriel almeno una settimana prima dell'esame. Le caratteristiche e le modalità del testo scritto verranno presentate e discusse nella prima lezione del corso.
La prova orale consiste in una discussione degli argomenti trattati nel corso.
La parte scritta concorre alla valutazione finale per circa il 40%, la parte orale concorre alla valutazione finale per circa il 60%.
Per chi segue assiduamente le lezioni, la parte scritta potrà essere sostituita da una presentazione in classe da concordare con il docente.
La valutazione ottenuta nella prova scritta rimane valida per l'intera durata del programma d'esame, da gennaio a settembre, finché la parte orale non viene superata.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, ore 8.30-11.30 in presenza oppure da remoto (Teams). Il ricevimento previsto per il giorno 1 aprile verrà posticipato a mercoledì 3
Studio docente, Dipartimento di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, II piano. Preferibilmente on-line; prego gli studenti di anticipare per e-mail la loro presenza. Il ricevimento previsto per il giorno 1 aprile verrà posticipato a mercoledì 3, 8.30-11.30