Estetica dei nuovi media

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso porterà gli studenti a riflettere filosoficamente su questa domanda: in che modo le tecnologie digitali hanno trasformato e stanno trasformando tutt'ora non solo le pratiche artistiche, ma anche il modo stesso in cui gli esseri umani percepiscono il mondo?

Ogni anno, verrà preso in considerazione e discusso un autore contemporaneo che abbia trattato del nesso tra cultura e nuovi media, con un approccio che attraversi tutte le sfere artistiche, dalle arti visive alla sfera musicale e performativa. Un particolare focus verrà fatto sull'intelligenza artificiale: sui pericoli e le nuove possibilità che essa offre per l'arte e la cultura, e per il pensiero critico in generale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente saprà avvicinarsi in modo al tempo stesso critico e aperto alla sfera della cultura digitale e riflettere sulle trasformazioni che essa comporta. Saprà riflettere in modo filosofico su temi fondamentali come quello della creatività, dell'originalità, della memoria e dell'illusione. Si sarà cimentato nel dialogo con l'intelligenza artificiale e avrà sperimentato le difficoltà ma anche le nuove potenzialità creative che esso offre.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Esclusivamente previo appuntamento via mail, il ricevimento si svolge ogni giovedì dalle ore 16 alle ore 19.
Via Noto, 6