Estetica dei nuovi media: musica e colore
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una base filosofica riguardante il modo in cui i nuovi media stanno cambiando la nostra percezione del mondo. Si approfondirà in particolare il rapporto tra i nuovi media, la musica e il colore. Si prenderanno in esame le ripercussioni che le immagini digitali e la musica digitale hanno sull'estetica, sia nella sfera artistica che in quella della quotidianità. Insieme alla nozione di "medium", verranno approfonditi di anno in anno temi legati a essa come quello di immagine o musica digitale, digital performance, realtà virtuale, intelligenza artificiale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente saprà sviluppare un approccio critico alle trasformazioni estetiche che i nuovi media stanno apportando e applicare la conoscenza delle suddette ad aspetti del dibattito filosofico e artistico contemporaneo. Saprà approfondire e valutare un'immagine o una musica digitale, o un'opera d'arte che si avvale della realtà virtuale o dell'intelligenza artificiale, e ragionare in modo approfondito sulla presenza di queste nuove tecnologie e sulle nuove responsabilità che esse implicano.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [CBJ-6](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af202600000cbj-6)
- [CBJ-6](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af202600000cbj-6)
Docente/i
Ricevimento:
Esclusivamente previo appuntamento via mail, il ricevimento si svolge ogni giovedì dalle ore 16 alle ore 19.
Via Noto, 6