Etica applicata
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di offrire un'introduzione ai temi dell' etica applicata e di approfondire quelli oggetti del corso monografico. Inoltre, l'insegnamento mira a far conoscere e comprendere agli studenti i concetti chiave e alla metodologia di base dell'etica applicata, con l'obiettivo di svilupparne il senso critico e la capacità di pensare in modo autonomo. A tal fine, si avvale dell'analisi di casi specifici e della lettura, del commento e della valutazione critica di scritti classici e contemporanei della disciplina.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei principali paradigmi morali utilizzati più comunemente per affrontare le questioni di etica applicata, quali etiche consequenzialiste, etiche deontologiche ed etiche della virtù.
Conoscenza delle principali tematiche discusse in etica applicata ed in particolare quella oggetto del corso monografico.
Comprensione dei principali approcci metodologici all'etica pratica, tra cui uso delle intuizioni e del metodo dell' equilibrio riflessivo ("reflective equilibrium").
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di sottoporre ad analisi critica le domande dell'etica applicata e avrà acquisito una conoscenza profonda di alcune tematiche.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Capacità di leggere, comprendere e analizzare criticamente un testo di etica applicata.
Capacità di leggere un testo di etica applicata distinguendo i vari gli argomenti avanzati dall'autore e collocarli all'interno di un paradigma morale di riferimento.
Capacità di formulare degli scenari ipotetici ("thought experiments") per testare un'intuizione morale.
Capacità di analizzare un dilemma etico in modo analitico, critico, autonomo e informato dall'evidenza empirica.
Al termine del corso lo studente saprà applicare il lessico filosofico all'analisi e alla discussione di testi e problemi relativi all'etica applicata.
Conoscenza dei principali paradigmi morali utilizzati più comunemente per affrontare le questioni di etica applicata, quali etiche consequenzialiste, etiche deontologiche ed etiche della virtù.
Conoscenza delle principali tematiche discusse in etica applicata ed in particolare quella oggetto del corso monografico.
Comprensione dei principali approcci metodologici all'etica pratica, tra cui uso delle intuizioni e del metodo dell' equilibrio riflessivo ("reflective equilibrium").
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di sottoporre ad analisi critica le domande dell'etica applicata e avrà acquisito una conoscenza profonda di alcune tematiche.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Capacità di leggere, comprendere e analizzare criticamente un testo di etica applicata.
Capacità di leggere un testo di etica applicata distinguendo i vari gli argomenti avanzati dall'autore e collocarli all'interno di un paradigma morale di riferimento.
Capacità di formulare degli scenari ipotetici ("thought experiments") per testare un'intuizione morale.
Capacità di analizzare un dilemma etico in modo analitico, critico, autonomo e informato dall'evidenza empirica.
Al termine del corso lo studente saprà applicare il lessico filosofico all'analisi e alla discussione di testi e problemi relativi all'etica applicata.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Dopo un'introduzione generale all'etica applicata, verranno trattati alcuni dei temi più rilevanti:
Aborto e infanticidio
Eutanasia e suicidio assistito
Obiezione di coscienza in ambito medico
Crioconservazione
Life extension
Gestazione per altri
Ingegneria genetica, human enhancement e CRISPR
Etica dell'intelligenza artificiale
whole brain simulation
Aborto e infanticidio
Eutanasia e suicidio assistito
Obiezione di coscienza in ambito medico
Crioconservazione
Life extension
Gestazione per altri
Ingegneria genetica, human enhancement e CRISPR
Etica dell'intelligenza artificiale
whole brain simulation
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi didattici
Lezioni frontali, lettura e discussione di testi, dibattito, "think pair share"
Materiale di riferimento
La docente caricherà tutti gli articoli o capitoli su MyAriel prima dell'inizio del corso. I seguenti sono solo alcuni selezionati, ma non rappresentano tutto il materiale che verrà presentato nel corso:
A defense of Abortion, JJ Thomson
A defense of Abortion, D. Boonin, Cambridge University Press, 2003 (selected chapters)
Giubilini, A. and Minerva, F., 2013. After-birth abortion: why should the baby live?. Journal of medical ethics, 39(5), pp.261-263
Oakley, J., 2012. 'After-birth abortion'and arguments from potential. Monash Bioethics Review, 30, pp.58-60.
Rini, R. A. (2013). Of course the baby should live: against 'after-birth abortion'. Journal of medical ethics, 39(5), 353-356.
Bovens, L., 2015. Child euthanasia: should we just not talk about it?. Journal of Medical Ethics, 41(8), pp.630-634.
Kaczor, C., 2016. Against euthanasia for children: a response to Bovens. Journal of medical ethics, 42(1), pp.57-58.
Schuklenk, U. and Van de Vathorst, S., 2015. Treatment-resistant major depressive disorder and assisted dying. Journal of Medical Ethics, 41(8), pp.577-583.
Blikshavn, T., Husum, T.L. and Magelssen, M., 2017. Four reasons why assisted dying should not be offered for depression. Journal of Bioethical Inquiry, 14, pp.151-157.
Wicclair, Mark R. "Conscientious objection in medicine." Bioethics 14, no. 3 (2000): 205-227.
Card, R.F., 2007. Conscientious objection and emergency contraception. The American Journal of Bioethics, 7(6), pp.8-14.
Minerva, F., 2015. Conscientious objection in Italy. Journal of Medical Ethics, 41(2), pp.170-173.
Giubilini, A., 2020. Conscientious objection in healthcare: neither a negative nor a positive right. The Journal of Clinical Ethics, 31(2), pp.146-153.
Minerva, F., 2018. The ethics of cryonics: Is it immoral to be immortal?. Springer. (selected chapters)
Arneson, Richard J. "Commodification and commerical surrogacy." Philosophy & Public Affairs (1992): 132-164.
Anderson, Elizabeth S. "Is Women's Labor a Commodity?" Philosophy & Public Affairs 19, no. 1 (1990): 71-92.
Wertheimer, Alan. "Two Questions About Surrogacy and Exploitation." Philosophy & Public Affairs 21, no. 3 (1992): 211-39.
Harris, J. and Savulescu, J., 2015. A debate about moral enhancement. Cambridge Quarterly of Healthcare Ethics, 24(1), pp.8-22.
Sparrow, R., 2014. Egalitarianism and moral bioenhancement. The American Journal of Bioethics, 14(4), pp.20-28.
Sparrow, R., 2015. Enhancement and Obsolescence: Avoiding an" Enhanced Rat Race". Kennedy Institute of Ethics Journal, 25(3), pp.231-260.
Giubilini, A. and Minerva, F., 2019, May. Enhancing equality. In The Journal of Medicine and Philosophy: A Forum for Bioethics and Philosophy of Medicine (Vol. 44, No. 3, pp. 335-354). US: Oxford University Press.
Giubilini, A., 2015. Don't mind the gap: intuitions, emotions, and reasons in the enhancement debate. Hastings Center Report, 45(5), pp.39-47
Minerva, F. and Giubilini, A., 2018. From assistive to enhancing technology: should the treatment-enhancement distinction apply to future assistive and augmenting technologies?. Journal of medical ethics, 44(4), pp.244-247.
Douglas, T. and Devolder, K., 2024. What's the Alternative? Comparative Benefits in Gene Editing and Genetic Selection. The American Journal of Bioethics, 24(8), pp.24-26.
Gyngell, C., Douglas, T. and Savulescu, J., 2017. The ethics of germline gene editing. Journal of Applied Philosophy, 34(4), pp.498-513.
Sandel, M.J., 2009. The Case Against Perfection: What's Wrong with Designer (selected chapters)
Bostrom, N., 2020. Ethical issues in advanced artificial intelligence. Machine Ethics and Robot Ethics, pp.69-75.
Bostrom, N. and Yudkowsky, E., 2018. The ethics of artificial intelligence.
Agar, N., 2020. How to treat machines that might have minds. Philosophy & Technology, 33(2), pp.269-282.
Sandberg, A., 2014. Ethics of brain emulations. Journal of Experimental & Theoretical Artificial Intelligence, 26(3), pp.439-457.
Agar, N., 2011. Ray Kurzweil and uploading: Just say no!. Journal of Evolution and Technology, 22(1), pp.23-36.
Agar, N., 2014. On the prudential irrationality of mind uploading. Intelligence Unbound: Future of Uploaded and Machine Minds, pp.146-160.
A defense of Abortion, JJ Thomson
A defense of Abortion, D. Boonin, Cambridge University Press, 2003 (selected chapters)
Giubilini, A. and Minerva, F., 2013. After-birth abortion: why should the baby live?. Journal of medical ethics, 39(5), pp.261-263
Oakley, J., 2012. 'After-birth abortion'and arguments from potential. Monash Bioethics Review, 30, pp.58-60.
Rini, R. A. (2013). Of course the baby should live: against 'after-birth abortion'. Journal of medical ethics, 39(5), 353-356.
Bovens, L., 2015. Child euthanasia: should we just not talk about it?. Journal of Medical Ethics, 41(8), pp.630-634.
Kaczor, C., 2016. Against euthanasia for children: a response to Bovens. Journal of medical ethics, 42(1), pp.57-58.
Schuklenk, U. and Van de Vathorst, S., 2015. Treatment-resistant major depressive disorder and assisted dying. Journal of Medical Ethics, 41(8), pp.577-583.
Blikshavn, T., Husum, T.L. and Magelssen, M., 2017. Four reasons why assisted dying should not be offered for depression. Journal of Bioethical Inquiry, 14, pp.151-157.
Wicclair, Mark R. "Conscientious objection in medicine." Bioethics 14, no. 3 (2000): 205-227.
Card, R.F., 2007. Conscientious objection and emergency contraception. The American Journal of Bioethics, 7(6), pp.8-14.
Minerva, F., 2015. Conscientious objection in Italy. Journal of Medical Ethics, 41(2), pp.170-173.
Giubilini, A., 2020. Conscientious objection in healthcare: neither a negative nor a positive right. The Journal of Clinical Ethics, 31(2), pp.146-153.
Minerva, F., 2018. The ethics of cryonics: Is it immoral to be immortal?. Springer. (selected chapters)
Arneson, Richard J. "Commodification and commerical surrogacy." Philosophy & Public Affairs (1992): 132-164.
Anderson, Elizabeth S. "Is Women's Labor a Commodity?" Philosophy & Public Affairs 19, no. 1 (1990): 71-92.
Wertheimer, Alan. "Two Questions About Surrogacy and Exploitation." Philosophy & Public Affairs 21, no. 3 (1992): 211-39.
Harris, J. and Savulescu, J., 2015. A debate about moral enhancement. Cambridge Quarterly of Healthcare Ethics, 24(1), pp.8-22.
Sparrow, R., 2014. Egalitarianism and moral bioenhancement. The American Journal of Bioethics, 14(4), pp.20-28.
Sparrow, R., 2015. Enhancement and Obsolescence: Avoiding an" Enhanced Rat Race". Kennedy Institute of Ethics Journal, 25(3), pp.231-260.
Giubilini, A. and Minerva, F., 2019, May. Enhancing equality. In The Journal of Medicine and Philosophy: A Forum for Bioethics and Philosophy of Medicine (Vol. 44, No. 3, pp. 335-354). US: Oxford University Press.
Giubilini, A., 2015. Don't mind the gap: intuitions, emotions, and reasons in the enhancement debate. Hastings Center Report, 45(5), pp.39-47
Minerva, F. and Giubilini, A., 2018. From assistive to enhancing technology: should the treatment-enhancement distinction apply to future assistive and augmenting technologies?. Journal of medical ethics, 44(4), pp.244-247.
Douglas, T. and Devolder, K., 2024. What's the Alternative? Comparative Benefits in Gene Editing and Genetic Selection. The American Journal of Bioethics, 24(8), pp.24-26.
Gyngell, C., Douglas, T. and Savulescu, J., 2017. The ethics of germline gene editing. Journal of Applied Philosophy, 34(4), pp.498-513.
Sandel, M.J., 2009. The Case Against Perfection: What's Wrong with Designer (selected chapters)
Bostrom, N., 2020. Ethical issues in advanced artificial intelligence. Machine Ethics and Robot Ethics, pp.69-75.
Bostrom, N. and Yudkowsky, E., 2018. The ethics of artificial intelligence.
Agar, N., 2020. How to treat machines that might have minds. Philosophy & Technology, 33(2), pp.269-282.
Sandberg, A., 2014. Ethics of brain emulations. Journal of Experimental & Theoretical Artificial Intelligence, 26(3), pp.439-457.
Agar, N., 2011. Ray Kurzweil and uploading: Just say no!. Journal of Evolution and Technology, 22(1), pp.23-36.
Agar, N., 2014. On the prudential irrationality of mind uploading. Intelligence Unbound: Future of Uploaded and Machine Minds, pp.146-160.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
su richiesta via email
Online su Microsoft Teams o nel mio ufficio