Filosofia morale
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti alcuni fondamenti di filosofia morale, con particolare riferimento alle questioni fondative concernenti la teoria del valore e ad applicazioni nelle aree afferenti alla filosofia della storia, alla bioetica e alla filosofia politica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo studente dovrebbe:
- descrivere i nuclei teorici portanti della filosofia morale;
- presentare le più rilevanti problematiche di ordine etico e valoriale nella loro evoluzione storica
- identificare i concetti fondamentali, e i termini tecnici, implicati nelle tematiche esaminate durante il corso;
- possedere una comprensione chiara e critica delle questioni morali e assiologiche discusse durante il corso, con particolare riferimento alle seguenti opposizioni teoriche: individualismo e collettivismo, libertà e giustizia, tradizione e ragione, deontologia e utilitarismo, diritti e doveri.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla conclusione del corso lo studente dovrebbe inoltre:
- essere in grado di applicare le nozioni e gli strumenti concettuali in filosofia morale che gli sono stati forniti:
- essere in grado di fornire un approccio critico e informato ad alcuni dei principali temi dibattuti in filosofia morale;
- essere in grado di leggere e interpretare con successo fonti filosofiche nel campo della filosofia morale e politica.
- essere in grado di inquadrare storicamente autori protagonisti dei dibattiti di ordine etico e valoriale e i relativi temi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe:
- descrivere i nuclei teorici portanti della filosofia morale;
- presentare le più rilevanti problematiche di ordine etico e valoriale nella loro evoluzione storica
- identificare i concetti fondamentali, e i termini tecnici, implicati nelle tematiche esaminate durante il corso;
- possedere una comprensione chiara e critica delle questioni morali e assiologiche discusse durante il corso, con particolare riferimento alle seguenti opposizioni teoriche: individualismo e collettivismo, libertà e giustizia, tradizione e ragione, deontologia e utilitarismo, diritti e doveri.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla conclusione del corso lo studente dovrebbe inoltre:
- essere in grado di applicare le nozioni e gli strumenti concettuali in filosofia morale che gli sono stati forniti:
- essere in grado di fornire un approccio critico e informato ad alcuni dei principali temi dibattuti in filosofia morale;
- essere in grado di leggere e interpretare con successo fonti filosofiche nel campo della filosofia morale e politica.
- essere in grado di inquadrare storicamente autori protagonisti dei dibattiti di ordine etico e valoriale e i relativi temi
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
[A]
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: L'evoluzione della modernità liberale nel '900 alla luce dei processi di industrializzazione e tecnologizzazione
· Il corso mira a presentare lo sviluppo delle ideologie portanti nel mondo occidentale moderno alla luce dei processi di industrializzazione e tecnologizzazione della società. Particolare attenzione verrà dedicata a questi sviluppi nel secondo dopoguerra, al confronto tra la prospettiva liberale e le critiche ad essa in chiave marxista e psicoanalitica, provenienti dalla Scuola di Francoforte.
· Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale in Studi Umanistici, per il numero di crediti previsti dai singoli corsi di laurea e i rispettivi curricula.
· Il corso mira a presentare lo sviluppo delle ideologie portanti nel mondo occidentale moderno alla luce dei processi di industrializzazione e tecnologizzazione della società. Particolare attenzione verrà dedicata a questi sviluppi nel secondo dopoguerra, al confronto tra la prospettiva liberale e le critiche ad essa in chiave marxista e psicoanalitica, provenienti dalla Scuola di Francoforte.
· Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale in Studi Umanistici, per il numero di crediti previsti dai singoli corsi di laurea e i rispettivi curricula.
Prerequisiti
Agli studenti viene richiesta una conoscenza filosofica di base, di tipo liceale, ed una conoscenza parimenti liceale della storia moderna e contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Discussioni
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento per frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Marcuse, M., L'uomo a una dimensione. Studi sull'ideologia della società industriale avanzata, Einaudi, Torino, 1991, (I. ed. 1964) - Il testo può essere portato in originale o traduzione italiana, in ogni edizione.
· Zhok, A., Critica della ragione liberale. Una filosofia della storia corrente, Meltemi, Milano, 2020.
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Horkheimer, M., L'eclissi della ragione. Critica della ragione strumentale, Torino, Einaudi 1969 [Eclipse of Reason, 1947 Oxford University Press]
---
Materiale per i non frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Marcuse, H., L'uomo a una dimensione. Studi sull'ideologia della società industriale avanzata, Einaudi, Torino, 1991, (I. ed. 1964) - Il testo può essere portato in originale o traduzione italiana, in ogni edizione.
· A. Zhok, Critica della ragione liberale. Una filosofia della storia corrente, Meltemi, Milano, 2020.
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Horkheimer, M., L'eclissi della ragione. Critica della ragione strumentale, Torino, Einaudi 1969 [Eclipse of Reason, 1947 Oxford University Press] - Il testo può essere portato in originale o traduzione italiana, in ogni edizione disponibile.
· Uno a scelta tra i seguenti testi:
- Wiggershaus, Rolf, La scuola di Francoforte, Bollati Boringhieri, Torino, 1992 [anche in inglese: The Frankfurt School. Its History; Theories, and Political Significance, Mit Press, Cambridge Mass., 1994]
- Petrucciani, S., La scuola di Francoforte. Storia e attualità, Carocci, Roma 2023.
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Marcuse, M., L'uomo a una dimensione. Studi sull'ideologia della società industriale avanzata, Einaudi, Torino, 1991, (I. ed. 1964) - Il testo può essere portato in originale o traduzione italiana, in ogni edizione.
· Zhok, A., Critica della ragione liberale. Una filosofia della storia corrente, Meltemi, Milano, 2020.
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Horkheimer, M., L'eclissi della ragione. Critica della ragione strumentale, Torino, Einaudi 1969 [Eclipse of Reason, 1947 Oxford University Press]
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Materiale per i non frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Marcuse, H., L'uomo a una dimensione. Studi sull'ideologia della società industriale avanzata, Einaudi, Torino, 1991, (I. ed. 1964) - Il testo può essere portato in originale o traduzione italiana, in ogni edizione.
· A. Zhok, Critica della ragione liberale. Una filosofia della storia corrente, Meltemi, Milano, 2020.
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Horkheimer, M., L'eclissi della ragione. Critica della ragione strumentale, Torino, Einaudi 1969 [Eclipse of Reason, 1947 Oxford University Press] - Il testo può essere portato in originale o traduzione italiana, in ogni edizione disponibile.
· Uno a scelta tra i seguenti testi:
- Wiggershaus, Rolf, La scuola di Francoforte, Bollati Boringhieri, Torino, 1992 [anche in inglese: The Frankfurt School. Its History; Theories, and Political Significance, Mit Press, Cambridge Mass., 1994]
- Petrucciani, S., La scuola di Francoforte. Storia e attualità, Carocci, Roma 2023.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, ovvero di un colloquio sugli argomenti del programma. Sono criteri generali di valutazione dell'esame: 1) la correttezza delle risposte (adeguatezza dei contenuti), 2) la capacità di sintesi degli snodi concettuali essenziali, 3) la comprensività e ricchezza delle risposte, 4) la qualità espositiva (appropriatezza terminologica, scorrevolezza, precisione), e 5) la capacità critica dello studente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
[B]
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti ha luogo Martedì 14.30-17.30. Per organizzare gli orari dei colloqui, si prega sempre di contattare preliminarmente il docente via email.
Dipartimento o Online