Fisica ii
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Autonomia di giudizio nella scelta delle soluzioni di semplici problemi.
Abilità comunicative saper spiegare in modo logico quanto appreso.
Capacità di apprendere almeno i fondamenti della fisica, come e perché affrontare i problemi.
Conoscenza e capacità di comprensione di alcune proprietà elettromagnetiche e ottiche della natura.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate a semplici problemi di elettromagnetismo e ottica.
Abilità comunicative saper spiegare in modo logico quanto appreso.
Capacità di apprendere almeno i fondamenti della fisica, come e perché affrontare i problemi.
Conoscenza e capacità di comprensione di alcune proprietà elettromagnetiche e ottiche della natura.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate a semplici problemi di elettromagnetismo e ottica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione di alcune proprietà elettromagnetiche e ottiche della natura
Conoscenza e capacità di comprensione applicate a semplici problemi di elettromagnetismo e ottica
Conoscenza e capacità di comprensione applicate a semplici problemi di elettromagnetismo e ottica
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
- Sistemi di coordinate. Vettori e scalari. Prodotto scalare e prodotto vettoriale. Operatori vettoriali e derivate
- Onde e oscillazioni e loro proprietà. Onde meccaniche, elastiche, acustiche, sinusoidali. Onde elettromagnetiche (cenni).
- Interferenza di onde, battimenti. Diffrazione da fenditure.
- Leggi dell'ottica geometrica, indice di rifrazione, dispersione da prisma
- La luce: lo spettro visibile, la polarizzazione della luce
- Cenni ad onde sismiche, moto oscillatorio forzato e smorzato
- Forze e campi. Il campo elettrico, moto di cariche in campi elettrici
- Lavoro del campo elettrico ed energia potenziale elettrica. Teorema di Gauss
- Corrente elettrica, conduttori, resistenze e legge di Ohm
- Condensatori. Circuiti in corrente continua. Carica e scarica del condensatore
- Fenomeni magnetici e campo magnetico. Correnti e campi variabili nel tempo.
- Moto di cariche elettriche in campo magnetico.
Lo spettrometro di massa
- Induzione magnetica e legge di Faraday. Induttanze, circuiti ed energia immagazzinata
- Equazioni di Maxwell e onde elettromagnetiche, spettro e velocità della luce
- Magneti permanenti e magnetismo dei materiali. Magnetismo terrestre, cenni al paleomagnetismo e al principio della geodinamo
- Onde e oscillazioni e loro proprietà. Onde meccaniche, elastiche, acustiche, sinusoidali. Onde elettromagnetiche (cenni).
- Interferenza di onde, battimenti. Diffrazione da fenditure.
- Leggi dell'ottica geometrica, indice di rifrazione, dispersione da prisma
- La luce: lo spettro visibile, la polarizzazione della luce
- Cenni ad onde sismiche, moto oscillatorio forzato e smorzato
- Forze e campi. Il campo elettrico, moto di cariche in campi elettrici
- Lavoro del campo elettrico ed energia potenziale elettrica. Teorema di Gauss
- Corrente elettrica, conduttori, resistenze e legge di Ohm
- Condensatori. Circuiti in corrente continua. Carica e scarica del condensatore
- Fenomeni magnetici e campo magnetico. Correnti e campi variabili nel tempo.
- Moto di cariche elettriche in campo magnetico.
Lo spettrometro di massa
- Induzione magnetica e legge di Faraday. Induttanze, circuiti ed energia immagazzinata
- Equazioni di Maxwell e onde elettromagnetiche, spettro e velocità della luce
- Magneti permanenti e magnetismo dei materiali. Magnetismo terrestre, cenni al paleomagnetismo e al principio della geodinamo
Prerequisiti
Argomenti di matematica generale:
- equazioni di 1° e 2° grado
- potenze, esponenziali, logaritmi e loro proprietà
- geometria di base: superfici, volumi, angoli
- funzioni trigonometriche e funzioni analitiche elementari,
con la loro rappresentazione grafica sul piano cartesiano
- derivate ed integrali di funzioni elementari
Nozioni fondamentali sugli enti e le grandezze fisiche:
- dimensioni, coordinate, unità di misura, prefissi, conversioni tra le unità di misura
- grandezze fisiche di base: velocità, accelerazione, forza, lavoro, energie cinetica e potenziale
- ordini di grandezza e valori numerici realistici e ragionevoli per le grandezze fisiche
- vettori e operazioni con vettori: somma, prodotto scalare, prodotto vettoriale
- equazioni di 1° e 2° grado
- potenze, esponenziali, logaritmi e loro proprietà
- geometria di base: superfici, volumi, angoli
- funzioni trigonometriche e funzioni analitiche elementari,
con la loro rappresentazione grafica sul piano cartesiano
- derivate ed integrali di funzioni elementari
Nozioni fondamentali sugli enti e le grandezze fisiche:
- dimensioni, coordinate, unità di misura, prefissi, conversioni tra le unità di misura
- grandezze fisiche di base: velocità, accelerazione, forza, lavoro, energie cinetica e potenziale
- ordini di grandezza e valori numerici realistici e ragionevoli per le grandezze fisiche
- vettori e operazioni con vettori: somma, prodotto scalare, prodotto vettoriale
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato in aula tramite lezioni frontali ed esercitazioni, eventualmente corredate da proiezioni di slide PPT. La frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Libri di riferimento:
- Serway - Jewett, "Principi di Fisica", volume unico
editrice EdiSes.
- Serway - Jewett, "Fondamenti di Fisica", volume unico
editrice EdiSes.
Gli argomenti trattati nell'insegnamento sono in gran parte riassunti nelle proiezioni PPT del docente, scaricabili dal sito web didattico MyAriel dell'Universita' (https://myariel.unimi.it/course)
- Serway - Jewett, "Principi di Fisica", volume unico
editrice EdiSes.
- Serway - Jewett, "Fondamenti di Fisica", volume unico
editrice EdiSes.
Gli argomenti trattati nell'insegnamento sono in gran parte riassunti nelle proiezioni PPT del docente, scaricabili dal sito web didattico MyAriel dell'Universita' (https://myariel.unimi.it/course)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame ordinario consiste in una prova scritta ed una orale.
La prova scritta e' sempre obbligatoria, e si compone di semplici problemi ed esercizi.
La valutazione complessiva dell'esame è espressa in trentesimi.
Si considera superato l'esame scritto se la votazione conseguita è maggiore (o uguale) a 18/30. E' sempre possibile chiedere che il voto venga direttamente registrato, senza esame orale (occorre comunque iscriversi al primo appello utile per la registrazione).
Chi desidera alzare il voto conseguito nello scritto, può richiedere di essere sentito per una prova orale, dove verranno valutate le competenze acquisite.
La possibilità di richiedere tale esame orale è estesa agli studenti che hanno raggiunto una votazione di almeno 16/30 nello scritto. In questo caso la prova orale è obbligatoria per il superamento dell'esame.
Gli studenti con votazione inferiore a 16/30 (e in ogni altro caso di non superamento dell'esame) dovranno comunque ripresentarsi necessariamente ad un altro appello scritto
successivo.
Viene inoltre data la possibilità di passare l'esame svolgendo due prove "in itinere" (indicativamente la prima a fine novembre/ inizio dicembre, la seconda a fine gennaio /inizio febbraio).
Chi supera le due prove "in itinere" e accetta il voto proposto, ha superato l'esame senza altre prove (fatto salva l'eventuale intenzione di alzare il voto) e l'esito viene registrato.
Le prove "in itinere" possono consistere in un esame scritto con quiz, domande di Teoria e semplici esercizi.
La prova scritta e' sempre obbligatoria, e si compone di semplici problemi ed esercizi.
La valutazione complessiva dell'esame è espressa in trentesimi.
Si considera superato l'esame scritto se la votazione conseguita è maggiore (o uguale) a 18/30. E' sempre possibile chiedere che il voto venga direttamente registrato, senza esame orale (occorre comunque iscriversi al primo appello utile per la registrazione).
Chi desidera alzare il voto conseguito nello scritto, può richiedere di essere sentito per una prova orale, dove verranno valutate le competenze acquisite.
La possibilità di richiedere tale esame orale è estesa agli studenti che hanno raggiunto una votazione di almeno 16/30 nello scritto. In questo caso la prova orale è obbligatoria per il superamento dell'esame.
Gli studenti con votazione inferiore a 16/30 (e in ogni altro caso di non superamento dell'esame) dovranno comunque ripresentarsi necessariamente ad un altro appello scritto
successivo.
Viene inoltre data la possibilità di passare l'esame svolgendo due prove "in itinere" (indicativamente la prima a fine novembre/ inizio dicembre, la seconda a fine gennaio /inizio febbraio).
Chi supera le due prove "in itinere" e accetta il voto proposto, ha superato l'esame senza altre prove (fatto salva l'eventuale intenzione di alzare il voto) e l'esito viene registrato.
Le prove "in itinere" possono consistere in un esame scritto con quiz, domande di Teoria e semplici esercizi.
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 6
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docenti:
Castelli Fabrizio, Facchini Stefano
Docente/i
Ricevimento:
martedi' 14:30 - 19:00
Dip. Fisica via Celoria 16, studio V piano (A/5/C3)
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio 1/010, primo piano, Dipartimento di Fisica, via Celoria 16