Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare agli studenti le coordinate cronologiche fondamentali e le principali prospettive metodologiche utili per introdurli allo studio personale, attraverso il manuale e l'esame delle opere dei musei di Milano, delle principali tendenze e dei principali autori dell'arte dal Neoclassicismo a oggi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenza approfondita dei principali autori e dei principali sviluppi dell'arte dal Neoclassicismo fino a oggi (pittura e scultura), anche attraverso l'esame diretto delle opere d'arte contemporanea esposte nei principali musei di Milano.
Competenze: Acquisizione dei metodi e delle competenze storiche e critiche fondamentali per lo studio, la lettura e l'analisi di opere esemplari della produzione artistica dell'Età contemporanea e per la loro contestualizzazione storico-culturale. Acquisizione di prospettive storiografiche e metodologiche di base.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
"Taglio col coltello da cucina Dada". Collage e fotomontaggi

Parte A (20 ore, 3 cfu): Tipologie contemporanee
Parte B (20 ore, 3 cfu): Italia - Germania: collage e fotomontaggi tra sperimentazioni artistiche e politica
Parte C (20 ore, 3 cfu): Merzbau e oltre
Prerequisiti
Ottima conoscenza della storia dell'arte dall'Età classica all'Età contemporanea
Metodi didattici
Lezioni frontali con approfondimenti seminariali su snodi significati di cambiamento, passaggio o di crisi nel corso della storia dell'arte del Novecento
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti
Parte A
- un volume a scelta tra
1. Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
2. Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013

Parte B
Un testo a scelta dal seguente elenco:
The Art of Assemblage, (New York, Museum of Modern Art, 2 ottobre-12 novembre 1961), a c. di W.C. Seitz, New York 1961
Montage and Modern Life 1919-1942, (Boston, Institute of Contemporary Art, 7 aprile-7 giugno 1992), a c. di M. Teitelbaum, MIT Press; Institute of Contemporary Art, Cambridge-Boston 1992
C. Poggi, In Defiance of Painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, Yale U.P., New Haven, 1992
M. Lavin, Cut With the Kitchen Knife: The Weimar Photomontages of Hannah Hoch, New Yale University Press,1995,
F. Fergonzi, La collezione Mattioli, Skira, Milano 2003 (le schede delle opere dove è presente il collage)
A. Goetz, Ingres collages. Dessins d'Ingres du musée de Montauban, (Musée Ingres, Montauban, 16 dicembre 2005-2 aprile 2006), Passage, Paris-New York 2005
D. Bernstein, Collage in Russia: XX Century, Palace Editions, San Pietroburgo 2006
John Heartfield. Photomontages politiques 1930-1938 (Strasburgo, Musée d'Art Moderne et Contemporain, 7 aprile-23 luglio 2006), a c. di E. Guigon, Éditions des Musées de Strasbourg, Strasburgo 2006
Collage: the unMonumental picture, a c. di R. Flood, L.J. Hoptman, M. Gioni, Electa-New museum of contemporary art, Milano-New York 2007
Collage/Collages dal Cubismo al New Dada, (Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, ottobre 2007-gennaio 2008), a c. di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Electa, Milano 2007
Cut & Paste. European Photomontage 1920-1945, (Londra, Estorick Collection, 24 settembre-21 dicembre 2008), a c. di L. Becker, Gangemi Editore, Roma 2008
Negri A. (a c. di), László Moholy-Nagy. Pittura fotografia film, Scalpendi, Milano 2008 (I ediz. László Moholy-Nagy. Malerei Photographie Film, München, Albert Langen del sistema artistico e culturale a Milano, a cura di Davide Colombo, Scalpendi Editore, Milano 202 Verlag, 1925)
Y. Nakamori, G. Bader, Utopia/dystopia. Construction and Destruction in Photography and Collage, Museum of Fine Arts, Houston 2012
E. Grazioli, Kurt Schwitters, Milano, Marcos y Marcos, 2009
Photomontage between the wars.( 1918 -1939), Madrid 2012
A.M. Zervigon, John Heartfield and the Agitated Image: Photography, Persuasion, and the Rise of Avant-garde Photomontage, University of Chicago Press, Chicago-Londra 2013
Rubio O.M. (a c. di), El Lissitzky. L'esperienza della totalità (Rovereto, Mart, 2014), Electa, Milano 2014
A. Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti: fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, CLUEP, Padova 2015
N. Baltzer, Die Fotomontage im Faschistischen Italien. Aspekte der Propaganda Unter Mussolini, De Gruyter, Berlino-Boston 2015
C. Toschi, Dalla pagina alla parete. Tipografia e fotomontaggio Dada, Firenze University Press, Firenze 2017
Montages: Assembling As a Form and Symptom in Contemporary Arts, a c. di C. Baldacci, M. Bertozzi, Mimesis International, Milano-Udine 2018
Il soggetto imprevisto 1978, Arte e femminismo in Italia, a cura di M. Scotini e R. Perna, Milano, Flash Art , 2019
S. Bignami, "Fotomontage, fotomontage: ma che cosa è?". Montaggi, fotografie combinate, composizioni, fotomosaici nelle riviste illustrate degli anni Trenta, Scalpendi, Milano, 2022
H. Höch, Interior Garden, a cura di S. Roben, J, Tiedke;Berlin, Hatje Canz, 2024
Malala Andrialavidrazana, Figures, Paris, 2024

Ulteriore bibliografia sarà suggerita durante le lezioni

Parte C
Tre saggi del volume: L'uomo nero GREEN, "L'Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", n. 22 2025.

Programma per non frequentante
Parte A
I due volumi
1. Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
2. Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013

Parte B
- due testi a scelta dal seguente elenco:
The Art of Assemblage, (New York, Museum of Modern Art, 2 ottobre-12 novembre 1961), a c. di W.C. Seitz, New York 1961
Montage and Modern Life 1919-1942, (Boston, Institute of Contemporary Art, 7 aprile-7 giugno 1992), a c. di M. Teitelbaum, MIT Press; Institute of Contemporary Art, Cambridge-Boston 1992
C. Poggi, In Defiance of Painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, Yale U.P., New Haven, 1992
M. Lavin, Cut With the Kitchen Knife: The Weimar Photomontages of Hannah Hoch, New Yale University Press,1995,
F. Fergonzi, La collezione Mattioli, Skira, Milano 2003 (le schede delle opere dove è presente il collage)
A. Goetz, Ingres collages. Dessins d'Ingres du musée de Montauban, (Musée Ingres, Montauban, 16 dicembre 2005-2 aprile 2006), Passage, Paris-New York 2005
D. Bernstein, Collage in Russia: XX Century, Palace Editions, San Pietroburgo 2006
John Heartfield. Photomontages politiques 1930-1938 (Strasburgo, Musée d'Art Moderne et Contemporain, 7 aprile-23 luglio 2006), a c. di E. Guigon, Éditions des Musées de Strasbourg, Strasburgo 2006
Collage: the unMonumental picture, a c. di R. Flood, L.J. Hoptman, M. Gioni, Electa-New museum of contemporary art, Milano-New York 2007
Collage/Collages dal Cubismo al New Dada, (Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, ottobre 2007-gennaio 2008), a c. di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Electa, Milano 2007
Cut & Paste. European Photomontage 1920-1945, (Londra, Estorick Collection, 24 settembre-21 dicembre 2008), a c. di L. Becker, Gangemi Editore, Roma 2008
Negri A. (a c. di), László Moholy-Nagy. Pittura fotografia film, Scalpendi, Milano 2008 (I ediz. László Moholy-Nagy. Malerei Photographie Film, München, Albert Langen del sistema artistico e culturale a Milano, a cura di Davide Colombo, Scalpendi Editore, Milano 202 Verlag, 1925)
Y. Nakamori, G. Bader, Utopia/dystopia. Construction and Destruction in Photography and Collage, Museum of Fine Arts, Houston 2012
E. Grazioli, Kurt Schwitters, Milano, Marcos y Marcos, 2009
Photomontage between the wars.( 1918 -1939), Madrid 2012
A.M. Zervigon, John Heartfield and the Agitated Image: Photography, Persuasion, and the Rise of Avant-garde Photomontage, University of Chicago Press, Chicago-Londra 2013
Rubio O.M. (a c. di), El Lissitzky. L'esperienza della totalità (Rovereto, Mart, 2014), Electa, Milano 2014
A. Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti: fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, CLUEP, Padova 2015
N. Baltzer, Die Fotomontage im Faschistischen Italien. Aspekte der Propaganda Unter Mussolini, De Gruyter, Berlino-Boston 2015
C. Toschi, Dalla pagina alla parete. Tipografia e fotomontaggio Dada, Firenze University Press, Firenze 2017
Montages: Assembling As a Form and Symptom in Contemporary Arts, a c. di C. Baldacci, M. Bertozzi, Mimesis International, Milano-Udine 2018
Il soggetto imprevisto 1978, Arte e femminismo in Italia, a cura di M. Scotini e R. Perna, Milano, Flash Art , 20219
S. Bignami, "Fotomontage, fotomontage: ma che cosa è?". Montaggi, fotografie combinate, composizioni, fotomosaici nelle riviste illustrate degli anni Trenta, Scalpendi, Milano, 2022
H. Höch, Interior Garden, a cura di S. Roben, J, Tiedke;Berlin, Hatje Canz, 2024
Malala Andrialavidrazana, Figures, Paris, 2024

Parte C
L'uomo nero GREEN, "L'Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", n. 22 2025.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, a partire dal riconoscimento di riproduzioni di opere d'arte dell'Età contemporanea.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
prossimo ricevimento 23 luglio ore 14.30 Si prega di scrivere via mail per concordare altre date . grazie grazie
Via Noto