Formalizzazione di problemi di fisica

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
FIS/01 FIS/02 FIS/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze fondamentali della fisica classica, con particolare riferimento alla meccanica, alla dinamica dei corpi rigidi e agli elementi di analisi dimensionale e statistica. Il corso è volto a sviluppare capacità di analisi, modellizzazione matematica e problem solving attraverso metodi tipici della fisica, anche applicati al contesto informatico, come la simulazione numerica e la game physics. L'insegnamento intende inoltre stimolare un approccio critico alla risoluzione di problemi complessi e la capacità di integrare conoscenze teoriche e applicative.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere i principi fondamentali della fisica classica e di applicare strumenti matematici per risolvere problemi fisici, anche complessi. Saprà affrontare problemi di tipo Fermi, sviluppare modellizzazioni numeriche e collegare la fisica alle applicazioni informatiche, come la simulazione e la game physics, integrando conoscenze teoriche e pratiche nell'analisi dei fenomeni fisici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 2
FIS/02 - FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI - CFU: 2
FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA - CFU: 2
Lezioni: 48 ore