Foundations of statistical modelling for social and political sciences
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Durante le sessioni teoriche e pratiche verranno trattati i seguenti argomenti:
· Statistica descrittiva: metodi per riassumere e visualizzare i dati al fine di individuare strutture sottostanti.
· Distribuzioni di probabilità: fondamenti teorici per comprendere aleatorietà e variabilità dei dati.
· Statistica inferenziale: tecniche come gli intervalli di confidenza e i test di ipotesi, che consentono di trarre conclusioni da dati campionari.
· Approcci di modellazione: modelli lineari e modelli lineari generalizzati.
· Statistica descrittiva: metodi per riassumere e visualizzare i dati al fine di individuare strutture sottostanti.
· Distribuzioni di probabilità: fondamenti teorici per comprendere aleatorietà e variabilità dei dati.
· Statistica inferenziale: tecniche come gli intervalli di confidenza e i test di ipotesi, che consentono di trarre conclusioni da dati campionari.
· Approcci di modellazione: modelli lineari e modelli lineari generalizzati.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una conoscenza degli strumenti base di calcolo matematico e una conoscenza generale della statistica descrittiva e del calcolo delle probabilità. Una precedente esperienza di programmazione è preferibile, ma non obbligatoria.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali interattive, durante le quali saranno discussi problemi teorici e presentati casi pratici. Si cercherà di lavorare in modo interattivo con gli studenti, stimolandone gli interventi e organizzando momenti di discussione e confronto tra di loro. Oltre alle lezioni, sono previste esercitazioni laboratoriali, in cui si applicheranno i concetti affrontati a lezione utilizzando il software R.
Materiale di riferimento
Agresti, A., & Kateri, M. (2022). STATISTICA PER DATA SCIENTISTS CON R E PYTHON
Slide e note a cura del docente rese disponibili su myAriel
Slide e note a cura del docente rese disponibili su myAriel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame può essere svolto secondo due modalità.
Opzione A: Lavoro di gruppo e prova scritta integrativa
Lavoro di gruppo e presentazione in aula:
Gli studenti si suddivideranno in gruppi gruppi (massimo 5 /6 persone per gruppo) con lo scopo di raccogliere e analizzare dati riguardanti tematiche attuali. Dovranno preparare una presentazione da esporre in aula davanti ai loro compagni di corso.
Si richiede la creazione di un report dettagliato sul lavoro svolto, con chiara indicazione del contributo individuale di ciascun membro.
Saranno programmati momenti in aula per verificare lo stato di avanzamento del lavoro di gruppo.
Prova scritta (30 minuti): La prova conterrà una domanda generale relativa agli argomenti del corso.
È consentito portare un formulario di una facciata di un foglio A4 e una calcolatrice non programmabile.
Il punteggio finale sarà la somma dei seguenti tre elementi:
Valutazione del lavoro di gruppo (10 punti)
Valutazione del report (10 punti)
Risultato della prova scritta (10 punti)
La lode sarà assegnata agli studenti che non solo ottengono il massimo punteggio, ma dimostrano anche un coinvolgimento significativo e attivo nelle attività proposte.
Opzione B: Report singolo e prova scritta integrativa
Report singolo:
Gli studenti dovranno presentare un report riguardante l'analisi dettagliata di un caso studio di lor scelta. Posso utilizzare dati raccolti presenti sul libro di testo, in articoli pubblicati online o provenienti da banche dati. Si richiede la preparazione di un report che descriva i risultati ottenuti.
Dovranno preparare una presentazione da esporre se possibile in aula davanti ai loro compagni di corso.
Prova scritta (30 minuti): La prova conterrà una domanda generale relativa agli argomenti del corso.
È consentito portare un formulario di una facciata di un foglio A4 e una calcolatrice non programmabile.
Il punteggio finale sarà la somma dei seguenti tre elementi:
Valutazione della presentazione in aula (10 punti)
Valutazione del report (10 punti)
Risultato della prova scritta (10 punti)
La lode sarà assegnata agli studenti che non solo ottengono il massimo punteggio, ma dimostrano anche un coinvolgimento significativo e attivo nelle attività proposte.
Opzione A: Lavoro di gruppo e prova scritta integrativa
Lavoro di gruppo e presentazione in aula:
Gli studenti si suddivideranno in gruppi gruppi (massimo 5 /6 persone per gruppo) con lo scopo di raccogliere e analizzare dati riguardanti tematiche attuali. Dovranno preparare una presentazione da esporre in aula davanti ai loro compagni di corso.
Si richiede la creazione di un report dettagliato sul lavoro svolto, con chiara indicazione del contributo individuale di ciascun membro.
Saranno programmati momenti in aula per verificare lo stato di avanzamento del lavoro di gruppo.
Prova scritta (30 minuti): La prova conterrà una domanda generale relativa agli argomenti del corso.
È consentito portare un formulario di una facciata di un foglio A4 e una calcolatrice non programmabile.
Il punteggio finale sarà la somma dei seguenti tre elementi:
Valutazione del lavoro di gruppo (10 punti)
Valutazione del report (10 punti)
Risultato della prova scritta (10 punti)
La lode sarà assegnata agli studenti che non solo ottengono il massimo punteggio, ma dimostrano anche un coinvolgimento significativo e attivo nelle attività proposte.
Opzione B: Report singolo e prova scritta integrativa
Report singolo:
Gli studenti dovranno presentare un report riguardante l'analisi dettagliata di un caso studio di lor scelta. Posso utilizzare dati raccolti presenti sul libro di testo, in articoli pubblicati online o provenienti da banche dati. Si richiede la preparazione di un report che descriva i risultati ottenuti.
Dovranno preparare una presentazione da esporre se possibile in aula davanti ai loro compagni di corso.
Prova scritta (30 minuti): La prova conterrà una domanda generale relativa agli argomenti del corso.
È consentito portare un formulario di una facciata di un foglio A4 e una calcolatrice non programmabile.
Il punteggio finale sarà la somma dei seguenti tre elementi:
Valutazione della presentazione in aula (10 punti)
Valutazione del report (10 punti)
Risultato della prova scritta (10 punti)
La lode sarà assegnata agli studenti che non solo ottengono il massimo punteggio, ma dimostrano anche un coinvolgimento significativo e attivo nelle attività proposte.
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì 9.30-12.30 (su appuntamento)
in presenza ufficio n16 Via Conservatorio 7 (per appuntamento) o via teams (per appuntamento)