Gamification e serious games
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti le competenze di base per poter progettare e sviluppare un gioco. In questo insegnamento, il termine gioco è utilizzato nel suo senso più ampio, anche se per testare le competenze apprese saranno analizzati in particolare i meccanismi e le caratteristiche dei giochi da tavolo e dei giochi astratti.
Il processo di progettazione di un gioco sarà analizzato attraverso una modellazione formale dei suoi meccanismi e delle loro interazioni. Inoltre, saranno apprese nozioni su tutte le altre fasi nello sviluppo di un gioco che precedono o seguono la sua progettazione, come l'identificazione degli scopi, la concezione dell'idea originale, il test, l'implementazione e la distribuzione finale.
Il processo di sviluppo di un gioco è studiato da una prospettiva orientata agli obiettivi, non necessariamente legata al mercato. Particolare attenzione sarà rivolta all'uso del mezzo di gioco come strumento per il raggiungimento di obiettivi educativi e di sviluppo personale e sociale.
Il processo di progettazione di un gioco sarà analizzato attraverso una modellazione formale dei suoi meccanismi e delle loro interazioni. Inoltre, saranno apprese nozioni su tutte le altre fasi nello sviluppo di un gioco che precedono o seguono la sua progettazione, come l'identificazione degli scopi, la concezione dell'idea originale, il test, l'implementazione e la distribuzione finale.
Il processo di sviluppo di un gioco è studiato da una prospettiva orientata agli obiettivi, non necessariamente legata al mercato. Particolare attenzione sarà rivolta all'uso del mezzo di gioco come strumento per il raggiungimento di obiettivi educativi e di sviluppo personale e sociale.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di affrontare autonomamente e/o in gruppo lo sviluppo di un gioco nei suoi meccanismi base e nelle sue componenti, contestualizzandolo fin dal primo istante nei riguardi dello scopo per cui lo si sta progettando ed in relazione al committente ed ai suoi risultati attesi.
Periodo: Secondo quadrimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo quadrimestre
Programma
Storia del gioco e gioco nella storia
Definizione di gioco
Meccaniche, interfaccia e tematizzazione
Tassonomia dei giochi
Da analogico a digitale e viceversa, giochi ibridi
Giochi da tavolo, giochi di ruolo, storytelling, ambientazione, gioco e cultura
Giochi matematici e giochi astratti
Progettazione e design di un gioco
Il processo di design e sue formalizzazioni
Incertezza nel gioco
Meccaniche di gioco
Dinamica e flusso
Meccanismi di ingaggio
Formalizzazione delle meccaniche
Risorse, vincoli, trasferimenti, tracks
Entangled choices
Componenti
Accessibilità e inclusività
Visibilità, memoria e carico cognitivo
Difficoltà intrinseche, derivate ed erronee
Visual and cognitive fatigue
Analisi formale dei giochi
Decostruire un gioco
Playtest, tecniche e modalità
Sviluppo di un gioco
Formalizzare le regole
Serious Game
Gamification
Game based learning
Gioco per la formazione
Gioco per l'educazione
Il mercato del gioco
Definizione di gioco
Meccaniche, interfaccia e tematizzazione
Tassonomia dei giochi
Da analogico a digitale e viceversa, giochi ibridi
Giochi da tavolo, giochi di ruolo, storytelling, ambientazione, gioco e cultura
Giochi matematici e giochi astratti
Progettazione e design di un gioco
Il processo di design e sue formalizzazioni
Incertezza nel gioco
Meccaniche di gioco
Dinamica e flusso
Meccanismi di ingaggio
Formalizzazione delle meccaniche
Risorse, vincoli, trasferimenti, tracks
Entangled choices
Componenti
Accessibilità e inclusività
Visibilità, memoria e carico cognitivo
Difficoltà intrinseche, derivate ed erronee
Visual and cognitive fatigue
Analisi formale dei giochi
Decostruire un gioco
Playtest, tecniche e modalità
Sviluppo di un gioco
Formalizzare le regole
Serious Game
Gamification
Game based learning
Gioco per la formazione
Gioco per l'educazione
Il mercato del gioco
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni all'occorrenza
Materiale di riferimento
Slide del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale. La prova punta ad accertare le conoscenze dello studente sugli argomenti del corso ed è strutturata in modo da accertare il livello di comprensione personale e la capacità dello studente di ragionare in modo tecnico ed approfondito sui temi affrontati nel corso. Durante il corso verranno assegnati degli esercizi, la cui valutazione contribuirà alla votazione finale.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Rizzi Alessandro
Turni:
Turno
Docente:
Rizzi AlessandroDocente/i