Generazione di modelli di malattie umane e loro applicazione
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'obiettivo è fornire conoscenza sulle strategie che vengono impiegate per scegliere un modello
sperimentale che possa essere usato nello studio di malattie umane. Verrà sottolineata l'importanza
di un percorso multidisciplinare e verranno analizzati alcuni esempi di malattie umane ed i modelli
sperimentali che vengono impiegati a seconda delle varie fasi dello studio, cioè caratterizzazione
del meccanismo molecolare e cellulare della malattia, seguito dalla analisi preclinica. Il corso si
focalizzerà su aspetti legati alla crescita cellulare, quali le ribosomopatie e sugli aspetti di biologia
cellulare.
sperimentale che possa essere usato nello studio di malattie umane. Verrà sottolineata l'importanza
di un percorso multidisciplinare e verranno analizzati alcuni esempi di malattie umane ed i modelli
sperimentali che vengono impiegati a seconda delle varie fasi dello studio, cioè caratterizzazione
del meccanismo molecolare e cellulare della malattia, seguito dalla analisi preclinica. Il corso si
focalizzerà su aspetti legati alla crescita cellulare, quali le ribosomopatie e sugli aspetti di biologia
cellulare.
Risultati apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi includono la capacità di ragionamento sulla scelta di un modello
sperimentale, che permette agli studenti di valutare criticamente le diverse opzioni disponibili e
selezionare quella più appropriata per il contesto specifico. Inoltre, è fondamentale che gli studenti
comprendano i limiti e il rapporto costo-beneficio di ciascun modello, consentendo loro di prendere
decisioni informate che bilancino efficacia e risorse disponibili. Infine, la capacità progettuale sulla
scelta di un modello è essenziale per sviluppare soluzioni innovative e pratiche, garantendo che gli
studenti siano in grado di pianificare e implementare progetti complessi con successo.
sperimentale, che permette agli studenti di valutare criticamente le diverse opzioni disponibili e
selezionare quella più appropriata per il contesto specifico. Inoltre, è fondamentale che gli studenti
comprendano i limiti e il rapporto costo-beneficio di ciascun modello, consentendo loro di prendere
decisioni informate che bilancino efficacia e risorse disponibili. Infine, la capacità progettuale sulla
scelta di un modello è essenziale per sviluppare soluzioni innovative e pratiche, garantendo che gli
studenti siano in grado di pianificare e implementare progetti complessi con successo.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Docente/i