Genetica e zoocolture

A.A. 2025/2026
12
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
AGR/17 AGR/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento è suddiviso in due moduli: Miglioramento genetico e Tecnologie dell'allevamento avicolo e cunicolo. Scopo del modulo Miglioramento genetico è che gli studenti sviluppino conoscenze e comprensione sulle basi e i principi della selezione per il miglioramento genetico nelle principali specie di interesse zootecnico (bovini, suini, ovi-caprini), a livello sia di basi teoriche sia di applicazione nelle popolazioni e nell'azienda. Scopo del modulo Tecnologie dell'allevamento avicolo e cunicolo è che gli studenti sviluppino conoscenza e comprensione dei comparti zootecnici avicolo e cunicolo, in particolare in merito alle filiere integrate di produzione, ai sistemi di allevamento e alla gestione dei tipi genetici allevati per la produzione di carne e uova da consumo.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare la conoscenza delle basi della selezione per il miglioramento genetico delle principali specie zootecniche. Inoltre, dovrà dimostrare conoscenza sulla organizzazione delle filiere avicola e cunicola, sui sistemi di allevamento intensivo e sulle performance produttive delle linee genetiche/razze allevate.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite di selezione per il miglioramento genetico in situazioni semplici simulate: inoltre, dovrà sapere applicare le conoscenze acquisite sui comparti avicoli e cunicoli per valutare l'idoneità dei sistemi di allevamento e delle performance di produzione.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche attività esercitative e la visione in classe di video tecnici.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente e tecnicamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita ai seguenti comparti zootecnici: bovini, suini, avi-cunicoli.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare innovazioni tecnologiche e produttive, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Miglioramento genetico
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Bagnato Alessandro

Tecnologie dell'allevamento avicolo e cunicolo
AGR/20 - ZOOCOLTURE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore

Docente/i
Ricevimento:
Ogni giorno su appuntamento
Ufficio, campus di Lodi
Ricevimento:
Ricevimento è per appuntamento
via dell'Università 6, Lodi
Ricevimento:
Su appuntamento tramite e-mail.
Lodi