Geografia politica ed economica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento punta a fornire agli studenti del corso di laurea magistrale gli strumenti teorici e analitici della geografia politica ed economica per permettere di elaborare interpretazioni e riflessioni critiche intorno ai principali fenomeni economici e politici che prendono forma nello spazio e si disegnano nel paesaggio. L'attenzione sarà posta in particolare sui temi della globalizzazione e della post-globalizzazione, dei divari politici ed economici a scala regionale e le nuove sfide della geografia politica ed economica nel Terzo Millennio, in sintonia con obiettivi formativi specifici del corso di laurea magistrale in "Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale". Nello specifico, gli obiettivi formativi dell'insegnamento includono:
- l'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative con riferimento agli aspetti spaziali dei fenomeni economici, politici e geopolitici;
- la formazione di un'autonomia di giudizio e di un'abilità comunicativa progredita nell'interpretazione critica dei più rilevanti fenomeni geografico-economici e politici.
- l'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative con riferimento agli aspetti spaziali dei fenomeni economici, politici e geopolitici;
- la formazione di un'autonomia di giudizio e di un'abilità comunicativa progredita nell'interpretazione critica dei più rilevanti fenomeni geografico-economici e politici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, in termini di risultati attesi, la studentessa/lo studente deve aver sviluppato conoscenze e sensibilità funzionali all'utilizzo di uno 'sguardo geografico e critico' su un vasto numero di fenomeni economici e politici.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si propone di introdurre gli studenti a una riflessione critica e alla scala globale su contenuti, pratiche e strumenti della geografia politica, della geopolitica e della geografia economica. Nel corso si punterà a far cogliere le grandi diversità del mondo contemporaneo (con le sue regioni che conoscono diverse forme di sviluppo, sottosviluppo, cooperazione e conflitto) e a evidenziare i diversi attori e punti di vista presenti sulla scena politica internazionale e nei circuiti economici mondiali. Non saranno trascurate neppure le analisi dei flussi politico-economici, delle reti transnazionali e tecnologiche, delle trasformazioni degli spazi industriali, dei fenomeni migratori legati a fattori economico-politici, delle forme di governance alle diverse scale geografiche.
A conclusione del corso si applicheranno le conoscenze della geografia politica ed economica per approcciare le politiche di attrattività territoriale e di gestione dello sviluppo alle diverse scale geografiche.
A conclusione del corso si applicheranno le conoscenze della geografia politica ed economica per approcciare le politiche di attrattività territoriale e di gestione dello sviluppo alle diverse scale geografiche.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti per l'accesso al corso. Studenti e studentesse che non abbiano mai seguito un qualsiasi insegnamento universitario di geografia sono pregati di comunicarlo ai docenti così da concordare lo studio di eventuale materiale integrativo.
Metodi didattici
Lezioni frontali per privilegiare il canale di apprendimento logico-concettuale; lezioni partecipate supportate da immagini, fotografie, rappresentazioni cartografiche e paracartografiche per rafforzare il canale di apprendimento visuale e iconografico; lezioni dialogiche tenute dal docente e da esperti di specifiche tematiche.
Materiale di riferimento
Il corso è costituito da due unità didattiche, A e B.
Gli studenti/Le studentesse frequentanti porteranno il seguente programma:
Unità didattica A
- lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel;
- Cerreti C., Marconi M., Sellari P., Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Laterza, Bari-Roma, 2019. Gli studenti/Le studentesse devono preparare i seguenti capitoli del testo: 1, 2, 3 , 4, 5, 6, 8, 14.
Unità didattica B
- lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel;
- Valdemarin S., Lucia M.G., Geografia dell'attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale, Pearson, Milano-Torino, 2022.
Gli studenti/Le studentesse NON frequentanti porteranno il seguente programma:
Unità didattica A
- Cerreti C., Marconi M., Sellari P., Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Laterza, Bari-Roma, 2019. Gli studenti/Le studentesse devono preparare le prime quattro parti del testo. La quinta parte del testo invece non è da studiare.
Unità didattica B
Un testo a scelta fra i seguenti:
- Gavinelli D., Zanolin G., Geografia del turismo contemporaneo. Pratiche, narrazioni e luoghi, Carocci, Roma, 2019.
- Lazzeroni M., Morazzoni M. (a cura di), Interpretare la quarta rivoluzione industriale. La geografia in dialogo con le altre discipline, Carocci, Roma, 2020.
- Lizza G., Gli orizzonti della nuova geopolitica. Verso il 2050, UTET Università, Torino-Novara, 2021.
- Lucia M. G., Epasto S., Maglio M., Valdemarin S., Geografia finanziaria. Temi e scenari emergenti nel mondo in cambiamento, McGraw Hill, Milano, 2024.
- Moretti E. La nuova geografia del lavoro, Milano, Mondadori, 2017.
Gli studenti/Le studentesse frequentanti porteranno il seguente programma:
Unità didattica A
- lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel;
- Cerreti C., Marconi M., Sellari P., Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Laterza, Bari-Roma, 2019. Gli studenti/Le studentesse devono preparare i seguenti capitoli del testo: 1, 2, 3 , 4, 5, 6, 8, 14.
Unità didattica B
- lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel;
- Valdemarin S., Lucia M.G., Geografia dell'attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale, Pearson, Milano-Torino, 2022.
Gli studenti/Le studentesse NON frequentanti porteranno il seguente programma:
Unità didattica A
- Cerreti C., Marconi M., Sellari P., Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Laterza, Bari-Roma, 2019. Gli studenti/Le studentesse devono preparare le prime quattro parti del testo. La quinta parte del testo invece non è da studiare.
Unità didattica B
Un testo a scelta fra i seguenti:
- Gavinelli D., Zanolin G., Geografia del turismo contemporaneo. Pratiche, narrazioni e luoghi, Carocci, Roma, 2019.
- Lazzeroni M., Morazzoni M. (a cura di), Interpretare la quarta rivoluzione industriale. La geografia in dialogo con le altre discipline, Carocci, Roma, 2020.
- Lizza G., Gli orizzonti della nuova geopolitica. Verso il 2050, UTET Università, Torino-Novara, 2021.
- Lucia M. G., Epasto S., Maglio M., Valdemarin S., Geografia finanziaria. Temi e scenari emergenti nel mondo in cambiamento, McGraw Hill, Milano, 2024.
- Moretti E. La nuova geografia del lavoro, Milano, Mondadori, 2017.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un colloquio orale volto a verificare la conoscenza dei principali temi della Geografia politica ed economica trattati a lezione o presenti nei testi indicati nel programma del corso. Nello specifico, studenti e studentesse verranno valutati: sulle loro capacità interpretative degli aspetti spaziali dei fenomeni socio-economici e politici; sulle loro abilità comunicative dei principali nuclei tematici della disciplina; sulle loro capacità interpretative critiche nei confronti dei temi affrontati nel corso.
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti/esse è in presenza e si tiene il martedì con il seguente orario 10:00-13:00. Il ricevimento di martedì 13-5-25 é sospeso per impegni istituzionali del docente.
Il ricevimento è in presenza nell'ufficio 1044 a Sesto San Giovanni e, per necessità particolari, su skype ed è subordinato a studentesse/i presenti in ufficio. L'indirizzo skype negli orari di ricevimento è: dinogavinelli.