Geografia umana e regionale
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Nel corso si analizzeranno i principali contesti geografici contemporanei, che risentono dei profondi mutamenti intervenuti negli ultimi decenni a livello spaziale, territoriale, ambientale e regionale. La comparsa di nuovi sistemi produttivi, l'interdipendenza crescente tra le diverse regioni del pianeta e il superamento dei tradizionali rapporti tra le diverse regioni, evidenziano come sulla Terra agiscano oggi complessi fattori di natura storica, politica, socio-economica e culturale che ridisegnano i paesaggi materiali e immateriali ereditati dal passato. La loro ridefinizione e narrazione deve essere necessariamente conosciuta dal mediatore linguistico e culturale, al fine di meglio valorizzare le proprie competenze professionali all'interno delle società e dei territori.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto competenze specifiche nell'analisi delle relazioni territoriali a diverse scale, dal locale al globale. Dovrà quindi essere in grado di leggere e comprendere il significato dei processi socio-spaziali che definiscono le caratteristiche morfogenetiche dei vari contesti umani e regionali, immersi nelle più ampie dinamiche sovranazionali e globali.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso introdurrà i principali contenuti, obiettivi e metodi di analisi della Geografia Umana e Regionale. In particolare, verrà affrontato il concetto di regione nelle sue diverse declinazioni (antropica, culturale, politica, economica, urbana ecc.), in ottica transcalare. Inoltre, si analizzeranno le principali aree tematiche della disciplina: geografia della popolazione (dinamiche demografiche e migrazioni), geografia economica (sistemi produttivi, globalizzazione, disuguaglianze territoriali), geografia politica (organizzazione dello spazio, confini, geopolitica) e geografia urbana (urbanizzazione, città, megalopoli, città globali). Infine, il corso fornirà un approfondimento sulla geografia culturale, con una particolare attenzione ai temi legati a identità, lingue e religioni, al fine di promuovere un approccio interdisciplinare, utile a interpretare la complessità del mondo contemporaneo, in coerenza con la formazione del mediatore linguistico e culturale. La frequenza alle lezioni è raccomandata per una migliore preparazione dell'esame; tuttavia, per coloro che non potranno frequentare sarà previsto uno specifico programma per NON frequentanti. Ad integrazione del programma e per colmare eventuali lacune, gli studenti e le studentesse sono invitati/e a consultare strumenti e supporti di approfondimento, quali atlanti Touring Club Italiano, De Agostini, Zanichelli, Le Monde Diplomatique, Calendario Atlante De Agostini, ecc. in edizione recente.
Prerequisiti
Saper comprendere la varietà delle regioni geografiche contemporanee in riferimento alle loro evoluzioni e trasformazioni tanto in una dimensione diacronica (attraverso il confronto fra epoche diverse) che sincronica. Saper osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e antropica in un'ottica di sistema, di eterogeneità e di complessità.
Metodi didattici
L'insegnamento si articola principalmente in lezioni frontali, per stimolare il canale di apprendimento logico-concettuale. Durante le lezioni verranno però utilizzati anche materiali visivi, quali immagini, fotografie, carte geografiche e rappresentazioni paracartografiche, per rafforzare il canale di apprendimento visuale e iconografico e supportare l'analisi critica dei fenomeni territoriali. Il corso prevede inoltre momenti di discussione guidata e interazione tra docente e studenti, volti a stimolare il confronto e a consolidare le competenze analitiche. Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni, comprendente slide ed eventuali letture e fonti cartografiche integrative, sarà reso disponibile tramite la piattaforma Ariel. La frequenza alle lezioni è facoltativa ma fortemente consigliata, poiché la partecipazione attiva favorisce il raggiungimento degli obiettivi formativi e lo sviluppo delle competenze previste dal corso.
Materiale di riferimento
Programma per STUDENTI e STUDENTESSE FREQUENTANTI
Unità didattica A
- Lezioni dellla docente e materiali resi disponibili sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel.
- Frémont A., "Vi piace la geografia?", edizione italiana a cura di Dino Gavinelli, Carocci, Roma, 2007 (studiare tutti i capitoli tranne il 18 e il 19).
Unità didattica B
- Lezioni della docente e materiali resi disponibili sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel.
- Gavinelli D., Goldstein Bolocan M. (a cura di). "Regioni e regionalizzazioni nello spazio-mondo in divenire", Milano, Pearson, 2022.
Programma per STUDENTI e STUDENTESSE NON FREQUENTANTI
Unità didattica A
- Bjelland M.D., Montello D.R. e Getis A., "Geografia umana", 5a edizione Milano, McGraw-Hill Education, 2024 (esclusi i capitoli 2 e 8)
Unità didattica B
- Gavinelli D., Goldstein Bolocan M. (a cura di). "Regioni e regionalizzazioni nello spazio-mondo in divenire", Milano, Pearson, 2022.
PIÙ UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
- Molinari P. (a cura di), "Periferie europee. Istituzioni sociali, politiche, luoghi". II tomo, FrancoAngeli, Milano, 2021.
- Tononi M., Pietta A., "Città in transizione: un'analisi geografica delle relazioni socio-ecologiche a scala urbana", Milano-Udine, Mimesis, 2021.
- Varani N., Mazza G., "Il mosaico dell'Africa sub-sahariana. Sostenibilità e geopolitica", Roma, Carocci, 2023.
- Zavettieri G. G., "Geografia dei Paesi arabi. Patrimoni culturali, identità territoriali e nuove urbanità", Roma, Carocci, 2024.
- Cella G., "Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus' di Kiev a oggi", Roma, Carocci, 2021.
- Dian M., Diodato E. (a cura di), "Geopolitica dell'Asia Orientale. Sicurezza, economia, ideologia", Roma, Carocci, 2024.
- Malfatti di Monte Tretto G., "America Latina: democrazia, populismo e criminalità", Eurolinks University Press, 2024.
- Vaghi M. (a cura di), "I mondi dell'Asia", Milano-Udine, Mimesis, 2016 (La parte terza del volume "Europa e Asia/Asia e Europa" non è da studiare).
Unità didattica A
- Lezioni dellla docente e materiali resi disponibili sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel.
- Frémont A., "Vi piace la geografia?", edizione italiana a cura di Dino Gavinelli, Carocci, Roma, 2007 (studiare tutti i capitoli tranne il 18 e il 19).
Unità didattica B
- Lezioni della docente e materiali resi disponibili sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel.
- Gavinelli D., Goldstein Bolocan M. (a cura di). "Regioni e regionalizzazioni nello spazio-mondo in divenire", Milano, Pearson, 2022.
Programma per STUDENTI e STUDENTESSE NON FREQUENTANTI
Unità didattica A
- Bjelland M.D., Montello D.R. e Getis A., "Geografia umana", 5a edizione Milano, McGraw-Hill Education, 2024 (esclusi i capitoli 2 e 8)
Unità didattica B
- Gavinelli D., Goldstein Bolocan M. (a cura di). "Regioni e regionalizzazioni nello spazio-mondo in divenire", Milano, Pearson, 2022.
PIÙ UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
- Molinari P. (a cura di), "Periferie europee. Istituzioni sociali, politiche, luoghi". II tomo, FrancoAngeli, Milano, 2021.
- Tononi M., Pietta A., "Città in transizione: un'analisi geografica delle relazioni socio-ecologiche a scala urbana", Milano-Udine, Mimesis, 2021.
- Varani N., Mazza G., "Il mosaico dell'Africa sub-sahariana. Sostenibilità e geopolitica", Roma, Carocci, 2023.
- Zavettieri G. G., "Geografia dei Paesi arabi. Patrimoni culturali, identità territoriali e nuove urbanità", Roma, Carocci, 2024.
- Cella G., "Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus' di Kiev a oggi", Roma, Carocci, 2021.
- Dian M., Diodato E. (a cura di), "Geopolitica dell'Asia Orientale. Sicurezza, economia, ideologia", Roma, Carocci, 2024.
- Malfatti di Monte Tretto G., "America Latina: democrazia, populismo e criminalità", Eurolinks University Press, 2024.
- Vaghi M. (a cura di), "I mondi dell'Asia", Milano-Udine, Mimesis, 2016 (La parte terza del volume "Europa e Asia/Asia e Europa" non è da studiare).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame per studenti e studentesse consiste in un colloquio orale sugli argomenti descritti nel programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi della Geografia Umana e Regionale. In particolare, studenti e studentesse dovranno dimostrare di aver raggiunto conoscenze e capacità di comprensione utili a leggere i principali processi territoriali della contemporaneità che agiscono alle diverse scale. Studenti e studentesse dovranno inoltre essere in grado di utilizzare il linguaggio disciplinare di base.
Il programma d'esame ha validità di un anno accademico a partire dal termine delle lezioni.
Il programma d'esame ha validità di un anno accademico a partire dal termine delle lezioni.
L-Z
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso introdurrà i principali contenuti, obiettivi e metodi di analisi della Geografia Umana e Regionale. In particolare, verrà affrontato il concetto di regione nelle sue diverse declinazioni (antropica, culturale, politica, economica, urbana ecc.), in ottica transcalare. Inoltre, si analizzeranno le principali aree tematiche della disciplina: geografia della popolazione (dinamiche demografiche e migrazioni), geografia economica (sistemi produttivi, globalizzazione, disuguaglianze territoriali), geografia politica (organizzazione dello spazio, confini, geopolitica) e geografia urbana (urbanizzazione, città, megalopoli, città globali). Infine, il corso fornirà un approfondimento sulla geografia culturale, con una particolare attenzione ai temi legati a identità, lingue e religioni, al fine di promuovere un approccio interdisciplinare, utile a interpretare la complessità del mondo contemporaneo, in coerenza con la formazione del mediatore linguistico e culturale. La frequenza alle lezioni è raccomandata per una migliore preparazione dell'esame; tuttavia, per coloro che non potranno frequentare sarà previsto uno specifico programma per NON frequentanti. Ad integrazione del programma e per colmare eventuali lacune, gli studenti e le studentesse sono invitati/e a consultare strumenti e supporti di approfondimento, quali atlanti Touring Club Italiano, De Agostini, Zanichelli, Le Monde Diplomatique, Calendario Atlante De Agostini, ecc. in edizione recente.
Prerequisiti
Saper comprendere la varietà delle regioni geografiche contemporanee in riferimento alle loro evoluzioni e trasformazioni tanto in una dimensione diacronica (attraverso il confronto fra epoche diverse) che sincronica. Saper osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e antropica in un'ottica di sistema, di eterogeneità e di complessità.
Metodi didattici
L'insegnamento si articola principalmente in lezioni frontali, per stimolare il canale di apprendimento logico-concettuale. Durante le lezioni verranno però utilizzati anche materiali visivi, quali immagini, fotografie, carte geografiche e rappresentazioni paracartografiche, per rafforzare il canale di apprendimento visuale e iconografico e supportare l'analisi critica dei fenomeni territoriali. Il corso prevede inoltre momenti di discussione guidata e interazione tra docente e studenti, volti a stimolare il confronto e a consolidare le competenze analitiche. Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni, comprendente slide ed eventuali letture e fonti cartografiche integrative, sarà reso disponibile tramite la piattaforma Ariel. La frequenza alle lezioni è facoltativa ma fortemente consigliata, poiché la partecipazione attiva favorisce il raggiungimento degli obiettivi formativi e lo sviluppo delle competenze previste dal corso.
Materiale di riferimento
Programma per STUDENTI e STUDENTESSE FREQUENTANTI
Unità didattica A
- Lezioni del docente e materiali resi disponibili sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel.
- Frémont A., Vi piace la geografia?, edizione italiana a cura di Dino Gavinelli, Carocci, Roma, 2007 (studiare tutti i capitoli tranne il 18 e il 19).
Unità didattica B
- lezioni del docente e materiali resi disponibili sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel.
- Gavinelli D., Goldstein Bolocan M. (a cura di). Regioni e regionalizzazioni nello spazio-mondo in divenire, Milano, Pearson, 2022.
Programma per STUDENTI e STUDENTESSE NON FREQUENTANTI
Unità didattica A
- Bjelland M.D., Montello D.R. e Getis A., Geografia umana, 5a edizione Milano, McGraw-Hill Education, 2024 (esclusi i capitoli 2 e 8)
Unità didattica B
- Gavinelli D., Goldstein Bolocan M. (a cura di). Regioni e regionalizzazioni nello spazio-mondo in divenire, Milano, Pearson, 2022.
più un testo a scelta tra i seguenti:
- Molinari P. (a cura di), "Periferie europee. Istituzioni sociali, politiche, luoghi". II tomo, FrancoAngeli, Milano, 2021.
- Tononi M., Pietta A., "Città in transizione: un'analisi geografica delle relazioni socio-ecologiche a scala urbana", Milano-Udine, Mimesis, 2021.
- Varani N., Mazza G., "Il mosaico dell'Africa sub-sahariana. Sostenibilità e geopolitica", Roma, Carocci, 2023.
- Zavettieri G. G., "Geografia dei Paesi arabi. Patrimoni culturali, identità territoriali e nuove urbanità", Roma, Carocci, 2024.
- Cella G., "Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus' di Kiev a oggi", Roma, Carocci, 2021.
- Dian M., Diodato E. (a cura di) Geopolitica dell'Asia Orientale. Sicurezza, economia, ideologia, Roma, Carocci, 2024.
- Malfatti di Monte Tretto G., America Latina: democrazia, populismo e criminalità, Eurolinks University Press, 2024.
- Vaghi M. (a cura di), I mondi dell'Asia, Milano-Udine, Mimesis, 2016 (La parte terza del volume "Europa e Asia/Asia e Europa" non è da studiare).
Unità didattica A
- Lezioni del docente e materiali resi disponibili sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel.
- Frémont A., Vi piace la geografia?, edizione italiana a cura di Dino Gavinelli, Carocci, Roma, 2007 (studiare tutti i capitoli tranne il 18 e il 19).
Unità didattica B
- lezioni del docente e materiali resi disponibili sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel.
- Gavinelli D., Goldstein Bolocan M. (a cura di). Regioni e regionalizzazioni nello spazio-mondo in divenire, Milano, Pearson, 2022.
Programma per STUDENTI e STUDENTESSE NON FREQUENTANTI
Unità didattica A
- Bjelland M.D., Montello D.R. e Getis A., Geografia umana, 5a edizione Milano, McGraw-Hill Education, 2024 (esclusi i capitoli 2 e 8)
Unità didattica B
- Gavinelli D., Goldstein Bolocan M. (a cura di). Regioni e regionalizzazioni nello spazio-mondo in divenire, Milano, Pearson, 2022.
più un testo a scelta tra i seguenti:
- Molinari P. (a cura di), "Periferie europee. Istituzioni sociali, politiche, luoghi". II tomo, FrancoAngeli, Milano, 2021.
- Tononi M., Pietta A., "Città in transizione: un'analisi geografica delle relazioni socio-ecologiche a scala urbana", Milano-Udine, Mimesis, 2021.
- Varani N., Mazza G., "Il mosaico dell'Africa sub-sahariana. Sostenibilità e geopolitica", Roma, Carocci, 2023.
- Zavettieri G. G., "Geografia dei Paesi arabi. Patrimoni culturali, identità territoriali e nuove urbanità", Roma, Carocci, 2024.
- Cella G., "Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus' di Kiev a oggi", Roma, Carocci, 2021.
- Dian M., Diodato E. (a cura di) Geopolitica dell'Asia Orientale. Sicurezza, economia, ideologia, Roma, Carocci, 2024.
- Malfatti di Monte Tretto G., America Latina: democrazia, populismo e criminalità, Eurolinks University Press, 2024.
- Vaghi M. (a cura di), I mondi dell'Asia, Milano-Udine, Mimesis, 2016 (La parte terza del volume "Europa e Asia/Asia e Europa" non è da studiare).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame per studenti e studentesse consiste in un colloquio orale sugli argomenti descritti nel programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi della Geografia Umana e Regionale. In particolare, studenti e studentesse dovranno dimostrare di aver raggiunto conoscenze e capacità di comprensione utili a leggere i principali processi territoriali della contemporaneità che agiscono alle diverse scale. Studenti e studentesse dovranno inoltre essere in grado di utilizzare il linguaggio disciplinare di base.
Il programma d'esame ha validità di un anno accademico a partire dal termine delle lezioni.
Il programma d'esame ha validità di un anno accademico a partire dal termine delle lezioni.
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento di martedì 27/05/25 è posticipato alle 11.30, anzichè alle 10. Il ricevimento studenti si tiene tutti i martedì con il seguente orario 10:30-13:00. Si consiglia di inviare una mail all'indirizzo: [email protected] per fissare un appuntamento.
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni - stanza 1044
Ricevimento:
Il ricevimento studenti/esse è in presenza e si tiene il martedì con il seguente orario 10:00-13:00. Il ricevimento di martedì 13-5-25 é sospeso per impegni istituzionali del docente.
Il ricevimento è in presenza nell'ufficio 1044 a Sesto San Giovanni e, per necessità particolari, su skype ed è subordinato a studentesse/i presenti in ufficio. L'indirizzo skype negli orari di ricevimento è: dinogavinelli.