Geometria 1
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti alcune conoscenze e competenze di algebra lineare. Partendo dalla nozione di
spazio vettoriale di dimensione finita su un campo qualsiasi, si arriva a risolvere i sistemi di equazioni lineari con il metodo di Gauss-
Jordan. Sì studiano poi le applicazioni lineari e bilineari, illustrando la nozione di matrice rappresentativa e i relativi problemi di
diagonalizzazione. Le applicazioni bilineari vengono poi approfondite con lo studio degli spazi vettoriali euclidei (reali e complessi) e
degli operatori autoaggiunti, relativamente ai quali si dimostra il teorema spettrale.
spazio vettoriale di dimensione finita su un campo qualsiasi, si arriva a risolvere i sistemi di equazioni lineari con il metodo di Gauss-
Jordan. Sì studiano poi le applicazioni lineari e bilineari, illustrando la nozione di matrice rappresentativa e i relativi problemi di
diagonalizzazione. Le applicazioni bilineari vengono poi approfondite con lo studio degli spazi vettoriali euclidei (reali e complessi) e
degli operatori autoaggiunti, relativamente ai quali si dimostra il teorema spettrale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti avranno acquisito le seguenti abilità:
1.saprà risolvere i sistemi di equazioni lineari;
2.sarà in grado di applicare la teoria degli spazi vettoriali di dimensione finita, riconoscendo sottospazi vettoriali e determinandone
delle basi;
3.sarà in grado di studiare le applicazioni lineari, determinandone la matrice rappresentativa, il nucleo e l'immagine;
4. saprà applicare alcuni aspetti della teoria della diagonalizzazione di endomorfismi e di matrici, sulla base della ricerca di autovalori e
di autovettori;
5.saprà lavorare in spazi dotati di prodotto scalare definito positivo (detti anche spazi euclidei) e applicare nozioni elementari di
geometria euclidea;
6.saprà riconoscere gli operatori autoaggiunti e saprà diagonalizzarli, determinandone una base ortonormale di autovettori mediante il
teorema spettrale (reale e complesso).
1.saprà risolvere i sistemi di equazioni lineari;
2.sarà in grado di applicare la teoria degli spazi vettoriali di dimensione finita, riconoscendo sottospazi vettoriali e determinandone
delle basi;
3.sarà in grado di studiare le applicazioni lineari, determinandone la matrice rappresentativa, il nucleo e l'immagine;
4. saprà applicare alcuni aspetti della teoria della diagonalizzazione di endomorfismi e di matrici, sulla base della ricerca di autovalori e
di autovettori;
5.saprà lavorare in spazi dotati di prodotto scalare definito positivo (detti anche spazi euclidei) e applicare nozioni elementari di
geometria euclidea;
6.saprà riconoscere gli operatori autoaggiunti e saprà diagonalizzarli, determinandone una base ortonormale di autovettori mediante il
teorema spettrale (reale e complesso).
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
CORSO A
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
MAT/03 - GEOMETRIA - CFU: 7
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Mari Luciano, Svaldi Roberto
CORSO B
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
MAT/03 - GEOMETRIA - CFU: 7
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Colombo Elisabetta, Matessi Diego
Docente/i
Ricevimento:
ven.12.30-15.30 e per appuntamento, previo accordo via E-mail
Studio 2101, secondo piano, via C. Saldini 50
Ricevimento:
Cotattatemi per email per fissare un appuntamento
Dipartimento di Matematica "Federigo Enriques"
Ricevimento:
Su appuntamento (da fissare per email)
Studio 2102, Dipartimento di Matematica "F. Enriques", Via Saldini 50