Glottologia
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso offre una formazione di base in linguistica ed è propedeutico sia ad ulteriori approfondimenti nel settore delle scienze del linguaggio, sia alla riflessione sulle strutture delle singole lingue. Il corso fornisce conoscenze sia relativamente ai tratti e ai fenomeni strutturali specifici delle lingue del mondo con riguardo alle dimensioni diacronica e sincronica, agli approcci e alle prospettive dell'analisi storico-comparativa (principalmente pertinente alla famiglia indoeuropea), tipologica e areale, sia relativamente al metalinguaggio delle scienze del linguaggio anche con riferimento alla storia del pensiero linguistico occidentale e ai diversi modelli teorici che l'hanno caratterizzato.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Alla fine del corso, lo studente dovrà avere acquisito la capacità di individuare, illustrare e spiegare fatti concretamente rilevati nelle specifiche lingue, con riguardo ai diversi livelli dell'analisi, in chiave sia sincronica sia diacronica, e sapendo collocarli rispetto alle categorie generali e alle nozioni cardine dell'analisi linguistica e ai diversi approcci, tipologico, genealogico, areale che caratterizzano la storia della disciplina.
Competenze: Alla fine del corso, allo studente è richiesto di riferire puntualmente con consapevolezza e adeguatezza metalinguistica i temi proposti e dovrà mostrare di saperli ricondurre alle categorie e agli strumenti descrittivi generali dell'analisi linguistica, collocare rispetto ai diversi possibili metodi ed approcci ermeneutici di questa, e descrivere in modo metalinguisticamente corretto e appropriato.
Competenze: Alla fine del corso, allo studente è richiesto di riferire puntualmente con consapevolezza e adeguatezza metalinguistica i temi proposti e dovrà mostrare di saperli ricondurre alle categorie e agli strumenti descrittivi generali dell'analisi linguistica, collocare rispetto ai diversi possibili metodi ed approcci ermeneutici di questa, e descrivere in modo metalinguisticamente corretto e appropriato.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Gruppo A
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Gruppo B
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si intitola "Il linguaggio umano: dimensioni sincroniche e diacroniche" e si compone delle seguenti unità didattiche:
Parte A (20 ore, 3 cfu): "L'architettura del linguaggio umano"
Parte B (20 ore, 3 cfu): "Il mutamento linguistico: aspetti e problemi"
Parte C (20 ore, 3 cfu): "La linguistica storico-comparativa indeuropea: metodi e risultati".
Il corso si propone di fornire una formazione di base in linguistica e si presenta quindi come idealmente propedeutico sia ad ulteriori approfondimenti nel settore delle scienze del linguaggio, sia alla riflessione sulle strutture delle singole lingue storico-naturali. È costituito da tre parti indivisibili; si svolge nel primo semestre (60 ore, 9 CFU).
Le tematiche affrontate intendono fornire agli studenti:
a) strumenti adeguati per l'analisi delle strutture del linguaggio umano e del suo uso (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica, pragmatica)
b) conoscenza e consapevolezza dei dispositivi metalinguistici in uso ora e nel passato nelle scienze del linguaggio
c) consapevolezza e capacità di descrizione del mutamento linguistico
d) capacità di applicazione autonoma del metodo storico-comparativo a semplici casi tratti dal dominio indeuropeo.
Il presente programma è valido fino a febbraio 2027
Le diverse edizioni del corso di Glottologia presentano una sostanziale equivalenza della proposta didattica e dei contenuti disciplinari.
Parte A (20 ore, 3 cfu): "L'architettura del linguaggio umano"
Parte B (20 ore, 3 cfu): "Il mutamento linguistico: aspetti e problemi"
Parte C (20 ore, 3 cfu): "La linguistica storico-comparativa indeuropea: metodi e risultati".
Il corso si propone di fornire una formazione di base in linguistica e si presenta quindi come idealmente propedeutico sia ad ulteriori approfondimenti nel settore delle scienze del linguaggio, sia alla riflessione sulle strutture delle singole lingue storico-naturali. È costituito da tre parti indivisibili; si svolge nel primo semestre (60 ore, 9 CFU).
Le tematiche affrontate intendono fornire agli studenti:
a) strumenti adeguati per l'analisi delle strutture del linguaggio umano e del suo uso (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica, pragmatica)
b) conoscenza e consapevolezza dei dispositivi metalinguistici in uso ora e nel passato nelle scienze del linguaggio
c) consapevolezza e capacità di descrizione del mutamento linguistico
d) capacità di applicazione autonoma del metodo storico-comparativo a semplici casi tratti dal dominio indeuropeo.
Il presente programma è valido fino a febbraio 2027
Le diverse edizioni del corso di Glottologia presentano una sostanziale equivalenza della proposta didattica e dei contenuti disciplinari.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana.
Metodi didattici
Il corso è tenuto in lingua italiana e adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con spiegazioni teoriche e analisi e discussione di dati linguistici.
Materiale di riferimento
G. Berruto - M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Novara, UTET Università, 2011 o edizioni successive.
- E. Banfi - N. Grandi, Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2003 o edizioni successive.
- F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino, 2013 o edizioni successive.
- G. Graffi, Breve storia della linguistica, Roma, Carocci, 2019, capp. 5-7 (L'Ottocento, La prima metà del Novecento, La linguistica contemporanea).
- materiali predisposti dal docente.
Gli studenti non frequentanti in luogo dei materiali pubblicati sul sito Ariel studieranno i seguenti testi:
- R. Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, Roma, Carocci, 2002 o edizioni successive, capitoli I (R. Lazzeroni, Il mutamento linguistico), III (R. Gusmani, Interlinguistica) e V (E. De Felice, Onomastica)
- E. Banfi - N. Grandi, Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2003 o edizioni successive.
- F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino, 2013 o edizioni successive.
- G. Graffi, Breve storia della linguistica, Roma, Carocci, 2019, capp. 5-7 (L'Ottocento, La prima metà del Novecento, La linguistica contemporanea).
- materiali predisposti dal docente.
Gli studenti non frequentanti in luogo dei materiali pubblicati sul sito Ariel studieranno i seguenti testi:
- R. Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, Roma, Carocci, 2002 o edizioni successive, capitoli I (R. Lazzeroni, Il mutamento linguistico), III (R. Gusmani, Interlinguistica) e V (E. De Felice, Onomastica)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale deriverà da un esame orale individuale sul programma d'esame. L'esame si sostiene in lingua italiana. L'esame verterà su domande poste dal docente e sull'analisi di dati linguistici. La durata dell'esame può variare, ma è approssimativamente stimabile in 30 minuti. L'esame ha lo scopo di verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di applicare metodi di descrizione di analisi linguistica sia in prospettiva sincronica che diacronica. Il voto finale sarà espressa in trentesimi e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"). La votazione minima per il superamento dell'esame è 18/30.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Gruppo C
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso offre conoscenze basiche con riguardo ai tratti e ai fenomeni strutturali (concernenti la fonologia, la morfologia, la sintassi e la semantica) specifici delle lingue naturali e proposti in prospettiva diacronica e sincronica, alla storia della linguistica occidentale e ai diversi paradigmi (storico-comparativo, tipologico e areale) che l'hanno caratterizzata e al metalinguaggio delle scienze del linguaggio. Per questo, il corso intende impartire anche nozioni di indoeuropeistica e concernenti temi propri della linguistica storica come lo studio del cambiamento, della variazione e del contatto linguistico.
Si invitano le studentesse e gli studenti a mantenere una comunicazione costante con la docente e con il proprio tutor del Piano di studi (per cui v. Manifesto).
Si invitano le studentesse e gli studenti a mantenere una comunicazione costante con la docente e con il proprio tutor del Piano di studi (per cui v. Manifesto).
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso (60 h 9 CFU) prevede lezioni ed esercitazioni in italiano, da remoto e in presenza, e offre un tutoraggio online di 30 ore di aiuto a studentesse e studenti nel consolidamento delle competenze nella materia. I materiali didattici saranno disponibili online sulla piattaforma e-learning myAriel del corso 2025-2026 per offrire agli studenti strumenti e occasioni per una più profonda riflessione ed una maggiore consapevolezza critica sui temi principali delle scienze del linguaggio.
Le diverse edizioni del corso di Glottologia presentano una sostanziale equivalenza della proposta didattica e dei contenuti disciplinari.
Le diverse edizioni del corso di Glottologia presentano una sostanziale equivalenza della proposta didattica e dei contenuti disciplinari.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Parti A e B:
. G. Berruto - M. Cerruti, "La linguistica. Un corso introduttivo. Terza edizione", Novara, UTET Università, 2022.
. G. Graffi, "Breve storia della linguistica", Roma, Carocci, 2019, capitoli 1, 5-7 (pp. 13-16, 107-230).
. Materiali didattici predisposti dalla docente.
Parte C:
. E. Banfi - N. Grandi," Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica", Roma, Carocci, nuova edizione 2021.
. Materiali didattici predisposti dalla docente.
Al programma per frequentanti le studentesse e gli studenti che scelgono di non frequentare le lezioni dovranno aggiungere lo studio di:
. F. Fanciullo, "Introduzione alla linguistica storica. Quarta edizione", Bologna, Il Mulino, 2022.
Validità del programma: febbraio 2027.
Parti A e B:
. G. Berruto - M. Cerruti, "La linguistica. Un corso introduttivo. Terza edizione", Novara, UTET Università, 2022.
. G. Graffi, "Breve storia della linguistica", Roma, Carocci, 2019, capitoli 1, 5-7 (pp. 13-16, 107-230).
. Materiali didattici predisposti dalla docente.
Parte C:
. E. Banfi - N. Grandi," Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica", Roma, Carocci, nuova edizione 2021.
. Materiali didattici predisposti dalla docente.
Al programma per frequentanti le studentesse e gli studenti che scelgono di non frequentare le lezioni dovranno aggiungere lo studio di:
. F. Fanciullo, "Introduzione alla linguistica storica. Quarta edizione", Bologna, Il Mulino, 2022.
Validità del programma: febbraio 2027.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede un colloquio individuale orale in italiano finalizzato a verificare i risultati di apprendimento relativi ai temi proposti e la capacità di riferirli con consapevolezza critica e autonomia, con un metalinguaggio adeguato e preciso.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Nel I semestre il ricevimento si tiene, in presenza o da remoto, martedì, 9.00-12.00. Nel II semestre, martedì 16.30-18.30 e mercoledì 9.00-10.00.
In presenza: Glottologia (I piano v. Festa del Perdono, 7. Da remoto: Piattaforma Microsoft Teams, concordando tramite invio di mail.
Ricevimento:
Mercoledì ore 10.45-11.45 e ore 15.00-17.00 presso lo studio del docente; è necessario scrivere al docente per prendere appuntamento.
Via Festa del Perdono 7, Cortile d'onore - Sezione di Glottologia e Orientalistica
Ricevimento:
Su appuntamento via mail in presenza o su Teams.
Filosofia, sottotetto