History and politics of sub-saharan africa

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/13
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere le diverse dinamiche del passaggio da istituzioni periferiche funzionali alle "madrepatrie" coloniali allo stato indipendente in Africa. Nell'affrontare i fenomeni economici di sfruttamento post-coloniale delle ricche risorse del continente, predominante interesse nel coinvolgere il continente africano nelle relazioni internazionali, ancor oggi, lo studente sarà in grado di identificare l'emergere di dinamiche politiche adattive o reattive da parte delle leadership africane, e di distinguere le reazioni sociali, dalle mobilitazioni a favore dei diritti all'"exit option" migratoria, principalmente infra- e poi inter-continentale, delle popolazioni. Lo studente incorporerà gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente le dinamiche dell'Africa contemporanea e avrà inoltre acquisito un senso critico e una certa autonomia nella gestione delle fonti di questa complessa materia.
Risultati apprendimento attesi
L'obiettivo del colloquio è quello di valutare le competenze metodologiche e critiche acquisite dallo studente. In particolare, si valuterà la capacità di utilizzare la letteratura e di ragionare sui dibattiti in corso e su quelli sviluppati durante le lezioni. Gli studenti partecipanti sono incoraggiati a sostituire i casi richiesti per la II Unità didattica con una presentazione su qualsiasi argomento legato al tema del corso e al periodo successivo alle indipendenze, su una bibliografia concordata in anticipo con la docente, da presentare e discutere con la docente e con la classe durante una delle ultime 5 lezioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
SPS/13 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore