Interazione uomo-macchina

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita dei principi, delle metodologie e delle tecnologie che regolano l'interazione uomo-macchina, con particolare attenzione alla progettazione di esperienze utente efficaci e alla comunicazione digitale mediata dalla tecnologia. Attraverso lo studio dei meccanismi percettivi e cognitivi umani, verranno analizzate le strategie di interazione e le metodologie per la progettazione, l'implementazione e la valutazione di sistemi interattivi. Particolare enfasi sarà data ai concetti di usabilità, accessibilità e User Experience (UX), nonché alle strategie di design che favoriscono un'efficace comunicazione digitale in ambienti interattivi complessi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Analizzare i principi cognitivi e percettivi alla base dell'interazione uomo-macchina e il loro impatto sulla qualità della comunicazione digitale.
- Progettare interfacce e sistemi interattivi ottimizzando usabilità, accessibilità e UX, con particolare attenzione all'efficacia del flusso comunicativo tra l'utente e il sistema.
- Applicare metodi scientifici per la valutazione dell'esperienza utente, attraverso test con utenti, analisi euristiche e metriche di usabilità, valutando anche l'efficacia della comunicazione tra utente e interfaccia.
- Valutare criticamente le scelte progettuali in termini di impatto sulla comunicazione digitale e sull'esperienza utente, identificando vantaggi e criticità delle soluzioni adottate.
- Sviluppare strategie per migliorare il coinvolgimento, la chiarezza comunicativa e la soddisfazione dell'utente, garantendo un'interazione intuitiva e naturale con i sistemi digitali.
L'approccio didattico integra teoria e pratica, combinando lezioni frontali, analisi di casi studio e attività progettuali, con l'obiettivo di fornire agli studenti strumenti concreti per la progettazione e la valutazione di esperienze digitali avanzate, capaci di garantire un'interazione efficace e una comunicazione chiara ed efficiente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
- Introduzione - Interazione Uomo-Macchina
- Progettare per l'interazione: Fase di ispirazione, ideazione e implementazione
- Fase di ispirazione: conoscere l'utente - Sistema percettivo, cognitivo e motorio.
- Fase di ispirazione: conoscere l'utente - La comunicazione in generale
- Fase di ispirazione: conoscere l'utente - dalla comunicazione orale a quella digitale
- Fase di ispirazione: conoscere l'utente - la profilazione: definizione delle personas e tecniche di raccolta informazioni
- Fase di ispirazione: conoscere l'utente - dalla raccolta dei requisiti all' analisi dati
- Fase di ispirazione: conoscere l'utente - La specifica dei requisiti
- Fase di ideazione - modello mentale VS modello concettuale e cicli di vita del SW
- Fase di ideazione - Design viscerale: Leggi della gestalt - Affordance - Vincoli visibili - Mapping -Idiomi e stereotipi - Metafore - Feedback
- Fase di ideazione - Design comportamentale: Strategie cognitive (trasferimento e attenzione selettiva), Leggi motorie
- Fase di ideazione - Design riflessivo: apprendimento e risoluzione dei problemi - Tacita conoscenza e informazione implicita
- Fase di ideazione - Esempi di Bad e Good design a e prototipazione (tecnica del mago di Oz) - Stili di interazione
- Fase di implementazione - Architettura dell'informazione
- Fase di implementazione - Design pattern
- Introduzione all'ingegneria dell'usabilità
- Ingegneria dell'usabilità
- Introduzione alle valutazione di sistemi
- Analisi, test e valutazione di usabilità dei sistemi
- HTML, CSS e Analisi di Accessibilità
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussioni e presentazioni di casi di studio
Materiale di riferimento
Lucidi dell'insegnament in MYARIEL

Nelle diapositive sono indicati libri, articoli e siti web per studio ed approfondimenti
Testi principali (con diversi riferimenti ai testi, esempi e immagini nelle slide):
- Preece, J., Rogers, Y., & Sharp, H. (2015). Interaction design: beyond - Human-Computer Interaction. John Wiley & Sons. http://www.id-book.com/
- de Souza, C.S. and Leitão, C.F. Semiotic Engineering methods for scientific research in HCI. Morgan & Claypool. 2009
- Norman D.A., Emotional Design: Why We Love (or Hate) Everyday Things, Basic Books, 2003
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica si suddividono in fasi diverse così articolate:
1. una prova scritta composta da
1.1 Set di domande a risposta multipla
1.2 Set di domande aperte (solo se raggiunta la sufficienza al punto 1)
2. una prova orale o Progetto (Facoltativa)

I criteri di valutazione della prova a risposte multiple riguardano:
- Conoscenza dei contenuti richiesti
- Grado di conoscenza della materia

I criteri di valutazione della prova a domande aperte riguardano:
- Aderenza della risposta alla traccia
- Capacità di fare collegamenti
- Pertinenza dei contenuti in relazione alla richiesta

I criteri di valutazione della prova orale/presentazione progetto riguardano:
- focalizzazione della tematica
- rigore logico e utilizzo di linguaggio tecnico
- correttezza e chiarezza di esposizione
- consapevolezza critica, capacità di interpretazione personale, ricchezza e pertinenza espositiva

Le modalità d'esame prevedono:
1. 15-20 domande a risposta multipla (risposta giusta: 1 punto, sbagliata: -0.25, sufficienza: >=11). Il quiz incide per 10/30 sul voto finale
2. Set di 7 o 10 domande aperte (solo se raggiunta la sufficienza al punto 1). Le domande incidono per 20/30 sul voto finale
3. Prova orale o presentazione di un progetto (facoltativa) incremento o decremento del voto dello scritto di + o - 3 punti
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
via Celoria 18, Terzo piano, Stanza 3006