International economic law
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
The international economic law course focuses on the main areas of international economic relations, namely trade, foreign investments, currency arrangements and business and human rights. The purpose of the course is to open students to the legal analysis, offering them the tools for a proper understanding of the rationale and content of relevant treaties and other international law rules. Accordingly, the course will complement other courses included in the master programme, addressing international economic relations from the perspective of the political, economic or historical analysis.
International trade law, international investment law, international monetary law, and business and human rights law are examined through the prism of multilateral cooperation, including the relevant policies of the European Union.
International trade law, international investment law, international monetary law, and business and human rights law are examined through the prism of multilateral cooperation, including the relevant policies of the European Union.
Risultati apprendimento attesi
At the end of the course, students will be able to: 1) gain an overall knowledge of the most fundamental concepts of public international law; 2) apply them to the realm of economic relations, in view of understanding the legal dynamics of inter-State relations in trade, investment, financial and business and human rightsmatters and improving their ability to contextualize their economic and political implications; 3) develop autonomy of judgement and learning skills in the subject matter of the course; 4) master the correct terminology of international economic law.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Qualora fosse necessario passare alla didattica online, il programma verrà modificato come segue:
Metodi didattici:
Per quanto riguarda le modalità didattiche (a distanza, in presenza o miste), a seconda delle circostanze legate all'emergenza sanitaria in vigore al momento, saranno debitamente seguite le istruzioni fornite dall'Università. Le informazioni su come accedere alle lezioni a distanza o in presenza, così come qualsiasi altra comunicazione o informazione sul corso, saranno pubblicate a tempo debito sul sito web ARIEL del corso. Per qualsiasi informazione sull'accesso alle aule, si prega di fare riferimento al sito web dell'Università.
Materiale di riferimento:
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno alcuna variazione.
Metodi di valutazione e criteri di valutazione:
I metodi di valutazione rimarranno invariati. Gli esami scritti potranno svolgersi tramite la piattaforma Moodle e/o il sistema Proctorio, mentre gli esami orali potranno svolgersi su Microsoft Teams. In ogni caso, i criteri di valutazione rimangono invariati.
Le informazioni aggiornate saranno sempre disponibili a tempo debito sulla pagina Ariel del corso, che gli studenti sono invitati a controllare periodicamente.
Metodi didattici:
Per quanto riguarda le modalità didattiche (a distanza, in presenza o miste), a seconda delle circostanze legate all'emergenza sanitaria in vigore al momento, saranno debitamente seguite le istruzioni fornite dall'Università. Le informazioni su come accedere alle lezioni a distanza o in presenza, così come qualsiasi altra comunicazione o informazione sul corso, saranno pubblicate a tempo debito sul sito web ARIEL del corso. Per qualsiasi informazione sull'accesso alle aule, si prega di fare riferimento al sito web dell'Università.
Materiale di riferimento:
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno alcuna variazione.
Metodi di valutazione e criteri di valutazione:
I metodi di valutazione rimarranno invariati. Gli esami scritti potranno svolgersi tramite la piattaforma Moodle e/o il sistema Proctorio, mentre gli esami orali potranno svolgersi su Microsoft Teams. In ogni caso, i criteri di valutazione rimangono invariati.
Le informazioni aggiornate saranno sempre disponibili a tempo debito sulla pagina Ariel del corso, che gli studenti sono invitati a controllare periodicamente.
Programma
Il corso è strutturato in tre unità:
Unità I: Diritto commerciale internazionale
- Il quadro normativeo del GATT e dell'OMC
- Barriere commerciali (ad es. dazi e quote) ai sensi del diritto OMC;
- Il principio di non discriminazione nel diritto OMC (ad es. MFN e NT);
- Eccezioni generali ed eccezione di sicurezza nazionale;
- Gli accordi coperti dall'OMC;
- Crisi e sfide del sistema commerciale multilaterale.
Unità II: Diritto internazionale degli investimenti (IIL)
- Ambito di applicazione e fondamenti del diritto internazionale degli investimenti. Storia ed evoluzione;
- Investimenti e investitori: definizioni e casi di studio;
- Gli standard di protezione degli investitori;
- Il diritto di regolamentare dello Stato ospitante;
- La risoluzione delle controversie tra investitori e Stati e la sua riforma.
Unità III: Diritto finanziario e dello sviluppo internazionale
- Il Fondo monetario internazionale: obiettivi, organizzazione e funzioni
- La Banca mondiale e altre istituzioni finanziarie internazionali
- Lo sviluppo nel sistema commerciale mondiale
Unità I: Diritto commerciale internazionale
- Il quadro normativeo del GATT e dell'OMC
- Barriere commerciali (ad es. dazi e quote) ai sensi del diritto OMC;
- Il principio di non discriminazione nel diritto OMC (ad es. MFN e NT);
- Eccezioni generali ed eccezione di sicurezza nazionale;
- Gli accordi coperti dall'OMC;
- Crisi e sfide del sistema commerciale multilaterale.
Unità II: Diritto internazionale degli investimenti (IIL)
- Ambito di applicazione e fondamenti del diritto internazionale degli investimenti. Storia ed evoluzione;
- Investimenti e investitori: definizioni e casi di studio;
- Gli standard di protezione degli investitori;
- Il diritto di regolamentare dello Stato ospitante;
- La risoluzione delle controversie tra investitori e Stati e la sua riforma.
Unità III: Diritto finanziario e dello sviluppo internazionale
- Il Fondo monetario internazionale: obiettivi, organizzazione e funzioni
- La Banca mondiale e altre istituzioni finanziarie internazionali
- Lo sviluppo nel sistema commerciale mondiale
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti. Tuttavia, è altamente raccomandata una conoscenza di base di Economia internazionale e Diritto internazionale e/o europeo.
Metodi didattici
Il metodo didattico combina l'approccio tradizionale con metodologie pedagogiche innovative, che prevedono un alto livello di interazione tra i partecipanti. Le metodologie interattive includono presentazioni da parte degli studenti e lavori di gruppo.
È fortemente auspicata la partecipazione attiva degli studenti. Informazioni precise sulle attività interattive saranno fornite all'inizio del corso e pubblicate sulla pagina del corso Ariel.
La frequenza è fortemente consigliata.
È fortemente auspicata la partecipazione attiva degli studenti. Informazioni precise sulle attività interattive saranno fornite all'inizio del corso e pubblicate sulla pagina del corso Ariel.
La frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
David COLLINS, Foundations of international economic law, Seconda edizione, Cheltenham/Northampton, Edward Elgar Publishing, 2025
Altri materiali verranno indicati in classe.
Altri materiali verranno indicati in classe.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale è scritto e consiste in tre tipi di domande. La parte I (diritto commerciale) sarà valutata attraverso una domanda-problema. Gli studenti devono affrontare un caso di studio stilizzato, identificare i fatti chiave e le questioni giuridiche, le disposizioni chiave del diritto dell'OMC applicabili e applicarle allo scenario fattuale. La parte II (diritto degli investimenti) viene valutata attraverso una domanda aperta in cui gli studenti devono spiegare uno dei concetti chiave del diritto degli investimenti. La parte III (diritto finanziario e dello sviluppo) consiste in quattro domande a scelta multipla in cui gli studenti devono identificare la risposta più appropriata.
Docente/i