Introduzione al ragionamento scientifico
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti, con un approccio orientato all'acquisizione sia di nozioni teoriche sia di abilità pratiche le conoscenze preliminari per comprendere le modalità di ragionamento tipiche dell'argomentazione scientifica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Identificare la struttura logica delle argomentazioni scientifiche mediante schemi di inferenza generali illustrati con esempi storicamente rilevanti
Presentare gli elementi fondamentali di una teoria, di un paradigma o di un programma di ricerca scientifico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
analizzare criticamente un testo che discute questioni scientifiche o presenta riflessioni filosofiche sulla scienza.
applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti in case-studies di particolare interesse filosofico.
Autonomia di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nella ricostruzione degli aspetti fondamentali di un dibattito scientifico.
Abilità comunicative
comunicare in modo chiaro e mirato, usando il linguaggio in maniera precisa, evitando formulazioni vaghe e fumose, e selezionando in modo appropriato i contenuti
esplicitare le competenze acquisite e le relative problematiche
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Identificare la struttura logica delle argomentazioni scientifiche mediante schemi di inferenza generali illustrati con esempi storicamente rilevanti
Presentare gli elementi fondamentali di una teoria, di un paradigma o di un programma di ricerca scientifico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
analizzare criticamente un testo che discute questioni scientifiche o presenta riflessioni filosofiche sulla scienza.
applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti in case-studies di particolare interesse filosofico.
Autonomia di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nella ricostruzione degli aspetti fondamentali di un dibattito scientifico.
Abilità comunicative
comunicare in modo chiaro e mirato, usando il linguaggio in maniera precisa, evitando formulazioni vaghe e fumose, e selezionando in modo appropriato i contenuti
esplicitare le competenze acquisite e le relative problematiche
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore