Introduzione alla riabilitazione psichiatrica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
- conoscere le nozioni basilari di meccanismi generali dei processi culturali quale chiave interpretativa storico-culturale dei concetti di normalità, salute, malattia, disabilità, handicap e dell'evoluzione storica dell'assistenza, della cura e della riabilitazione;
- conoscere i principi teorici fondanti la riabilitazione psichiatrica e la metodologia del processo riabilitativo; Conoscere i fondamenti dell'evoluzione e delle caratteristiche della teoria e dei modelli concettuali delle riabilitazione psichiatrica
- conoscere le dimensioni etiche e storiche della medicina con particolare riferimento alla riabilitazione psichiatrica.
- conoscere i principi teorici fondanti la riabilitazione psichiatrica e la metodologia del processo riabilitativo; Conoscere i fondamenti dell'evoluzione e delle caratteristiche della teoria e dei modelli concettuali delle riabilitazione psichiatrica
- conoscere le dimensioni etiche e storiche della medicina con particolare riferimento alla riabilitazione psichiatrica.
Risultati apprendimento attesi
dimostrare di avere una buona conoscenza storica dello sviluppo della disciplina specifica all'interno della psichiatria, compresa evoluzione dei principali modelli teorici e delle applicazioni nell'agire del tecnico della riabilitazione.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova orale / scritta
I criteri di valutazione utilizzati saranno la capacità di elencare ed organizzare le conoscenze acquisite nonchè la loro applicazione per la risoluzione di brevi quesiti.
La valutazione dell'insegnamento sarà espressa in trentesimi e sarà il risultato della media ponderata delle votazioni acquisite in ciascun modulo dell'insegnamento. Possono essere previste prove in itinere verso il termine del corso.
I risultati delle prove verranno comunicati agli studenti mediante sistema di Verbalizzazione online di ateneo
I criteri di valutazione utilizzati saranno la capacità di elencare ed organizzare le conoscenze acquisite nonchè la loro applicazione per la risoluzione di brevi quesiti.
La valutazione dell'insegnamento sarà espressa in trentesimi e sarà il risultato della media ponderata delle votazioni acquisite in ciascun modulo dell'insegnamento. Possono essere previste prove in itinere verso il termine del corso.
I risultati delle prove verranno comunicati agli studenti mediante sistema di Verbalizzazione online di ateneo
Psichiatria
Programma
INTRODUZIONE ALLA PSICHIATRIA
- Introduzione agli obiettivi del corso di laurea nel suo complesso e nello specifico del lavoro riabilitativo in psichiatria.
- La psichiatria come scienza dell'uomo e della sua esistenza: rimandi alla cultura, alla storia, alla persona
- Cenni su strumenti e tecniche in riabilitazione
STORIA DELLA PSICHIATRIA
- La Gestione della Salute Mentale nell'Era Pre-Contemporanea
- La Psichiatria nell'Età Contemporanea I parte (1789-1945)
- La Psichiatria nell'Età Contemporanea II parte (1945-)
- La Psichiatria Coloniale
- La Psichiatria nell'Epoca della Globalizzazione
STORIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
- Riconoscimento e l'analisi degli elementi della riabilitazione psichiatrica, storicamente isomorfi alle diverse concezioni della malattia mentale succedutesi nel tempo.
- Analisi delle tematiche persistenti o ricorrenti, non strettamente riconducibili, come nel caso della medicina fisica, alle temperie culturali di uno specifico periodo.
- Individuazione, come filoni persistenti della concezione della malattia mentale, ampiamente riflessi nelle modalità di intervento riabilitativo, la regolazione della distanza fisica dei malati dalla società di appartenenza, la regolazione degli affetti, la regolazione dell'abitare e del fare
- Analisi di alcuni esempi storici (l'affido eterofamiliare di Geel, la "pubblica fusta" della repubblica di Venezia, l'esperienza di Esquirol e Pinel intorno alla Rivoluzione francese, l'esperienza di Connolly in Gran Bretagna, ecc.).
- Evoluzione legislativa della organizzazione dei servizi di cura e riabilitazione della malattia mentale in Europa ed in Italia, con la transizione tra le leggi del 1904 e del 1978; analisi in parallelo della nascita della comunità terapeutica in Europa nel secondo dopoguerra e la sua implementazione in Italia negli anni '80.
- Esplorazione dell'evoluzione verso modelli più evoluti ("l'abitare per la cura") contemporanei, ed il valore che le grandi determinanti fenomenologiche della relazione (spazio, tempo, oggetti, corpo) rivestono in questo ambito.
- Excursus su come l'organizzazione contemporanea dei servizi, specialmente in Lombardia, rifletta tali tematiche concettuali.
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA
- I concetti fondamentali della psicopatologia descrittiva
- La salute normale e la malattia mentale
- Le funzioni psichiche:
a. Coscienza e disturbi della coscienza
b. Intelligenza e disturbi delle funzioni intellettive
c. Attenzione, concentrazione, orientamento e relativi disturbi
d. La memoria e i suoi disturbi
e. La percezione
f. Il pensiero
g. Il linguaggio e l'eloquio
h. Temperamento e umore
i. Ansia fisiologica e patologica
l. Volizione, istintualità, aggressività
m. Il concetto di "personalità"
- Introduzione agli obiettivi del corso di laurea nel suo complesso e nello specifico del lavoro riabilitativo in psichiatria.
- La psichiatria come scienza dell'uomo e della sua esistenza: rimandi alla cultura, alla storia, alla persona
- Cenni su strumenti e tecniche in riabilitazione
STORIA DELLA PSICHIATRIA
- La Gestione della Salute Mentale nell'Era Pre-Contemporanea
- La Psichiatria nell'Età Contemporanea I parte (1789-1945)
- La Psichiatria nell'Età Contemporanea II parte (1945-)
- La Psichiatria Coloniale
- La Psichiatria nell'Epoca della Globalizzazione
STORIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
- Riconoscimento e l'analisi degli elementi della riabilitazione psichiatrica, storicamente isomorfi alle diverse concezioni della malattia mentale succedutesi nel tempo.
- Analisi delle tematiche persistenti o ricorrenti, non strettamente riconducibili, come nel caso della medicina fisica, alle temperie culturali di uno specifico periodo.
- Individuazione, come filoni persistenti della concezione della malattia mentale, ampiamente riflessi nelle modalità di intervento riabilitativo, la regolazione della distanza fisica dei malati dalla società di appartenenza, la regolazione degli affetti, la regolazione dell'abitare e del fare
- Analisi di alcuni esempi storici (l'affido eterofamiliare di Geel, la "pubblica fusta" della repubblica di Venezia, l'esperienza di Esquirol e Pinel intorno alla Rivoluzione francese, l'esperienza di Connolly in Gran Bretagna, ecc.).
- Evoluzione legislativa della organizzazione dei servizi di cura e riabilitazione della malattia mentale in Europa ed in Italia, con la transizione tra le leggi del 1904 e del 1978; analisi in parallelo della nascita della comunità terapeutica in Europa nel secondo dopoguerra e la sua implementazione in Italia negli anni '80.
- Esplorazione dell'evoluzione verso modelli più evoluti ("l'abitare per la cura") contemporanei, ed il valore che le grandi determinanti fenomenologiche della relazione (spazio, tempo, oggetti, corpo) rivestono in questo ambito.
- Excursus su come l'organizzazione contemporanea dei servizi, specialmente in Lombardia, rifletta tali tematiche concettuali.
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA
- I concetti fondamentali della psicopatologia descrittiva
- La salute normale e la malattia mentale
- Le funzioni psichiche:
a. Coscienza e disturbi della coscienza
b. Intelligenza e disturbi delle funzioni intellettive
c. Attenzione, concentrazione, orientamento e relativi disturbi
d. La memoria e i suoi disturbi
e. La percezione
f. Il pensiero
g. Il linguaggio e l'eloquio
h. Temperamento e umore
i. Ansia fisiologica e patologica
l. Volizione, istintualità, aggressività
m. Il concetto di "personalità"
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Elementi di psicopatologia
Rasore E.: Elementi di semeiotica. In: Giberti - Rossi (a cura di), Manuale di psichiatria, VI ed., Piccin, Padova, 2009.
Garbarini M.: Psicopatologia generale. In: Invernizzi G. (a cura di), Manuale di psichiatria e psicologia clinica, IV ed., McGraw Hill, Milano, 2012.
Storia della psichiatria e storia della riabilitazione psichiatrica
Vita A., L. Dell'Osso, A. Mucci "Manuale di Clinica e riabilitazione psichiatrica " Eds G. fioriti 2019 (cap 1 e cap 41)
Rasore E.: Elementi di semeiotica. In: Giberti - Rossi (a cura di), Manuale di psichiatria, VI ed., Piccin, Padova, 2009.
Garbarini M.: Psicopatologia generale. In: Invernizzi G. (a cura di), Manuale di psichiatria e psicologia clinica, IV ed., McGraw Hill, Milano, 2012.
Storia della psichiatria e storia della riabilitazione psichiatrica
Vita A., L. Dell'Osso, A. Mucci "Manuale di Clinica e riabilitazione psichiatrica " Eds G. fioriti 2019 (cap 1 e cap 41)
Pedagogia generale e sociale
Programma
-La pedagogia e l'educazione nella prospettiva fenomenologica-ermeneutica
-Le caratteristiche costitutive dell'educazione
- Narrazione e scrittura autobiografica nella costruzione del sapere pedagogico
- Pedagogia e scienze dell'educazione
- La materialità educativa e il suo significato nei vari ambiti d'intervento
- Il lavoro educativo come progettazione e allestimento di esperienze
- I contesti e le tipologie d'intervento dell'educatore in salute mentale
- Esperienze e significato di interventi educativi/riabilitativi basati sulla residenzialità
- Il lavoro con le famiglie, la rete sociale e i contesti occupazionali nell'ambito dell'intervento educativo/riabilitativo in salute mentale
-Le caratteristiche costitutive dell'educazione
- Narrazione e scrittura autobiografica nella costruzione del sapere pedagogico
- Pedagogia e scienze dell'educazione
- La materialità educativa e il suo significato nei vari ambiti d'intervento
- Il lavoro educativo come progettazione e allestimento di esperienze
- I contesti e le tipologie d'intervento dell'educatore in salute mentale
- Esperienze e significato di interventi educativi/riabilitativi basati sulla residenzialità
- Il lavoro con le famiglie, la rete sociale e i contesti occupazionali nell'ambito dell'intervento educativo/riabilitativo in salute mentale
Metodi didattici
Il corso si svolge in presenza. Le metodologie didattiche prevedono attività a carattere interattivo, che si baseranno sull'analisi di fonti bibliografiche, testi narrativi, docufilm, compilazione di schede di lavoro. Grazie soprattutto a queste ultime attività, gli studenti avranno modo di comprendere più concretamente il significato e le modalità dell'agire educativo all'interno della riabilitazione psichiatrica.
Materiale di riferimento
- Charmet, G., Savuto, G., Padre quotidiano, Bollati Boringhieri, Milano, 2001, pp. 15-26; 70-88.
- Saraceno, B., La fine dell'intrattenimento, Etas, Milano, 1995, Cap. 5.
- Zannini L., L'educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura, Cortina, Milano, 2023, Cap. 1: pp. 26-33, 40-48; Cap. 3: pp. 164-179.
- Saraceno, B., La fine dell'intrattenimento, Etas, Milano, 1995, Cap. 5.
- Zannini L., L'educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura, Cortina, Milano, 2023, Cap. 1: pp. 26-33, 40-48; Cap. 3: pp. 164-179.
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Daniele Katia
Turni:
Turno
Docente:
Daniele Katia
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
CRA- UOP 64, pad 60 Ospedale Luigi Sacco, Polo Universitario, via GB Grassi 74, Milano tel 02.39042980