Istituzioni di diritto per i beni culturali

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
In questo percorso accademico esploreremo le fondamenta giuridiche che regolano la protezione, la conservazione e la gestione dei beni culturali. Obiettivo primario sarà acquisire una solida comprensione delle nozioni di base sia del diritto amministrativo sia della più specifica normativa che disciplina il patrimonio culturale.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso lo studio della normativa e l'analisi di alcune pronunce giurisprudenziali gli studenti apprenderanno la terminologia giuridica di base, acquisendo la capacità di esprimersi con il lessico tecnico specifico della disciplina.
Verrà altresì acquisita una competenza critica di base che consentirà di correlare gli istituti generali del diritto amministrativo agli istituti previsti dalla specifica disciplina dei beni culturali.
Al termine del corso, gli studenti avranno la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti di bassa difficoltà.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Le lezioni, tenute in lingua italiana, saranno in presenza e potranno prevedere anche lavori di gruppo. La frequenza è fortemente consigliata.

Programma
Il Corso si articola in due parti. Nella prima parte, dedicata allo studio del diritto amministrativo in generale, verranno trattate le seguenti tematiche: le fonti del diritto, il procedimento amministrativo, il provvedimento amministrativo. Nella seconda parte, dedicata alla disciplina dei beni culturali, che è disciplina di settore del diritto amministrativo, verranno trattate le seguenti tematiche: i beni culturali nella costituzione, il concetto di bene culturale, la dichiarazione di interesse culturale, le misure di protezione e di conservazione, i beni culturali pubblici, la circolazione, la prelazione culturale, l'esportazione, l'acquisto coattivo, ritrovamenti e scoperte.
Prerequisiti
Nessun prerequisito particolare.
Metodi didattici
Le lezioni, tenute in lingua italiana, saranno in presenza e potranno prevedere anche lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
A. Roccella, Manuale di legislazione dei beni culturali, Cacucci, ultima edizione
G. Greco, Argomenti di diritto amministrativo, Vol I, parte generale, Giuffé editore, ultima edizione
Gli specifici capitoli che saranno oggetto di esame verranno indicati su Ariel all'inizio del corso.
The chapters that will be examined will be indicated on Ariel at the beginning of the course.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per i frequentanti: due/tre prove scritte intermedie a risposta multipla e/o a risposta aperta al termine di specifiche parti di programma. Valutazione di eventuali lavori di gruppo e/o presentazioni in classe.
Per i non frequentanti o per chi non avesse superato le prove in itinere: esame orale o test scritto a discrezione del docente.
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Furiosi Emanuela