Istituzioni di storia dell'arte

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire un'introduzione alla storia dell'arte dal Medioevo a oggi.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno gli strumenti storico-critici per capire la storia dell'arte.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

(E N)

Periodo
Primo semestre

Programma
Nelle 60 ore di lezione le vicende della storia dell'arte dal Medioevo a oggi saranno affrontate attraverso esercizi di lettura, volti a fornire nozioni di storia dello stile, di iconografia, di storia delle tecniche artistiche, di storia del collezionismo..., scegliendo esempi vari per cronologia e aree geografiche.
La conoscenza degli argomenti delle lezioni dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell'arte (architettura, scultura, pittura).
Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale per le scuole medie superiori. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d'arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l'ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle "rosse" del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare le immagini dei volumi della serie "I classici dell'arte", pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane "I maestri del colore" e "I maestri della scultura".

Parte A (20 ore, 3 cfu): Forme e funzioni delle opere d'arte
Parte B (20 ore, 3 cfu): L'arte tra geografia e storia
Parte C (20 ore, 3 cfu): Artisti, pubblico e collezionismo

QUESTO PROGRAMMA SCADE NEL LUGLIO DEL 2027

1) Il presente programma è valido dal primo appello successivo alla chiusura del corso
2) Prima di contattare il docente (via posta elettronica o al ricevimento), lo studente è tenuto a leggere con attenzione il presente programma.
3) Qualora lo studente contattasse il docente via posta elettronica, dovrà inviare la email (comprensiva di firma e di numero di matricola) dall'indirizzo di posta elettronica assegnato dall'Università degli Studi di Milano (salvo per studenti di corsi singoli).
Prerequisiti
PREPREQUISITI

È richiesta una conoscenza dei lineamenti della storia medioevale, moderna e contemporanea e dei principali episodi della letteratura e della cultura italiana ed europea. Il corso si svolge in italiano ed è richiesta una buona comprensione della lingua italiana.
Metodi didattici
METODI DIDATTICI

Le lezioni si svolgono in aula, attraverso esercizi di lettura di testi e l'esame di alcune immagini.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER CHI FREQUENTA
La conoscenza degli argomenti delle lezioni dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell'arte (architettura, scultura, pittura).
Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale per le scuole medie superiori. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d'arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l'ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle "rosse" del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare le immagini dei volumi della serie "I classici dell'arte", pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane "I maestri del colore" e "I maestri della scultura".
OLTRE ALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO DELLA STORIA DELL'ARTE, VERIFICATA TRAMITE UNA PROVA DI RICONOSCIMENTO DI ALCUNE IMMAGINI, SI RICHIEDONO LE SEGUENTI LETTURE:
PARTE A: E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia, Torino, Einaudi, 2015
PARTE B: E. Kris, O. Kurz, La leggenda dell'artista, Torino, Bollati Boringhieri, 1998
PARTE C: E. Panofsky, Rinascimento e rinascenze nell'arte occidentale, Milano, Feltrinelli, 2013

PROGRAMMA D'ESAME PER CHI NON FREQUENTA
È richiesta la conoscenza dello sviluppo della storia dell'arte (architettura, scultura, pittura).
Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale per le scuole medie superiori. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d'arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l'ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle "rosse" del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare le immagini dei volumi della serie "I classici dell'arte", pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane "I maestri del colore" e "I maestri della scultura".
OLTRE ALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO DELLA STORIA DELL'ARTE, VERIFICATA TRAMITE UNA PROVA DI RICONOSCIMENTO DI ALCUNE IMMAGINI, SI RICHIEDONO LE SEGUENTI LETTURE:
PARTE A: E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia, Torino, Einaudi, 2015
PARTE B: E. Kris, O. Kurz, La leggenda dell'artista, Torino, Bollati Boringhieri, 1998
PARTE C: E. Panofsky, Rinascimento e rinascenze nell'arte occidentale, Milano, Feltrinelli, 2013
A. Chastel, Storia dell'arte italiana, I e II, Bari, Laterza, 2009
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame solo orale. La prova, che si svolge in italiano, consiste in un colloquio - preceduto da una prova di riconoscimento di alcune immagini, dal Medioevo all'età contemporanea - sulla storia dell'arte, sugli argomenti presentati a lezione e sulle letture richieste.
Condizione indispensabile per superare l'esame è la conoscenza della lingua italiana.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

A-D

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Nelle 60 ore di lezione le vicende della storia dell'arte dal Medioevo a oggi saranno affrontate attraverso esercizi di lettura, volti a fornire nozioni di storia dello stile, di iconografia, di storia delle tecniche artistiche, di storia del collezionismo..., scegliendo esempi vari per cronologia e aree geografiche.
La conoscenza degli argomenti delle lezioni dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell'arte (architettura, scultura, pittura).
Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale per le scuole medie superiori. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d'arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l'ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle "rosse" del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare le immagini dei volumi della serie "I classici dell'arte", pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane "I maestri del colore" e "I maestri della scultura".

Parte A (20 ore, 3 cfu): Forme e funzioni delle opere d'arte
Parte B (20 ore, 3 cfu): L'arte tra geografia e storia
Parte C (20 ore, 3 cfu): Artisti, pubblico e collezionismo

QUESTO PROGRAMMA SCADE NEL LUGLIO DEL 2027

1) Il presente programma è valido dal primo appello successivo alla chiusura del corso
2) Prima di contattare il docente (via posta elettronica o al ricevimento), lo studente è tenuto a leggere con attenzione il presente programma.
3) Qualora lo studente contattasse il docente via posta elettronica, dovrà inviare la email (comprensiva di firma e di numero di matricola) dall'indirizzo di posta elettronica assegnato dall'Università degli Studi di Milano.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza dei lineamenti della storia medioevale, moderna e contemporanea e dei principali episodi della letteratura e della cultura italiana ed europea. Il corso si svolge in italiano ed è richiesta una buona comprensione della lingua italiana.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono in aula, attraverso esercizi di lettura di testi e l'esame di alcune immagini.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER CHI FREQUENTA
La conoscenza degli argomenti delle lezioni dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell'arte (architettura, scultura, pittura).
Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale per le scuole medie superiori. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d'arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l'ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle "rosse" del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare le immagini dei volumi della serie "I classici dell'arte", pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane "I maestri del colore" e "I maestri della scultura".
OLTRE ALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO DELLA STORIA DELL'ARTE, VERIFICATA TRAMITE UNA PROVA DI RICONOSCIMENTO DI ALCUNE IMMAGINI, SI RICHIEDONO LE SEGUENTI LETTURE:
PARTE A: E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia, Torino, Einaudi, 2015
PARTE B: E. Kris, O. Kurz, La leggenda dell'artista, Torino, Bollati Boringhieri, 1998
PARTE C: E. Panofsky, Rinascimento e rinascenze nell'arte occidentale, Milano, Feltrinelli, 2013

PROGRAMMA D'ESAME PER CHI NON FREQUENTA
È richiesta la conoscenza dello sviluppo della storia dell'arte (architettura, scultura, pittura).
Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale per le scuole medie superiori. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d'arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l'ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle "rosse" del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare le immagini dei volumi della serie "I classici dell'arte", pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane "I maestri del colore" e "I maestri della scultura".
OLTRE ALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO DELLA STORIA DELL'ARTE, VERIFICATA TRAMITE UNA PROVA DI RICONOSCIMENTO DI ALCUNE IMMAGINI, SI RICHIEDONO LE SEGUENTI LETTURE:
PARTE A: E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia, Torino, Einaudi, 2015
PARTE B: E. Kris, O. Kurz, La leggenda dell'artista, Torino, Bollati Boringhieri, 1998
PARTE C: E. Panofsky, Rinascimento e rinascenze nell'arte occidentale, Milano, Feltrinelli, 2013
A. Chastel, Storia dell'arte italiana, I e II, Bari, Laterza, 2009
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame solo orale. La prova, che si svolge in italiano, consiste in un colloquio - preceduto da una prova di riconoscimento di alcune immagini, dal Medioevo all'età contemporanea - sulla storia dell'arte, sugli argomenti presentati a lezione e sulle letture richieste.
Condizione indispensabile per superare l'esame è la conoscenza della lingua italiana.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

O-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Nelle 60 ore di lezione le vicende della storia dell'arte dal Medioevo a oggi saranno affrontate attraverso esercizi di lettura, volti a fornire nozioni di storia dello stile, di iconografia, di storia delle tecniche artistiche, di storia del collezionismo..., scegliendo esempi vari per cronologia e aree geografiche.
La conoscenza degli argomenti delle lezioni dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell'arte (architettura, scultura, pittura).
Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale per le scuole medie superiori. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d'arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l'ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle "rosse" del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare le immagini dei volumi della serie "I classici dell'arte", pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane "I maestri del colore" e "I maestri della scultura".

Parte A (20 ore, 3 cfu): Forme e funzioni delle opere d'arte
Parte B (20 ore, 3 cfu): L'arte tra geografia e storia
Parte C (20 ore, 3 cfu): Artisti, pubblico e collezionismo

QUESTO PROGRAMMA SCADE NEL LUGLIO DEL 2027

1) Il presente programma è valido dal primo appello successivo alla chiusura del corso
2) Prima di contattare il docente (via posta elettronica o al ricevimento), lo studente è tenuto a leggere con attenzione il presente programma.
3) Qualora lo studente contattasse il docente via posta elettronica, dovrà inviare la email (comprensiva di firma e di numero di matricola) dall'indirizzo di posta elettronica assegnato dall'Università degli Studi di Milano.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza dei lineamenti della storia medioevale, moderna e contemporanea e dei principali episodi della letteratura e della cultura italiana ed europea. Il corso si svolge in italiano ed è richiesta una buona comprensione della lingua italiana.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono in aula, attraverso esercizi di lettura di testi e l'esame di alcune immagini.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER CHI FREQUENTA
La conoscenza degli argomenti delle lezioni dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell'arte (architettura, scultura, pittura).
Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale per le scuole medie superiori. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d'arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l'ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle "rosse" del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare le immagini dei volumi della serie "I classici dell'arte", pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane "I maestri del colore" e "I maestri della scultura".
OLTRE ALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO DELLA STORIA DELL'ARTE, VERIFICATA TRAMITE UNA PROVA DI RICONOSCIMENTO DI ALCUNE IMMAGINI, SI RICHIEDONO LE SEGUENTI LETTURE:
PARTE A: E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia, Torino, Einaudi, 2015
PARTE B: E. Kris, O. Kurz, La leggenda dell'artista, Torino, Bollati Boringhieri, 1998
PARTE C: E. Panofsky, Rinascimento e rinascenze nell'arte occidentale, Milano, Feltrinelli, 2013

PROGRAMMA D'ESAME PER CHI NON FREQUENTA
È richiesta la conoscenza dello sviluppo della storia dell'arte (architettura, scultura, pittura).
Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale per le scuole medie superiori. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d'arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l'ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle "rosse" del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare le immagini dei volumi della serie "I classici dell'arte", pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane "I maestri del colore" e "I maestri della scultura".
OLTRE ALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO DELLA STORIA DELL'ARTE, VERIFICATA TRAMITE UNA PROVA DI RICONOSCIMENTO DI ALCUNE IMMAGINI, SI RICHIEDONO LE SEGUENTI LETTURE:
PARTE A: E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia, Torino, Einaudi, 2015
PARTE B: E. Kris, O. Kurz, La leggenda dell'artista, Torino, Bollati Boringhieri, 1998
PARTE C: E. Panofsky, Rinascimento e rinascenze nell'arte occidentale, Milano, Feltrinelli, 2013
A. Chastel, Storia dell'arte italiana, I e II, Bari, Laterza, 2009
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame solo orale. La prova, che si svolge in italiano, consiste in un colloquio - preceduto da una prova di riconoscimento di alcune immagini, dal Medioevo all'età contemporanea - sulla storia dell'arte, sugli argomenti presentati a lezione e sulle letture richieste.
Condizione indispensabile per superare l'esame è la conoscenza della lingua italiana.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il prossimo ricevimento è martedì 8 luglio alle ore 15.30.
Ricevimento:
Martedì, ore 15.00 (da accordare preventivamente per email)
Via Noto 8 (l'aula sarà indicata di volta in volta dalla reception)
Ricevimento:
Ricevevo il martedì dalle 14,45. Martedì 1 Luglio non ricevo
via Noto