Istituzioni e epigrafia romana
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire sia una preparazione approfondita relativamente alle istituzioni romane (poteri e competenze dei magistrati, delle assemblee popolari e del senato; poteri e ruolo dell'imperatore) sia un quadro di alcuni dei momenti più significativi della storia di Roma in età repubblicana e in età imperiale grazie alla lettura e all'analisi di documenti epigrafici, con particolare attenzione per quelli di natura giuridica.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite del quadro istituzionale e amministrativo di Roma e dei suoi riflessi sulle dinamiche politiche, economiche e sociali nel mondo romano. Inoltre, svilupperanno le capacità utili ad utilizzare la documentazione epigrafica per ricostruire aspetti della storia politica, istituzionale, amministrativa e sociale di Roma, delle città dell'Italia romana e dell'impero romano.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'impero di Roma attraverso le iscrizioni: dalla Repubblica al Principato
Il corso si propone di approfondire diversi aspetti della storia di Roma antica tra Repubblica e Principato a partire dall'analisi di documenti epigrafici (in latino e in traduzione), posti a confronto con fonti di altra natura.
Le Parti A e B si concentreranno sull'indagine dei rapporti tra Roma e le comunità provinciali dell'area mediterranea, studiati a partire dalle iscrizioni, con particolare attenzione per problemi di ordine storico-politico, istituzionale, economico, religioso e sociale. Attraverso l'analisi delle fonti sarà possibile ricostruire gli aspetti più salienti delle dinamiche che portarono Roma a controllare progressivamente, a partire dal III secolo a.C., tutto il bacino del Mediterraneo antico.
La Parte C sarà dedicata alla lettura e all'analisi delle Res Gestae di Augusto, con particolare attenzione non solo al testo latino, ma anche al testo greco, con lo scopo di osservare le peculiarità di quest'ultimo rispetto al testo in latino. Sarà dunque possibile delineare il discorso ideologico-propagandistico di questo importantissima testimonianza sull'età augustea, con particolare riferimento al problema della diffusione e della comprensione del testo nelle province grecofone dell'impero. La lettura sarà seguita dalla traduzione dei testi a cura dei docenti.
Il corso si propone di approfondire diversi aspetti della storia di Roma antica tra Repubblica e Principato a partire dall'analisi di documenti epigrafici (in latino e in traduzione), posti a confronto con fonti di altra natura.
Le Parti A e B si concentreranno sull'indagine dei rapporti tra Roma e le comunità provinciali dell'area mediterranea, studiati a partire dalle iscrizioni, con particolare attenzione per problemi di ordine storico-politico, istituzionale, economico, religioso e sociale. Attraverso l'analisi delle fonti sarà possibile ricostruire gli aspetti più salienti delle dinamiche che portarono Roma a controllare progressivamente, a partire dal III secolo a.C., tutto il bacino del Mediterraneo antico.
La Parte C sarà dedicata alla lettura e all'analisi delle Res Gestae di Augusto, con particolare attenzione non solo al testo latino, ma anche al testo greco, con lo scopo di osservare le peculiarità di quest'ultimo rispetto al testo in latino. Sarà dunque possibile delineare il discorso ideologico-propagandistico di questo importantissima testimonianza sull'età augustea, con particolare riferimento al problema della diffusione e della comprensione del testo nelle province grecofone dell'impero. La lettura sarà seguita dalla traduzione dei testi a cura dei docenti.
Prerequisiti
Una conoscenza pregressa del latino è fortemente consigliata.
Metodi didattici
Il corso viene erogato mediante lezioni frontali. Data-base in rete (soprattutto Epigraphic Database Roma, Epigraphische Datenbank Clauss Slaby) permetteranno di avere a disposizione e di esaminare le iscrizioni con le relative immagini. I documenti epigrafici saranno messi a disposizione sulla piattaforma MyAriel del corso.
Materiale di riferimento
Programma per studenti frequentanti:
Parte A (3 CFU, 20 ore):
1) Manuale: P. Lepore, Introduzione all'epigrafia giuridica, Giuffré.
2) Appunti delle lezioni e commento dei testi analizzati a lezione. I testi verranno forniti sul sito MyAriel.
Parte B (3 CFU, 20 ore):
1) W. Eck, L'Italia nell'impero romano, Edipuglia. Limitatamente al cap. 4 (pp. 117-150) e al cap. 5 (pp. 151-185). I pdf dei testi verranno caricati sul sito MyAriel del corso.
2) Appunti delle lezioni e commento dei testi analizzati a lezione. I testi verranno forniti sul sito MyAriel.
Parte C (3 CFU, 20 ore):
1) Ottaviano Augusto, Res gestae, a c. di L. Canali, Mondadori.
2) Appunti delle lezioni.
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 crediti dovranno seguire le Parti A e B, prepararsi sui relativi appunti e studiare i testi indicati per le Parti A e B.
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 crediti sono esentati dalle lezioni della Parte C e dallo studio dei libri previsti per la Parte C.
Gli studenti che sosterranno l'esame da 9 crediti dovranno seguire le Parti A, B e C, prepararsi sui relativi appunti e studiare i testi indicati per le Parti A, B e C.
Materiale bibliografico per non frequentanti:
Parte A (3 CFU):
1) Manuale: P. Lepore, Introduzione all'epigrafia giuridica, Giuffré.
2) C. Letta, S. Segenni, L'amministrazione romana, Carocci.
Parte B (3 CFU):
1) W. Eck, L'Italia nell'impero romano, Edipuglia. Limitatamente al cap. 4 (pp. 117-150), al cap. 5 (pp. 151-185) e al cap. 7 (pp. 253-275). I pdf dei testi verranno caricati sul sito MyAriel del corso.
2) Venti iscrizioni a scelta (con relativo commento), da concordare con il docente e tratte da M. Cébeillac Gervasoni, M.L. Caldelli, F. Zevi, Epigrafia latina. Ostia: cento iscrizioni in contesto, Quasar.
Parte C (3 CFU):
1) P. Arena, Augusto. Res Gestae, Edipuglia
2) W. Eck, Augusto e il suo tempo, Il Mulino.
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti dovranno studiare i testi indicati per le Parti A e B.
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 9 crediti dovranno studiare i testi indicati per le Parti A, B e C.
Parte A (3 CFU, 20 ore):
1) Manuale: P. Lepore, Introduzione all'epigrafia giuridica, Giuffré.
2) Appunti delle lezioni e commento dei testi analizzati a lezione. I testi verranno forniti sul sito MyAriel.
Parte B (3 CFU, 20 ore):
1) W. Eck, L'Italia nell'impero romano, Edipuglia. Limitatamente al cap. 4 (pp. 117-150) e al cap. 5 (pp. 151-185). I pdf dei testi verranno caricati sul sito MyAriel del corso.
2) Appunti delle lezioni e commento dei testi analizzati a lezione. I testi verranno forniti sul sito MyAriel.
Parte C (3 CFU, 20 ore):
1) Ottaviano Augusto, Res gestae, a c. di L. Canali, Mondadori.
2) Appunti delle lezioni.
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 crediti dovranno seguire le Parti A e B, prepararsi sui relativi appunti e studiare i testi indicati per le Parti A e B.
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 crediti sono esentati dalle lezioni della Parte C e dallo studio dei libri previsti per la Parte C.
Gli studenti che sosterranno l'esame da 9 crediti dovranno seguire le Parti A, B e C, prepararsi sui relativi appunti e studiare i testi indicati per le Parti A, B e C.
Materiale bibliografico per non frequentanti:
Parte A (3 CFU):
1) Manuale: P. Lepore, Introduzione all'epigrafia giuridica, Giuffré.
2) C. Letta, S. Segenni, L'amministrazione romana, Carocci.
Parte B (3 CFU):
1) W. Eck, L'Italia nell'impero romano, Edipuglia. Limitatamente al cap. 4 (pp. 117-150), al cap. 5 (pp. 151-185) e al cap. 7 (pp. 253-275). I pdf dei testi verranno caricati sul sito MyAriel del corso.
2) Venti iscrizioni a scelta (con relativo commento), da concordare con il docente e tratte da M. Cébeillac Gervasoni, M.L. Caldelli, F. Zevi, Epigrafia latina. Ostia: cento iscrizioni in contesto, Quasar.
Parte C (3 CFU):
1) P. Arena, Augusto. Res Gestae, Edipuglia
2) W. Eck, Augusto e il suo tempo, Il Mulino.
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti dovranno studiare i testi indicati per le Parti A e B.
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 9 crediti dovranno studiare i testi indicati per le Parti A, B e C.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio volto ad accertare le competenze acquisite in campo epigrafico, con particolare riferimento agli argomenti trattati nel manuale e nel corso. Saranno valutale le capacità di lettura, traduzione, analisi e commento delle iscrizioni trattate durante le lezioni.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Russo Federico
Parte C
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Bellomo Michele
Docente/i
Ricevimento:
Martedì ore 9.30-12.30 (previo appuntamento via mail)
Cortile Legnaia, sezione di Storia Antica del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici
Ricevimento:
giovedì, 10.30-12.30; venerdì, 12.30-13.30 (previo appuntamento per email)
Studio del docente, sez. di Storia Antica, Cortile Legnaia, Piano terra