Istituzioni e politiche pubbliche
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Istituzioni e Politiche pubbliche (IPP) contribuisce all'obiettivo del CdLS in Scienze Politiche e di Governo di fornire conoscenza delle regole e delle dinamiche sottostanti al funzionamento delle istituzioni giuridiche e politiche, e fornire strumenti critici per l'analisi e la valutazione delle azioni di governo.
Risultati apprendimento attesi
Le lezioni, i materiali, e le esercitazioni di IPP metteranno gli studenti in grado di:
- assegnare rilevanza al contenuto dei testi regolativi in base a opportune teorie di politiche pubbliche;
- analizzare testi regolativi individuandone gli elementi efficaci dalla prospettiva delle politiche pubbliche;
- interpretare gli elementi regolativi dalla prospettiva delle teorie della cittadinanza e della democratizzazione;
- riconoscere assunti, ipotesi, e evidenze in un'argomentazione, e valutare la consequenzialità dei loro collegamenti.
- assegnare rilevanza al contenuto dei testi regolativi in base a opportune teorie di politiche pubbliche;
- analizzare testi regolativi individuandone gli elementi efficaci dalla prospettiva delle politiche pubbliche;
- interpretare gli elementi regolativi dalla prospettiva delle teorie della cittadinanza e della democratizzazione;
- riconoscere assunti, ipotesi, e evidenze in un'argomentazione, e valutare la consequenzialità dei loro collegamenti.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Il corso si avvale della piattaforma Ariel per le comunicazioni, la condivisione dei materiali, e la gestione di compiti e elaborati. In caso di emergenza, anche le lezioni saranno erogate attraverso il canale.
Programma
_incontro 01. Una mappa del corso: obiettivi, percorso, risorse
A. Cittadinanza e democrazia
L'unità A introduce le teorie classiche della cittadinanza, le sue evoluzioni, e le considerazioni critiche, collegandole alle teorie del consolidamento democratico.
_incontro 02. Concezioni della cittadinanza /lecture
_incontro 03. Cittadinanza e democrazia /lecture
_incontro 04. Democrazia e politiche pubbliche /lecture
_incontro 05. Estensioni, critiche e limiti delle teorie della cittadinanza /lecture
_incontro 06. Presentazioni
B. Argomentazioni credibili.
L'unità B introduce il modello di Toulmin come struttura di riferimento dell'argomentazione razionale, e ne approfondisce struttura, applicazioni e limiti.
_incontro 07. La struttura degli argomenti /lecture
_incontro 08. Applicazioni, e fallimenti /lecture
_incontro 09. Analisi guidata di argomenti /lecture
_incontro 10. Presentazioni
C. Politiche e politica
L'unità C approfondisce la relazione tra politiche pubbliche e politica a partire dalla tesi di TJ Lowi secondo la quale sono le politiche a determinare la politica, e non viceversa.
_incontro 11. Politiche pubbliche, interessi, e preferenze /lecture
_incontro 12. Identità e preferenze /lecture
_incontro 13. Reti e idee /lecture
_incontro 14. Discussione
D. Prospettive sul policymaking
L'unità D introduce una selezione di teorie e modelli che mettono in luce la struttura del processo di policy da prospettive diverse e parzialmente complementari.
_incontri 15. La teoria del ciclo decisionale /lectures
_incontri 16-17. La teoria dei flussi indipendenti /lectures
_incontri 18-20. La teoria degli strumenti/lectures
_incontri 21-22. La teoria dell'implementazione/lectures
_incontro 23. Teorie alternative o complementari? /brainstorming
E Le regole delle politiche
Partendo dalla tragedia dei beni comuni, l'unità E si concentra sulla materia di cui sono fatte le politiche, ossia, le regole che strutturano arene e processi decisionali.
_incontro 24. Tragedie e situazioni /lecture
_incontro 25. Situazioni e contesti /lecture
_incontro 26. Strumenti per l'analisi istituzionale /lecture
_incontro 27. Esempio di analisi istituzionale /lavoro di classe
F Atelier di analisi delle regole
Nell'unità F, le competenze acquisite sull'analisi delle regole verranno applicate a prescrizioni reali selezionate per la loro rilevanza di policy, e i risultati interpretati alla luce delle teorie della cittadinanza e della democrazia.
_incontro 28. Impostazione dei lavori: Claim, teorie rilevanti, evidenza /lavoro di classe
_incontro 29. Strutturazione dell'evidenza /lavoro di classe
_incontro 30. Discussione delle criticità /lavoro di classe
A. Cittadinanza e democrazia
L'unità A introduce le teorie classiche della cittadinanza, le sue evoluzioni, e le considerazioni critiche, collegandole alle teorie del consolidamento democratico.
_incontro 02. Concezioni della cittadinanza /lecture
_incontro 03. Cittadinanza e democrazia /lecture
_incontro 04. Democrazia e politiche pubbliche /lecture
_incontro 05. Estensioni, critiche e limiti delle teorie della cittadinanza /lecture
_incontro 06. Presentazioni
B. Argomentazioni credibili.
L'unità B introduce il modello di Toulmin come struttura di riferimento dell'argomentazione razionale, e ne approfondisce struttura, applicazioni e limiti.
_incontro 07. La struttura degli argomenti /lecture
_incontro 08. Applicazioni, e fallimenti /lecture
_incontro 09. Analisi guidata di argomenti /lecture
_incontro 10. Presentazioni
C. Politiche e politica
L'unità C approfondisce la relazione tra politiche pubbliche e politica a partire dalla tesi di TJ Lowi secondo la quale sono le politiche a determinare la politica, e non viceversa.
_incontro 11. Politiche pubbliche, interessi, e preferenze /lecture
_incontro 12. Identità e preferenze /lecture
_incontro 13. Reti e idee /lecture
_incontro 14. Discussione
D. Prospettive sul policymaking
L'unità D introduce una selezione di teorie e modelli che mettono in luce la struttura del processo di policy da prospettive diverse e parzialmente complementari.
_incontri 15. La teoria del ciclo decisionale /lectures
_incontri 16-17. La teoria dei flussi indipendenti /lectures
_incontri 18-20. La teoria degli strumenti/lectures
_incontri 21-22. La teoria dell'implementazione/lectures
_incontro 23. Teorie alternative o complementari? /brainstorming
E Le regole delle politiche
Partendo dalla tragedia dei beni comuni, l'unità E si concentra sulla materia di cui sono fatte le politiche, ossia, le regole che strutturano arene e processi decisionali.
_incontro 24. Tragedie e situazioni /lecture
_incontro 25. Situazioni e contesti /lecture
_incontro 26. Strumenti per l'analisi istituzionale /lecture
_incontro 27. Esempio di analisi istituzionale /lavoro di classe
F Atelier di analisi delle regole
Nell'unità F, le competenze acquisite sull'analisi delle regole verranno applicate a prescrizioni reali selezionate per la loro rilevanza di policy, e i risultati interpretati alla luce delle teorie della cittadinanza e della democrazia.
_incontro 28. Impostazione dei lavori: Claim, teorie rilevanti, evidenza /lavoro di classe
_incontro 29. Strutturazione dell'evidenza /lavoro di classe
_incontro 30. Discussione delle criticità /lavoro di classe
Prerequisiti
Il corso non assume conoscenze pregresse.
Metodi didattici
Conoscenze e competenze verranno introdotte attraverso lezioni frontali, quindi sviluppate e consolidate attraverso lo svolgimento di esercizi, l'elaborazione di saggi, presentazioni e discussioni.
Materiale di riferimento
_Unità A
*Marshall, TH. 1950. Citizenship and social class. In TH Marshall and T Bottomore, 1992. Citizenship and Social Class. Pluto Press, Part I.
*Turner, BS. 1990. Outline of a theory of citizenship. Sociology 24:2, 189-217.
*Lipset, SM. 1959. Some social requisites of democracy: economic development and political legitimacy. The American Political Science Review 53:1, 69-105.
*Lipset, SM. 1994. The Social requisites of democracy revisited. American Sociological Review 59:1, 1-22.
_Unità B
*Toulmin, SE. 2003. The Uses of Argument. Cambridge UP. Ch.3
*Toulmin, SE. 2006. Reasoning in theory and practice. In D Hitchcock, B Verheij (eds). Arguing on the Toulmin Model. Springer, Ch.2
_Unità C
*Lowi TJ, 1972. Four systems of policy, politics, and choice. Public Administration Review 32:4, 298-310.
*Pizzorno A, 1970. An introduction to the theory of political participation. Social Science Information 9.5: 29-61.
*Carstensen, M. B., & Schmidt, V. A. (2015). Power through, over, and in ideas: conceptualizing ideational power in discursive institutionalism. Journal of European Public Policy, 23(3), 318-337.
_Unità D
*Torgerson D, 2007. Promoting policy orientation: Lasswell in context. In F Fisher, GJ Miller, M Sidney, eds. Handbook of Public Policy Analysis. Ch 2.
*Jann W and K Wegrich, 2007. Theories of the policy cycle. In F Fisher, GJ Miller, M Sidney, eds. Handbook of Public Policy Analysis. Ch 4
*Cohen MD, March JG, and JP Olsen. 1972. A garbage can model of organizational choice. Administrative Science Quarterly 1:1-25.
*Zohlnhöfer R and Rüb FW 2016. Decision-Making under Ambiguity and Time Constraints. Ecpr press.
*Bemelmans-Videc, M. L., Rist, R. C., & Vedung, E. (2011). Carrots, Sticks, and Sermons: Policy Instruments and Their Evaluation. Transaction Publishers.
*Olejniczak, K., Śliwowski, P., & Leeuw, F. (2020). Comparing Behavioral Assumptions of Policy Tools: Framework for Policy Designers. Journal of Comparative Policy Analysis: Research and Practice, 22(6), 498-520.
*Hansen, P. G., & Jespersen, A. M. (2013). Nudge and the Manipulation of Choice: A Framework for the Responsible Use of the Nudge Approach to Behaviour Change in Public Policy. European Journal of Risk Regulation, 4(1), 3-28.
*Howlett, M. (2000). Managing the "Hollow State": Procedural Policy Instruments and Modern Governance. Canadian Public Administration, 43(4), 412-431.
*Pulzl H and O Treib, 2007. Implementing public policy. In F Fisher, GJ Miller, M Sidney, eds. Handbook of Public Policy Analysis. Ch 6.
_Unità E
*Ostrom, E., 2011. Background on the institutional analysis and development framework. Policy Studies Journal, 39(1), pp.7-27.
*Crawford, S.E. and Ostrom, E., 1995. A grammar of institutions. American Political Science Review, 89.3: 582-600.
*Frantz, C.K. and Siddiki, S., 2021. Institutional Grammar 2.0: A specification for encoding and analyzing institutional design. Public Administration 99.2, pp.222-247.
*Siddiki, S., Heikkila, T., Weible, C.M., Pacheco‐Vega, R., Carter, D., Curley, C., Deslatte, A. and Bennett, A., 2019. Institutional analysis with the institutional grammar. Policy Studies Journal.
NB. Questi e ulteriori materiali di supporto a lezioni e lavori saranno resi disponibili attraverso il sito Ariel del corso
*Marshall, TH. 1950. Citizenship and social class. In TH Marshall and T Bottomore, 1992. Citizenship and Social Class. Pluto Press, Part I.
*Turner, BS. 1990. Outline of a theory of citizenship. Sociology 24:2, 189-217.
*Lipset, SM. 1959. Some social requisites of democracy: economic development and political legitimacy. The American Political Science Review 53:1, 69-105.
*Lipset, SM. 1994. The Social requisites of democracy revisited. American Sociological Review 59:1, 1-22.
_Unità B
*Toulmin, SE. 2003. The Uses of Argument. Cambridge UP. Ch.3
*Toulmin, SE. 2006. Reasoning in theory and practice. In D Hitchcock, B Verheij (eds). Arguing on the Toulmin Model. Springer, Ch.2
_Unità C
*Lowi TJ, 1972. Four systems of policy, politics, and choice. Public Administration Review 32:4, 298-310.
*Pizzorno A, 1970. An introduction to the theory of political participation. Social Science Information 9.5: 29-61.
*Carstensen, M. B., & Schmidt, V. A. (2015). Power through, over, and in ideas: conceptualizing ideational power in discursive institutionalism. Journal of European Public Policy, 23(3), 318-337.
_Unità D
*Torgerson D, 2007. Promoting policy orientation: Lasswell in context. In F Fisher, GJ Miller, M Sidney, eds. Handbook of Public Policy Analysis. Ch 2.
*Jann W and K Wegrich, 2007. Theories of the policy cycle. In F Fisher, GJ Miller, M Sidney, eds. Handbook of Public Policy Analysis. Ch 4
*Cohen MD, March JG, and JP Olsen. 1972. A garbage can model of organizational choice. Administrative Science Quarterly 1:1-25.
*Zohlnhöfer R and Rüb FW 2016. Decision-Making under Ambiguity and Time Constraints. Ecpr press.
*Bemelmans-Videc, M. L., Rist, R. C., & Vedung, E. (2011). Carrots, Sticks, and Sermons: Policy Instruments and Their Evaluation. Transaction Publishers.
*Olejniczak, K., Śliwowski, P., & Leeuw, F. (2020). Comparing Behavioral Assumptions of Policy Tools: Framework for Policy Designers. Journal of Comparative Policy Analysis: Research and Practice, 22(6), 498-520.
*Hansen, P. G., & Jespersen, A. M. (2013). Nudge and the Manipulation of Choice: A Framework for the Responsible Use of the Nudge Approach to Behaviour Change in Public Policy. European Journal of Risk Regulation, 4(1), 3-28.
*Howlett, M. (2000). Managing the "Hollow State": Procedural Policy Instruments and Modern Governance. Canadian Public Administration, 43(4), 412-431.
*Pulzl H and O Treib, 2007. Implementing public policy. In F Fisher, GJ Miller, M Sidney, eds. Handbook of Public Policy Analysis. Ch 6.
_Unità E
*Ostrom, E., 2011. Background on the institutional analysis and development framework. Policy Studies Journal, 39(1), pp.7-27.
*Crawford, S.E. and Ostrom, E., 1995. A grammar of institutions. American Political Science Review, 89.3: 582-600.
*Frantz, C.K. and Siddiki, S., 2021. Institutional Grammar 2.0: A specification for encoding and analyzing institutional design. Public Administration 99.2, pp.222-247.
*Siddiki, S., Heikkila, T., Weible, C.M., Pacheco‐Vega, R., Carter, D., Curley, C., Deslatte, A. and Bennett, A., 2019. Institutional analysis with the institutional grammar. Policy Studies Journal.
NB. Questi e ulteriori materiali di supporto a lezioni e lavori saranno resi disponibili attraverso il sito Ariel del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
IPP contribuisce all'obiettivo del corso di laurea in Scienze Politiche e Governo di fornirti strumenti critici per analizzare gli schemi istituzionali che supportano il processo di policymaking e danno corpo ai diritti di cittadinanza.
In particolare, le lezioni, i materiali e gli esercizi di IPP ti permetteranno di:
- Riconoscere assunti, ipotesi, ed evidenze negli argomenti relativi alle politiche pubbliche, e valutare la coerenza delle loro interconnessioni
- Esplorare la relazione tra dinamiche politiche e diritti di cittadinanza nella strutturazione dei sistemi politici, e comprendere la rilevanza delle politiche pubbliche per la loro realizzazione
- Sviluppare un approccio critico alla formazione delle preferenze politiche e di policy individuali
- Approfondire la conoscenza dei principali quadri interpretativi e analitici del processo di policymaking per comprendere i successi e i fallimenti delle politiche
- Acquisire familiarità con strumenti analitici applicabili ai testi normativi e regolamentari per ricostruire i disegni istituzionali per la formulazione e l'attuazione delle politiche pubbliche
- Applicare competenze analitiche e conoscenze teoriche per formulare e comunicare affermazioni credibili in materia di politiche pubbliche
La valutazione è progettata per supportare questi obiettivi e segue il completamento di una serie di esercizi volti a sviluppare competenze e consolidare conoscenze.
_ELEMENTI DI VALUTAZIONE
* Unità A: Presentazione dell'analisi di un capitolo (3 punti)
Seleziona un capitolo dalla lista di libri fornita nel sito Ariel del corso e crea una presentazione che includa:
- Titolo del capitolo
- Il tuo nome, matricola e email istituzionale
- Risposte alle seguenti domande:
- Qual è la tesi centrale del capitolo?
- Quali sono le "evidenze" a sostegno di questa tesi?
- In che modo tali evidenze sostengono logicamente la tesi?
- Il capitolo considera contro-argomenti o punti di vista opposti? Se sì, come?
- L'argomento ti ha convinto o no? Perché?
* Unità B: Analisi con il Modello di Toulmin (5 punti)
Applica il modello di Toulmin per analizzare un saggio sulla cittadinanza e presenta la tua analisi in un'unica slide. La tua analisi:
- Ricostruisce la struttura dell'argomento utilizzando il modello di Toulmin
- Esamina approfonditamente le garanzie (warrants)
- Esprime una valutazione personale sulla credibilità dell'argomento
* Unità C: Argomentazione di policy (5 punti)
Sviluppa argomentazioni a favore o contro l'affermazione secondo cui "le politiche determinano la politica", utilizzando il modello di Toulmin. Riassumi le tue argomentazioni in un'unica slide.
* Unità D: Saggio teorico sulle politiche pubbliche (5 punti)
Scrivi un saggio (massimo 1000 parole, escluse le referenze) che identifichi complementarità o tensioni tra due teorie del processo di policy. Il tuo saggio:
- Fornisce un'analisi comparativa di due modelli teorici di policymaking a tua scelta, focalizzandosi su un singolo punto rilevante
- Concentrandosi su quel punto, spiega in modo convincente perché i due modelli sono da considerarsi alternativi oppure complementari
- Include una conclusione personale sulle ragioni per preferire uno tra i due modelli alternativi, oppure sui vantaggi dell'integrazioni fra teorie complementari
* Unità F: Analisi di regole reali (15 punti)
Identifica un Claim di politica pubblica/diritti di cittadinanza che abbia come Ground il contenuto di testi regolativi reali (codici etici, diritto allo studio, ...) emanati da un organismo a tua scelta nel corso del tempo (es. un Comune negli ultimi 10 anni), oppure da organismi simili in uno stesso punto temporale (es. dalle Università milanesi nel 2021), analizzate seguendo lo schema IG/IAD. Quindi, riassumi i risultati in una struttura in 7 slide:
1. Slide di copertina (titolo, autore, matricola, email istituzionale)
2. Modello completo di Toulmin (sintesi di Claim, Ground, Warrant, Backing, Objections, Rebuttals, Qualifier)
3. Spiegazione dettagliata di Claim, Ground, Warrant e Backing
4. Spiegazione dettagliata di Objections, Rebuttals e Qualifier
5. Valutazione della credibilità dell'argomento
6. Implicazioni per le teorie della policy/cittadinanza
7. Bibliografia
Requisiti aggiuntivi:
- carica un file Excel con dati disaggregati secondo lo schema GT/IAD a supporto del tuo Ground
- includi eventuali chiarimenti al ragionamento come note per il relatore nello slideshow oppure in un documento separato
- basa il tuo Claim su teorie della cittadinanza e della democrazia o del policymaking
_PROCESSO DI VALUTAZIONE FINALE
Sia che tu frequenti le lezioni sia che tu sia non frequentante, sei tenuto/a a completare tutti gli esercizi prima della data dell'esame. È fortemente consigliato, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, seguire l'ordine dei contenuti di ogni unità prima di svolgere ogni esercizio.
Prima della data dell'esame riceverai un feedback personale sul lavoro caricato e una proposta di voto.
Durante l'appello d'esame, una breve discussione orale affronterà eventuali punti deboli dei tuoi elaborati e definirà il voto finale.
_NOTE AGGIUNTIVE
- Il corso non distingue tra frequentanti e non frequentanti
- I/Le non frequentanti invieranno i loro lavori attraverso i canali definiti sul sito Ariel del corso
- I/le non frequentanti sono vivamente incoraggiati/e a contattare la docente per ricevere indicazioni e per essere iscritti al sito del corso sulla piattaforma Ariel.
In particolare, le lezioni, i materiali e gli esercizi di IPP ti permetteranno di:
- Riconoscere assunti, ipotesi, ed evidenze negli argomenti relativi alle politiche pubbliche, e valutare la coerenza delle loro interconnessioni
- Esplorare la relazione tra dinamiche politiche e diritti di cittadinanza nella strutturazione dei sistemi politici, e comprendere la rilevanza delle politiche pubbliche per la loro realizzazione
- Sviluppare un approccio critico alla formazione delle preferenze politiche e di policy individuali
- Approfondire la conoscenza dei principali quadri interpretativi e analitici del processo di policymaking per comprendere i successi e i fallimenti delle politiche
- Acquisire familiarità con strumenti analitici applicabili ai testi normativi e regolamentari per ricostruire i disegni istituzionali per la formulazione e l'attuazione delle politiche pubbliche
- Applicare competenze analitiche e conoscenze teoriche per formulare e comunicare affermazioni credibili in materia di politiche pubbliche
La valutazione è progettata per supportare questi obiettivi e segue il completamento di una serie di esercizi volti a sviluppare competenze e consolidare conoscenze.
_ELEMENTI DI VALUTAZIONE
* Unità A: Presentazione dell'analisi di un capitolo (3 punti)
Seleziona un capitolo dalla lista di libri fornita nel sito Ariel del corso e crea una presentazione che includa:
- Titolo del capitolo
- Il tuo nome, matricola e email istituzionale
- Risposte alle seguenti domande:
- Qual è la tesi centrale del capitolo?
- Quali sono le "evidenze" a sostegno di questa tesi?
- In che modo tali evidenze sostengono logicamente la tesi?
- Il capitolo considera contro-argomenti o punti di vista opposti? Se sì, come?
- L'argomento ti ha convinto o no? Perché?
* Unità B: Analisi con il Modello di Toulmin (5 punti)
Applica il modello di Toulmin per analizzare un saggio sulla cittadinanza e presenta la tua analisi in un'unica slide. La tua analisi:
- Ricostruisce la struttura dell'argomento utilizzando il modello di Toulmin
- Esamina approfonditamente le garanzie (warrants)
- Esprime una valutazione personale sulla credibilità dell'argomento
* Unità C: Argomentazione di policy (5 punti)
Sviluppa argomentazioni a favore o contro l'affermazione secondo cui "le politiche determinano la politica", utilizzando il modello di Toulmin. Riassumi le tue argomentazioni in un'unica slide.
* Unità D: Saggio teorico sulle politiche pubbliche (5 punti)
Scrivi un saggio (massimo 1000 parole, escluse le referenze) che identifichi complementarità o tensioni tra due teorie del processo di policy. Il tuo saggio:
- Fornisce un'analisi comparativa di due modelli teorici di policymaking a tua scelta, focalizzandosi su un singolo punto rilevante
- Concentrandosi su quel punto, spiega in modo convincente perché i due modelli sono da considerarsi alternativi oppure complementari
- Include una conclusione personale sulle ragioni per preferire uno tra i due modelli alternativi, oppure sui vantaggi dell'integrazioni fra teorie complementari
* Unità F: Analisi di regole reali (15 punti)
Identifica un Claim di politica pubblica/diritti di cittadinanza che abbia come Ground il contenuto di testi regolativi reali (codici etici, diritto allo studio, ...) emanati da un organismo a tua scelta nel corso del tempo (es. un Comune negli ultimi 10 anni), oppure da organismi simili in uno stesso punto temporale (es. dalle Università milanesi nel 2021), analizzate seguendo lo schema IG/IAD. Quindi, riassumi i risultati in una struttura in 7 slide:
1. Slide di copertina (titolo, autore, matricola, email istituzionale)
2. Modello completo di Toulmin (sintesi di Claim, Ground, Warrant, Backing, Objections, Rebuttals, Qualifier)
3. Spiegazione dettagliata di Claim, Ground, Warrant e Backing
4. Spiegazione dettagliata di Objections, Rebuttals e Qualifier
5. Valutazione della credibilità dell'argomento
6. Implicazioni per le teorie della policy/cittadinanza
7. Bibliografia
Requisiti aggiuntivi:
- carica un file Excel con dati disaggregati secondo lo schema GT/IAD a supporto del tuo Ground
- includi eventuali chiarimenti al ragionamento come note per il relatore nello slideshow oppure in un documento separato
- basa il tuo Claim su teorie della cittadinanza e della democrazia o del policymaking
_PROCESSO DI VALUTAZIONE FINALE
Sia che tu frequenti le lezioni sia che tu sia non frequentante, sei tenuto/a a completare tutti gli esercizi prima della data dell'esame. È fortemente consigliato, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, seguire l'ordine dei contenuti di ogni unità prima di svolgere ogni esercizio.
Prima della data dell'esame riceverai un feedback personale sul lavoro caricato e una proposta di voto.
Durante l'appello d'esame, una breve discussione orale affronterà eventuali punti deboli dei tuoi elaborati e definirà il voto finale.
_NOTE AGGIUNTIVE
- Il corso non distingue tra frequentanti e non frequentanti
- I/Le non frequentanti invieranno i loro lavori attraverso i canali definiti sul sito Ariel del corso
- I/le non frequentanti sono vivamente incoraggiati/e a contattare la docente per ricevere indicazioni e per essere iscritti al sito del corso sulla piattaforma Ariel.
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Damonte Alessia
Turni:
Turno
Docente:
Damonte AlessiaDocente/i
Ricevimento:
Venerdì 13.30-14.30 (studenti) - 14.30-16.30 (tesisti e dottorandi)
sopralzo, II piano, stanza 12 | VirtualOffice in Teams