Lab. qualitative methods and empirical research: space, place and mobility
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
LEZIONI 1-2 - Introduzione alla ricerca qualitativa: la domanda di ricerca; il disegno della ricerca; l'etnografia; introduzione delle due tecniche principali di ricerca quali l'osservazione partecipante e l'intervista qualitativa.
LEZIONI 3-4 - Approfondimento sulla tecnica dell'intervista e dell'osservazione partecipante: come costruire la struttura dell'intervista e le note di campo; l'accesso al campo; come condurre un'intervista e un'osservazione partecipante; le problematiche etico-metodologiche.
LEZIONI 5-6 - Esercitazione 1: costruire e condurre un'intervista.
LEZIONI 7-8 - Analisi del dato qualitativo: analizzare le interviste e le note etnografiche. Comunicazione dei risultati della ricerca: scrittura etnografica.
LEZIONI 9-10 - Esercitazione 2: presentazione risultati della ricerca da parte degli studenti.
LEZIONI 3-4 - Approfondimento sulla tecnica dell'intervista e dell'osservazione partecipante: come costruire la struttura dell'intervista e le note di campo; l'accesso al campo; come condurre un'intervista e un'osservazione partecipante; le problematiche etico-metodologiche.
LEZIONI 5-6 - Esercitazione 1: costruire e condurre un'intervista.
LEZIONI 7-8 - Analisi del dato qualitativo: analizzare le interviste e le note etnografiche. Comunicazione dei risultati della ricerca: scrittura etnografica.
LEZIONI 9-10 - Esercitazione 2: presentazione risultati della ricerca da parte degli studenti.
Prerequisiti
Il Lab è aperto a: studenti e studentesse del primo e secondo anno che hanno le basi dei metodi della ricerca qualitativa e quantitativa. Il Lab è raccomandato in particolare per gli studenti interessati a svolgere (o che stanno già svolgendo) una ricercar empirica con metodi qualitativi per la propria tesi.
Metodi didattici
Il Lab alterna lezioni frontali, composte anche da parti interattive, con esercitazioni in cui gli studenti sperimenteranno concretamente la tecnica dell'intervista qualitative. Le attività verranno maggiormente svolte in aula e saranno individuali o di gruppo; gli studenti e studentesse avranno l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il Lab al termine del quale prepareranno una piccola presentazione e analisi dei dati, sulla base delle interviste svolte.
Materiale di riferimento
Le lezioni si baseranno su una serie di fonti, tra le quali (non obbligatorie per gli studenti):
- Cardano, M., 2020. Defending qualitative research: design, analysis, and textualization. Routledge.
- Holstein, J.A. & J.F. Gubrium 1997. "Active Interviewing", in D. Silverman (Ed.), Qualitative Research: Theory, Method and Practice, London, Sage, pp. 116-129.
- Emerson, R.E., R.I. Fretz, & L.L. Shaw 1995. Writing Ethnographic Fieldnotes. Chicago, The University of Chicago Press.
- Cardano, M., 2020. Defending qualitative research: design, analysis, and textualization. Routledge.
- Holstein, J.A. & J.F. Gubrium 1997. "Active Interviewing", in D. Silverman (Ed.), Qualitative Research: Theory, Method and Practice, London, Sage, pp. 116-129.
- Emerson, R.E., R.I. Fretz, & L.L. Shaw 1995. Writing Ethnographic Fieldnotes. Chicago, The University of Chicago Press.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Non è previsto un esame finale.
Ai fini dell'ottenimento dei 3 ECTS previsti,
· per gli studenti è obbligatorio partecipare ad almeno l'80% delle lezioni (16 ore su 20), prendere parte alle attività previste in classe e svolgere i compiti assegnati;
Ai fini dell'ottenimento dei 3 ECTS previsti,
· per gli studenti è obbligatorio partecipare ad almeno l'80% delle lezioni (16 ore su 20), prendere parte alle attività previste in classe e svolgere i compiti assegnati;
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente:
Fontanari Elena
Docente/i