Laboratorio 3 - l'ortottista nella ricerca clinica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze fondamentali per comprendere i principi della metodologia della ricerca scientifica in ambito sanitario, con particolare riferimento alla definizione del campione, alla variabilità biologica, alle fasi delle sperimentazioni cliniche e ai concetti di randomizzazione e bias. Inoltre, introduce all'utilizzo delle risorse digitali e alla logica dell'Evidence-Based Medicine, fornendo le basi per una corretta classificazione delle fonti e per lo sviluppo autonomo di ricerche bibliografiche orientate da quesiti clinici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Comprendere e descrivere i concetti di campione, variabilità biologica e principali disegni di studio.
Riconoscere le principali problematiche etiche e metodologiche associate alle sperimentazioni cliniche.
Comprendere il ruolo della randomizzazione e dei fattori di confondimento nella validità degli studi.
Utilizzare risorse digitali e banche dati per individuare evidenze scientifiche rilevanti.
Sviluppare una ricerca bibliografica strutturata su PubMed partendo da quesiti clinici formulati secondo i principi dell'EBM.
Comprendere e descrivere i concetti di campione, variabilità biologica e principali disegni di studio.
Riconoscere le principali problematiche etiche e metodologiche associate alle sperimentazioni cliniche.
Comprendere il ruolo della randomizzazione e dei fattori di confondimento nella validità degli studi.
Utilizzare risorse digitali e banche dati per individuare evidenze scientifiche rilevanti.
Sviluppare una ricerca bibliografica strutturata su PubMed partendo da quesiti clinici formulati secondo i principi dell'EBM.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Definizione di campione e concetto di variabilità biologica
Le sperimentazioni cliniche
- Introduzione alle problematiche etiche delle sperimentazioni cliniche, delle fasi delle stesse, e del concetto di randomizzazione
- I fattori di confondimento: cosa sono e come gestirli
Le risorse digitali: cosa sono e a cosa servono. La Evidence- Based Medicine. La classificazione della letteratura e la piramide delle evidenze.
La ricerca documentale. Gli strumenti della ricerca: banche dati e motori di ricerca.
Progettazione e sviluppo di una ricerca bibliografica su PubMed sulla base di quesiti clinici proposti dal docente.
Le sperimentazioni cliniche
- Introduzione alle problematiche etiche delle sperimentazioni cliniche, delle fasi delle stesse, e del concetto di randomizzazione
- I fattori di confondimento: cosa sono e come gestirli
Le risorse digitali: cosa sono e a cosa servono. La Evidence- Based Medicine. La classificazione della letteratura e la piramide delle evidenze.
La ricerca documentale. Gli strumenti della ricerca: banche dati e motori di ricerca.
Progettazione e sviluppo di una ricerca bibliografica su PubMed sulla base di quesiti clinici proposti dal docente.
Prerequisiti
Accertamento di lingua inglese - livello b1
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Slide
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Analisi ed esposizione di un articolo scelto dal docente
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Esercitazioni: 15 ore