Laboratorio: comunicazione e manipolazione mediatica nei conflitti

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La nuova geopolitica sta costringendo chiunque si occupi di aspetti mediatici e dell'informazione in generale a strutturarsi per comprendere, con un alto grado di efficacia, quelle che sono le dorsali mainstream del sistema informativo che coinvolge ormai ogni area del nostro pianeta. Saper distinguere, riconoscere ed eventualmente arginare fenomeni di controinformazione ed azioni di intelligence, ristabilendo processi eticamente corretti di comunicazione, è una delle priorità per chi si troverà ad operare sia nell'informazione sia nelle istituzioni e in ultima analisi in tutti contesti civili delle società democratiche. I professionisti impegnati in sfide così complesse dovranno acquisire rapidamente strumenti e procedure, tecnologici ed umani, per saper dare un contributo fattivo a linee etiche in grado di portare ordine in un sistema al momento caratterizzato da fragore mediatico e confusione, tipico delle situazioni di conflitto aperto o di conflitto latente tra nazioni. Indispensabile, a tal fine, l'analisi di casi reali in cui la propaganda e la contro informazione hanno cambiato il corso della storia.
Risultati apprendimento attesi
Ci si aspetta che gli studenti che parteciperanno a questo laboratorio abbiano assimilato alcuni strumenti atti all'individualizzazione di fenomeni distorsivi dell'informazione e della comunicazione. Al contempo, avranno acquisito tecniche di contrasto a tali discrasie indotte da parte di tutte le organizzazioni di intelligence operanti. La conoscenza dei meccanismi tecnologici legati all'uso dell'Intelligenza Artificiale, affiancata ai temi di humint, saranno oggetto di un particolare focus.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il laboratorio si pone come obiettivo quello di analizzare e comprendere quali siano i meccanismi della manipolazione informativa, della contro informazione e del contrasto a tali azioni attraverso un excursus sia storico che attuale. In particolare, il focus del corso riguarderà il saper riconoscere ed analizzare fenomeni di controinformazione ed azioni di intelligence, individuando processi eticamente corretti di comunicazione. Si cercherà, inoltre, di definire quali siano i meccanismi tecnologici legati all'uso dell'Intelligenza Artificiale, affiancata ad azioni di humint.
Prerequisiti
Trattandosi di un laboratorio inerente alla geopolotica e all'attuale scenario mondiale, è richiesta una certa conoscenza della storia contemporanea nelle sue principali articolazioni e di una buona conoscenza dell'evoluzione di alcune forme di espressione adottate nei periodi di conflitto nei secoli precedenti.
Metodi didattici
Il corso è costituito da lezioni frontali, all'interno delle quali spazi specifici sono dedicati a momenti di confronto, osservazioni, domande da parte degli studenti. Le lezioni potrebbero essere svolte dal docente anche attraverso l'utilizzo di immagini, materiale sonoro e audiovisivo per supportare temi e contenuti del programma.
Elementi integrativi del laboratorio saranno case history reali, lavori di gruppo e testimonianze degli attori più significativi del mondo della geopolitica e della geoeconomia.
Materiale di riferimento
M. Giusto, "Comunicazione Dal Potere alla Responsabilità - Gli scenari e le professioni", Milano, Mursia, 2025.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine del laboratorio ci sarà una valutazione di quanto espresso durante le lezioni e le eventuali prove pratiche e di quanto è stato correttamente recepito dagli studenti. Ciò potrà avvenire sia attraverso colloqui individuali sia mediante la valutazione di lavori di gruppo.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del laboratorio.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Giusto Mauro
Docente/i