Laboratorio: "conquistare il mare, conquistare il mondo". imperi, commerci e cultura nella tarda età moderna
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di introdurre gli studenti allo studio del mare come spazio storico nella tarda età moderna, con particolare attenzione ai secoli XVIII e XIX. L'obiettivo principale è quello di riflettere su come il controllo del mare abbia rappresentato uno strumento di potere, scambio, conflitto e connessione tra società diverse, adottando una pluralità di approcci storiografici (politico, economico, sociale, culturale, di genere, ecologico).
Attraverso l'analisi di casi concreti legati agli spazi mediterraneo e atlantico, il laboratorio mira a fornire agli studenti gli strumenti metodologici e contenutistici per costruire un percorso di ricerca, che si concluderà con la redazione e presentazione di un breve elaborato finale.
Attraverso l'analisi di casi concreti legati agli spazi mediterraneo e atlantico, il laboratorio mira a fornire agli studenti gli strumenti metodologici e contenutistici per costruire un percorso di ricerca, che si concluderà con la redazione e presentazione di un breve elaborato finale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, gli studenti avranno acquisito familiarità con le principali questioni relative alla storia del mare in età moderna e saranno in grado di affrontarle in modo critico e consapevole. Acquisiranno la capacità di individuare, selezionare e interpretare fonti storiche di diversa natura - scritte, iconografiche, materiali e digitali - e di utilizzarle in modo coerente all'interno di un percorso di ricerca.
Sapranno inoltre costruire una bibliografia tematica, organizzare in modo autonomo un progetto di indagine, e applicare strumenti digitali di base per l'analisi e la presentazione dei dati. Tali competenze confluiranno nella redazione e discussione di un breve elaborato finale, che rifletterà la capacità di integrare contenuti, metodo e riflessione critica.
Sapranno inoltre costruire una bibliografia tematica, organizzare in modo autonomo un progetto di indagine, e applicare strumenti digitali di base per l'analisi e la presentazione dei dati. Tali competenze confluiranno nella redazione e discussione di un breve elaborato finale, che rifletterà la capacità di integrare contenuti, metodo e riflessione critica.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore