Laboratorio di cura integrata 1: malattie cardiovascolari e sindrome metabolica

A.A. 2025/2026
2
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a dotare gli studenti di competenze avanzate nella gestione psicologica dei pazienti con malattie cardiovascolari, sia congenite che acquisite, in diverse fasi del ciclo di vita. · Scopo del laboratorio è di fornire agli studenti una formazione pratica attraverso esercitazioni e role-playing, affinché possano applicare concretamente le teorie e le tecniche psicologiche nel contesto clinico. · L'insegnamento si propone di affrontare temi complessi come il supporto psicologico durante l'ospedalizzazione, la gestione del trauma, la fase terminale e l'elaborazione del lutto, fornendo agli studenti strumenti per una gestione olistica e umanizzata del paziente cardiopatico. Inoltre gli studenti acquisiranno una serie di competenze di base nella definizione, gestione ed erogazione di interventi mirati alla promozione dell'aderenza ai protocolli terapeutici e al cambiamento comportamentale, con particolare attenzione ai fattori modificabili, stili di vita e benessere psico-emotivo, associati all'insorgenza delle malattie metaboliche e cardiovascolari, in un'ottica integrata.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
Analizzare e valutare gli aspetti psicosociali che caratterizzano gli adulti con diversi tipi di cardiopatia, e proporre interventi psicologici mirati in base alle caratteristiche e necessità del paziente.
Applicare tecniche di intervista specifiche, analizzando casi clinici per un approccio iniziale ottimale al paziente.
Utilizzare strategie che favoriscono l'autonomia del paziente nella gestione della malattia, come il colloquio motivazionale, con l'obiettivo di migliorare l'aderenza al trattamento e la qualità di vita.
Valutare e applicare strategie per la gestione del trauma, della fase terminale, dell'elaborazione del lutto e, se presente, della gestione dell'ideazione suicidaria nell'ambito della malattia cardiaca.
Integrare teoria e pratica attraverso esercitazioni, feedback strutturato e riflessione sui diversi ruoli professionali (psicologo, paziente, osservatore), con particolare attenzione alla regolazione della distanza terapeutica e alla consapevolezza della propria postura clinica. Gestire in modo integrato il percorso assistenziale del paziente attraverso l'applicazione di strategie multidi-sciplinari che includano aspetti clinici, psicologici e sociali, al fine di promuovere il miglioramento del benessere globale della persona.
Applicare strategie per favorire il cambiamento comportamentale in individui e gruppi, in un'ottica di prevenzione e promozione della salute. Collaborare con differenti figure sanitarie per la definizione di un piano assistenziale integrato.
malattia cardiaca
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
- CFU: 2
Laboratori: 36 ore