Laboratorio: editing e rappresentazione digitale di testi musicali ed eventi sonori

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio è dedicato all'apprendimento di diverse tipologie di strumenti digitali per la rappresentazione di pratiche e oggetti musicali. Verranno introdotti il software di scrittura notazionale MuseScore, il programma di analisi del suono tramite spettrogrammi Sonic Visualiser e alcuni ambienti di mappatura digitale utili all'indagine della dimensione geospaziale delle culture musicali.
L'obiettivo principale del laboratorio è il raggiungimento di un livello di base di competenza pratica, acquisito attraverso esercitazioni guidate. Al tempo stesso, il laboratorio proporrà diversi momenti di riflessione sul concetto di visualizzazione, con lo scopo di sviluppare una consapevolezza critica rispetto ai limiti e alle potenzialità delle diverse modalità di rappresentazione digitale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, i partecipanti avranno acquisito una panoramica degli strumenti digitali attualmente disponibili per la rappresentazione di pratiche e oggetti musicali e saranno in grado di valutare l'efficacia dei diversi approcci in relazione a specifiche finalità di analisi e ricerca.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
-panoramica del rapporto tra pratiche musicali e rappresentazione grafica (linguaggio notazionale, spettrogrammi, visualizzazione dati)
-editing digitale della partitura
-elementi di acustica
-lettura e produzione di spettrogrammi per l'analisi dei fenomeni sonori
-software di mappatura digitale quantitativa e qualitativa
Prerequisiti
Lettura del pentagramma.
Metodi didattici
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali e laboratoriali. I software parte del programma di insegnamento verranno mostrati prima per come applicati nello stato dell'arte della ricerca, poi in maniera operativa attraverso tutorial.
Materiale di riferimento
CLAUDIO RIFFERO, Copista di musica digitalizzata, Milano: Volontè & co., 2016
PIETRO RIGHINI, L'acustica per il musicista: fondamenti fisici della musica, Milano: Ricordi, 1994
MARTIN NICASTRO, From Thin to Deep: Mapping Urban Music through Multimedia Web Apps, Sound Stage Screen, Vol. 3 No. 2 (2024), https://doi.org/10.54103/sss22317
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine del Laboratorio gli studenti dovranno produrre un elaborato su temi proposti dal docente.
La prova sarà valutata sulla base dei seguenti criteri:

-Originalità del progetto proposto
-Grado di consapevolezza delle tecniche digitali utilizzate
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Nicastro Martin
Docente/i