Laboratorio "fare ricerca nella classe di l2: metodi e strumenti"
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha l'obiettivo di illustrare le caratteristiche principali di alcune metodologie di ricerca di tipo qualitativo e quantitativo, con i relativi strumenti, per la preparazione di piccoli progetti di ricerca sull'apprendimento e insegnamento di una L2 finalizzati a una tesi magistrale o ad esperienze di insegnamento o tutorato.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base relative a quattro tipi di metodologie utilizzate nella ricerca sull'acquisizione e insegnamento di una L2: osservativa, sperimentale, studio di caso e ricerca azione. Saranno in grado di analizzare e valutare esempi di strumenti relativi a ogni tipo di ricerca (ad esempio griglie di osservazione, questionari, test) e di progettare in modo collaborativo un piccolo studio nelle sue fasi principali in relazione a una specifica metodologia.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Docente/i
Ricevimento:
Nel secondo semestre, il ricevimento è il martedì alle 10.30 su Teams, a partire dal 18 febbraio 2025. . Concordare prima un appuntamento per email.