Laboratorio: giornate di studio sull'arte circense

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio "Giornate di Studio sull'Arte Circense" è pensato come un viaggio completo nel mondo del circo, forma d'arte che ha ispirato pittori, poeti, registi e che ancora oggi esprime alcune delle più interessanti realtà del live entertainment, dal Cirque du Soleil alle avanguardie del teatro di strada. In un'unica settimana si svolgono incontri, tavole rotonde e dibattiti con artisti e compagnie italiane ed internazionali, storici, operatori e professionisti del settore. Arricchito da performance dal vivo e dalla visione degli spettacoli presenti sul territorio milanese, questo laboratorio mette in luce le varie sfaccettature del circo e offre una prima porta d'accesso a chi desidera avvicinarsi al mondo lavorativo dello spettacolo dal vivo.
Tutte le attività sono coordinate dal Professor Alessandro Serena, che proporrà un approfondimento storico sul circo, le sue discipline e le diverse forme che esso ha assunto nel corso del tempo.
Risultati apprendimento attesi
Il circo è un settore che offre diverse possibilità e sbocchi lavorativi, non solo nell'ambito strettamente artistico ma anche in quelli amministrativi, tecnici e di marketing. Oltre alle conoscenze storiche e agli approfondimenti critici, il laboratorio mira a mettere in contatto gli studenti con le professionalità che ruotano attorno alla produzione di uno spettacolo, illustrandone le diverse competenze.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il laboratorio "Giornate di Studio sull'Arte Circense" è pensato come un viaggio completo nel mondo del circo, forma d'arte che ha ispirato pittori, poeti, registi e che ancora oggi esprime alcune delle più interessanti realtà del live entertainment, dal Cirque du Soleil alle avanguardie del teatro di strada passando per i leggendari tendoni del circo di tradizione. Gli studenti entreranno in contatto con performer, storici e professionisti del settore italiani e internazionali, dialogando con i protagonisti del circo del nostro tempo, assistendo a performance e numeri dal vivo e prendendo parte a sessioni pratiche di giocoleria (per il quale non è necessaria alcuna preparazione pregressa).
Quest'anno il focus principale è la figura di Moira Orfei, ricordata nel decennale della sua scomparsa. Considerata la Regina del Circo, col suo tendone ha realizzato alcuni dei più importanti spettacoli del genere in Italia e il suo modello è ancora d'ispirazione in quanto a creazione, estetica e strategie di marketing. Una delle protagoniste più iconiche e importanti dello spettacolo popolare italiano, Moira Orfei si è trasformata in un fenomeno di costume e cultura, capace di parlare a un pubblico vasto e trasversale e di imprimersi nell'immaginario collettivo.
Attraverso l'incontro con artisti italiani e internazionali e personaggi della cultura e dello showbusiness che l'hanno conosciuta e studiata si parlerà di temi quali l'inclusione, la rinascita, la presenza femminile nello spettacolo dal vivo e il rapporto tra circo e comunità lgbtq+, così come quello tra spettacolo popolare, cinema e televisione.
Le attività didattiche sono coordinate dal Professor Alessandro Serena, che proporrà un approfondimento storico sulle sue discipline e le declinazioni che il circo ha assunto nel corso dei secoli, e da Nicola Campostori, direttore scientifico di Open Circus, progetto di diffusione della cultura circense sostenuto dal Ministero della Cultura.
Prerequisiti
Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti triennali e magistrali della Facoltà di Studi Umanistici. Gli studenti appartenenti a corsi di laurea non afferenti al Dipartimento di Beni culturali dovranno chiedere al proprio dipartimento la conferma per poter inserire il laboratorio nel proprio piano di studi.
Le preiscrizioni si effettuano scrivendo a [email protected] o contattando il numero 334 6503872.
Metodi didattici
Incontri in presenza con artisti e compagnie di circo. Tavole rotonde con storici e professionisti dello spettacolo popolare. Visione e commento di performance dal vivo, spettacoli e film a tema. Laboratorio pratico di giocoleria.
Materiale di riferimento
Il laboratorio si terrà in un'unica settimana tra il 24 e il 28 novembre 2025. Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e sul programma delle giornate saranno pubblicate sul sito www.opencircus.it e sul sito del corso di laurea in Scienze dei Beni culturali un mese prima dell'inizio del laboratorio.
Per info e iscrizioni: [email protected] - 334 6503872
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Frequenza obbligatoria.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà solo su appuntamento, in presenza o via teams, scrivendo una mail alla docente per prenotarsi.
Dipartimento di Scienze dei Beni culturali e ambientali - via Noto, 6