Laboratorio: laboratorio filosofico professionalizzante turno n.4

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- riconoscere un testo scientifico da uno di altra natura, sviluppando competenze di ricerca bibliografica, per esempio utilizzando Google Scholar.
- avere una buona dimestichezza con l'offerta editoriale web, in cui la capacità di discernimento è necessaria per destreggiarsi tra fake news e imparare a eseguire processi fondamentali di fact checking.
- essere in grado di muoversi con agio e contezza nei database informatici e sviluppare competenze di base che fondamentali nelle professioni di ambito culturale, ma anche in contesti come redazioni giornalistiche, ONG, agenzie stampa.
- implementare le soft skills; nello specifico, verranno testate e sviluppate competenze trasversali di pensiero critico, lavoro di squadra, abilità analitiche, la cui spendibilità è oggi conditio sine qua non per relazionarsi nel mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:

Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.

Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.

Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore

Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore

Docente/i