Laboratorio: modernità in passerella. industrie, identità, e culture della moda dal dopoguerra al xxi secolo

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di esplorare l'evoluzione della moda contemporanea dal secondo dopoguerra ai primi decenni del XXI secolo, con un focus sui legami tra moda, industria culturale, spettacolo, e culture visive globali. Particolare attenzione sarà riservata ai rapporti tra moda, cinema, musica e media "pop", nonché alla costruzione delle identità sociali e di genere. L'obiettivo è quello di stimolare una comprensione critica della moda come linguaggio dinamico e performativo, capace di rappresentare e (pre)determinare le trasformazioni culturali e le tensioni della società globale. L'analisi integrata di fonti visive, testuali, musicali e performative permetterà agli studenti di leggere la moda come chiave interpretativa privilegiata della contemporaneità.
Risultati apprendimento attesi
Alla conclusione del laboratorio, gli studenti saranno in grado di riconoscere i principali snodi storici del sistema moda contemporanea (1945-oggi); analizzare criticamente le relazioni tra moda, produzione industriale e culturale, consumo e costruzione identitaria; interpretare in chiave storica fonti visive e materiali del contemporaneo; utilizzare un lessico corretto e specifico della disciplina nella comunicazione orale e scritta.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il laboratorio sarà articolato in dieci lezioni tematiche. Principali argomenti: la ricostruzione; French fashion hegemony vs American pop-cultural power; "style tribes" and "subcultural fashion"; "moda rivoluzionaria"; postmodernismo e "power dressing"; democratizzazione del lusso e supermodelle; globalizzazione e sottoculture; "mixed messages" tra global, responsible, slow e fast fashion.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti. È tuttavia preferibile una conoscenza generale dei principali fenomeni storici, culturali, e sociali del XX secolo.
Metodi didattici
Il corso prevede 20 ore complessive divise in 10 lezioni frontali, di volta in volta supportate da slides e materiali didattici integrativi (comprensivi di contenuti esplicativi e documentazione iconografica di riferimento). Durante le lezioni gli studenti saranno vivamente incoraggiati al confronto col docente e con gli altri studenti.
Materiale di riferimento
Il materiale sarà concordato con il docente in base all'argomento scelto per il lavoro finale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante:
- La partecipazione attiva alle lezioni.
- La realizzazione di una presentazione visiva accompagnata da una breve relazione scritta su un tema concordato con il docente.
Le modalità operative (es. lunghezza della relazione, tipologia della presentazione) saranno definite all'inizio del laboratorio e potranno subire leggere modifiche in base al numero effettivo di iscritti. La valutazione terrà conto della capacità di comprensione dei contenuti trattati, dell'autonomia di analisi critica, della chiarezza espositiva e dell'uso corretto del lessico specifico della disciplina.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Bassi Giulia
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, 9:30–12:30; nel semestre di lezione è possibile svolgere il ricevimento anche dopo l’orario delle lezione. Gli studenti sono invitati a contattare il docente via mail per l’organizzazione degli appuntamenti; ricevimenti da remoto sono ancora previsti in caso di stretta necessità.
Ingresso B, 3° piano, studio 3019 (A11) (vedi link sotto)