Laboratorio: parlare di politica: pratiche redazionali tra attualità e divulgazione
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il laboratorio analizza le forme della comunicazione politica a partire dalla nascita della moderna "opinione pubblica" e fino al tempo presente. Le trasformazioni della comunicazione politica vengono presentate e discusse in prospettiva storica e teorica, privilegiando in entrambi i casi l'aspetto relativo all'esercizio pratico della scrittura e della produzione mediale relativamente all'ambito scientifico e a quello giornalistico-generalista.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno gli strumenti critici e operativi necessari per comprendere e contribuire ai processi di elaborazione e diffusione del discorso politico nella sfera pubblica. La prima parte del laboratorio è dedicata a una ricognizione teorica, mentre nella seconda parte gli studenti avranno la possibilità di toccare con mano alcune pratiche redazionali utili per la comunicazione politica in ottica professionale.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore