Laboratorio: percorsi di ricerca sulla storia del lavoro in età contemporanea
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende introdurre le studentesse e gli studenti ai principali snodi tematici e metodologici della storia del lavoro in età contemporanea, con particolare riferimento al caso italiano e alla storia del lavoro industriale nel XX secolo. A partire da una riflessione sul lavoro come categoria storica e lente interpretativa per comprendere le trasformazioni delle società contemporanee, il laboratorio si propone di offrire una prima guida critica ai principali orientamenti storiografici, dai classici della labour history alle prospettive più recenti, legate alla storia globale, di genere e ambientale.
Parallelamente, gli studenti saranno accompagnati nell'acquisizione di strumenti fondamentali per la pratica della ricerca storica: familiarità con le principali tipologie di fonti (archivistiche, a stampa, orali, iconografiche, audiovisive, statistiche, digitali), capacità di costruire una bibliografia ragionata, competenze nell'impostazione di un percorso di ricerca individuale. Il laboratorio, strutturato in forma seminariale, prevede la partecipazione alle attività di lettura, discussione collettiva e analisi guidata delle fonti.
Parallelamente, gli studenti saranno accompagnati nell'acquisizione di strumenti fondamentali per la pratica della ricerca storica: familiarità con le principali tipologie di fonti (archivistiche, a stampa, orali, iconografiche, audiovisive, statistiche, digitali), capacità di costruire una bibliografia ragionata, competenze nell'impostazione di un percorso di ricerca individuale. Il laboratorio, strutturato in forma seminariale, prevede la partecipazione alle attività di lettura, discussione collettiva e analisi guidata delle fonti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, le studentesse e gli studenti avranno maturato una comprensione critica del lavoro come oggetto e problema della ricerca storica, cogliendone la rilevanza per l'analisi dei processi economici, politici, sociali e culturali dell'età contemporanea. Saranno in grado di orientarsi tra i principali temi della storia del lavoro industriale in Italia nel XX secolo, attraverso percorsi che affronteranno, tra gli altri, le relazioni sociali in fabbrica, le culture politiche, le migrazioni, la costruzione dei rapporti di genere, la deindustrializzazione e la questione ambientale.
Sapranno inoltre analizzare e interpretare in modo consapevole diverse tipologie di fonti, selezionando quelle più pertinenti rispetto a specifici interrogativi di ricerca. Saranno capaci di riconoscere la varietà dei soggetti sociali coinvolti nelle dinamiche del lavoro, così come la pluralità delle prospettive interpretative che la storiografia ha elaborato nel tempo.
Attraverso la partecipazione attiva al laboratorio e la redazione di un breve elaborato finale, svilupperanno competenze di sintesi, argomentazione, autonomia e consapevolezza nell'uso degli strumenti della ricerca storica.
Sapranno inoltre analizzare e interpretare in modo consapevole diverse tipologie di fonti, selezionando quelle più pertinenti rispetto a specifici interrogativi di ricerca. Saranno capaci di riconoscere la varietà dei soggetti sociali coinvolti nelle dinamiche del lavoro, così come la pluralità delle prospettive interpretative che la storiografia ha elaborato nel tempo.
Attraverso la partecipazione attiva al laboratorio e la redazione di un breve elaborato finale, svilupperanno competenze di sintesi, argomentazione, autonomia e consapevolezza nell'uso degli strumenti della ricerca storica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Il laboratorio propone un'introduzione critica alla storia del lavoro in età contemporanea, con particolare attenzione al caso italiano e alla storia del lavoro industriale nel XX secolo.
Il laboratorio accoglierà un massimo di 25 studenti frequentanti e fino a 10 studenti non frequentanti. Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma specifico con il docente in seguito all'ammissione.
Il programma per gli studenti frequentanti prevede alcune lezioni introduttive dedicate all'inquadramento tematico e storiografico della storia del lavoro industriale nell'Italia contemporanea, all'esplorazione degli interrogativi propri della storia del lavoro e alla presentazione degli strumenti della ricerca storica (bibliografie, banche dati, repertori digitali).
Seguirà una serie di incontri laboratoriali in cui gli studenti, individualmente o in gruppo, saranno invitati ad analizzare e discutere varie tipologie di fonti primarie (archivistiche, a stampa, iconografiche, audiovisive, orali), combinandole tra loro per sviluppare percorsi tematici in dialogo con la storiografia esistente.
Sono inoltre previste visite guidate ed esercitazioni pratiche presso archivi e istituzioni culturali con sede a Milano, specializzati nella documentazione sul lavoro in età contemporanea.
Il laboratorio accoglierà un massimo di 25 studenti frequentanti e fino a 10 studenti non frequentanti. Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma specifico con il docente in seguito all'ammissione.
Il programma per gli studenti frequentanti prevede alcune lezioni introduttive dedicate all'inquadramento tematico e storiografico della storia del lavoro industriale nell'Italia contemporanea, all'esplorazione degli interrogativi propri della storia del lavoro e alla presentazione degli strumenti della ricerca storica (bibliografie, banche dati, repertori digitali).
Seguirà una serie di incontri laboratoriali in cui gli studenti, individualmente o in gruppo, saranno invitati ad analizzare e discutere varie tipologie di fonti primarie (archivistiche, a stampa, iconografiche, audiovisive, orali), combinandole tra loro per sviluppare percorsi tematici in dialogo con la storiografia esistente.
Sono inoltre previste visite guidate ed esercitazioni pratiche presso archivi e istituzioni culturali con sede a Milano, specializzati nella documentazione sul lavoro in età contemporanea.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Per richiedere l'ammissione al laboratorio, a numero chiuso, è obbligatorio seguire le istruzioni riportate nella pagina web "Laboratori" del sito di Storia: https://storia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Per richiedere l'ammissione al laboratorio, a numero chiuso, è obbligatorio seguire le istruzioni riportate nella pagina web "Laboratori" del sito di Storia: https://storia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Metodi didattici
Il laboratorio si articola in un percorso che combina lezioni frontali, esercitazioni pratiche, presentazione e discussione guidata di fonti da svolgere in aula.
Nell'ambito del corso sono inoltre previste visite guidate presso archivi sindacali e istituzioni culturali specializzate nella storia del lavoro, con sede a Milano.
Nell'ambito del corso sono inoltre previste visite guidate presso archivi sindacali e istituzioni culturali specializzate nella storia del lavoro, con sede a Milano.
Materiale di riferimento
I materiali verranno forniti nel corso delle lezioni del laboratorio.
Per un primo orientamento alle tematiche della storia del lavoro industriale nell'Italia contemporanea, si segnalano i seguenti testi:
· S. Gallo, F. Loreto, Storia del lavoro nell'Italia contemporanea, Bologna, il Mulino, 2024.
· M. Alberti, Il lavoro in Italia. Un profilo storico dall'Unità a oggi, Roma, Carocci, 2024.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Per un primo orientamento alle tematiche della storia del lavoro industriale nell'Italia contemporanea, si segnalano i seguenti testi:
· S. Gallo, F. Loreto, Storia del lavoro nell'Italia contemporanea, Bologna, il Mulino, 2024.
· M. Alberti, Il lavoro in Italia. Un profilo storico dall'Unità a oggi, Roma, Carocci, 2024.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste nella valutazione complessiva del percorso svolto all'interno del laboratorio. Il riconoscimento dei 3 CFU si basa sulla partecipazione regolare e attiva alle lezioni, sullo svolgimento di brevi esercitazioni in itinere e sulla presentazione di un elaborato da condividere in aula (individualmente o in gruppo).
La valutazione terrà conto della capacità di rielaborare i contenuti affrontati, di riflettere criticamente sul lavoro svolto, della chiarezza espositiva, della competenza nell'uso del linguaggio disciplinare e dell'efficacia comunicativa.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio preposto ([email protected] oppure [email protected]).
La valutazione terrà conto della capacità di rielaborare i contenuti affrontati, di riflettere criticamente sul lavoro svolto, della chiarezza espositiva, della competenza nell'uso del linguaggio disciplinare e dell'efficacia comunicativa.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio preposto ([email protected] oppure [email protected]).
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore