Laboratorio: professione curatore: ideare, organizzare e comunicare una mostra di libri e immagini

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le mostre sono generalmente territorio riservato agli storici d'arte e ai curatori del settore. Il libro e la carta illustrata sono, invece, considerati materiale "minore" e mancano spesso di professionisti capaci di metterli in mostra come meritano. È un errore, perché raccontano vicende di grande rilievo culturale e hanno una loro specifica valenza artistica. L'obiettivo del laboratorio - strettamente legato al tema dell'editoria - è quello di avvicinare gli studenti al percorso che parte dall'ideazione di una mostra in tema, si sviluppa intorno alla sua articolata organizzazione e giunge al decisivo aspetto della comunicazione, rendendoli partecipi e consapevoli dell'intero processo.
Risultati apprendimento attesi
Alla luce di alcune significative esperienze "dal vivo" - che la città di Milano in particolare può offrire - gli studenti avranno la possibilità di conoscere da vicino la macchina e le "leggi" che governano le mostre di libri e carte illustrate.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
· (ottobre 2025) L'Italia nel Novecento è il laboratorio politico-culturale dell'Occidente: una lezione introduttiva sui personaggi, i movimenti e i settori italiani più significativi. Libri e carte illustrate costituiscono tuttora la migliore memoria di quella storia.
· (ottobre 2025) Le quattro "gambe" del made in Italy: design, moda, grafica editoriale, cibo.
· (ottobre 2025) Analisi degli elementi che concorrono alla realizzazione di una mostra: contenuto, organizzazione, comunicazione. Come esempio è analizzata la mostra in corso ad Agrigento, curata dal docente: "Alberto Casiraghy: i 4 elementi. Viaggio da Empedocle a Alda Merini".
· (ottobre 2025) Il cinema a servizio del libro e della mostra. Proiezione del documentario "Nel vento della Poesia. Alberto Casiraghy", con la presenza delle due film-maker Katia Sala e Elena Romano e del protagonista.
· (novembre 2025) Visita alla mostra "Numeri uno in mostra. Editoria periodica dalla Collezione Redaelli" (Biblioteca di via Senato, Milano).
· (novembre 2025) Un incontro con un'esperta di comunicazione di iniziative espositive e culturali.
· (novembre 2025) La riedizione in edizione di pregio o illustrata come seconda vita di un testo letterario. Due esempi: il Manzoni "segreto" di Pier Carlo Masini rieditato nel 2023 in occasione dei 150 anni dalla scomparsa dello scrittore e la riedizione illustrata nel 2023 del racconto di Marta Nijhuis dedicato all'elefantessa Bombe, amata da generazioni di frequentatori dello zoo di Milano.
· (novembre 2025) L'editoria aziendale e bancaria: due fiori all'occhiello poco conosciuti del libro italiano del '900. Un caso esemplare: le strenne bancarie Cariplo (1955-2000).
· (dicembre 2025) Una mostra ambiziosa sulle vicine Olimpiadi Invernali 2026 analizzata in anteprima: "Sci e Sport invernali. Collezione Leonardo Bizzaro").
· (dicembre 2025) Conclusioni generali. Discussione e indicazioni sulla preparazione dell'esame di verifica.
Prerequisiti
Sono ammessi studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda e al corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione, interessati a conoscere l'intero processo di ideazione, organizzazione e comunicazione di mostre dedicate ai libri e alle arti visive su carta.
Metodi didattici
Ogni lezione si compone di una premessa teorica seguita dall'analisi di specifici "casi studio" e dal confronto in aula con il docente.
Sono inoltre previsti selezionati incontri con esperti del settore nel campo dell'editoria, della progettualità espositiva, della comunicazione.
La frequenza è obbligatoria (è possibile non frequentare due lezioni su dieci).
Materiale di riferimento
Verranno proposti agli studenti esempi di mostre realizzate o in corso di realizzazione a Milano, in Italia e all'estero: materiali originali, cataloghi, esempi di comunicati stampa, recensioni, libri e articoli. I testi sottoindicati rappresentano alcuni primi riferimenti bibliografici. Agli studenti non è richiesto lo studio dei materiali citati, ma se ne suggerisce la consultazione. Alcune copie dei testi (quasi tutti in edizione fuori commercio) saranno messe a disposizione dal docente.

Estratti e articoli in tema di Andrea Tomasetig:

L'economia italiana illustrata. Sta in: L'oggetto libro '96, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 1996;

Carte vincenti. Andrea Tomasetig racconta come ha rivoluzionato il mondo del collezionismo italiano. Intervista di Mario Anton Orefice ("Charta", gennaio-febbraio 2021);

Cariplo 1823-2023. Il primato delle strenne Cariplo. Arte e società in Lombardia. ("Charta", giugno-agosto 2023);

Editoria bancaria, un'eccellenza italiana, "Il Sole 24 Ore / Domenica" 2 luglio 2023;

Era Manzoni o Alessandro Verri-Verri?, "Il Sole 24 Ore / Domenica" 22 ottobre 2023;

È tempo di sapere di chi è figlio Manzoni, "Il Sole 24 Ore / Domenica" 28 gennaio 2024;

Si vola alto, oltre le strenne, "Il Sole 24 Ore / Domenica" 3 novembre 2024;

Sapessi com'è strano, un'elefantessa a Milano, "Il Sole 24 Ore / Domenica" 1° dicembre 2024:

I quattro elementi di Casiraghy, "Il Sole 24 Ore / Domenica" 29 giugno 2025.


Bibliografia

Andrea Tomasetig (a cura di) (con Leo Guerra e Cristina Quadrio Curzio), I 'Pulcini' di Alberto Casiraghy. Tipografia e Poesia. Catalogo della mostra. Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Verona, 2018.

Pier Carlo Masini, Manzoni, a cura di Andrea Tomasetig, Padova, Edizioni NovaCharta, 2023.

Marta Nijhuis, Suonala ancora, Bombe. Memorie di un'elefantessa a Milano, a cura di Andrea Tomasetig. Illustrazioni di Marta Nijhuis. Milano - Udine, Mimesis Edizioni, 2024.

Andrea Tomasetig, Le strenne Cariplo (1955-2000). Il gioiello dell'editoria bancaria italiana, Milano, Luni Editrice, 2024.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste nell'ideazione, nello sviluppo e nella presentazione di un progetto parallelo di promozione di una delle mostre oggetto del laboratorio.
Non è prevista l'assegnazione di un voto, trattandosi di un laboratorio.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i