Laboratorio: stili di vita e salute
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze evidence-based relative ai comportamenti di salute legati agli stili di vita e il loro impatto su salute e malattia.
Gli obiettivi formativi del corso sono fornire le conoscenze relative alle ultime evidenze scientifiche relativamente agli stili di vita (attività fisica, discipline mente-corpo, alimentazione) e i meccanismi con cui modulano la funzionalità dell'organismo, la salute fisica e la salute mentale.
L'insegnamento si propone, inoltre, fornire competenze di base per una valutazione degli stili di vita e identificazione di strategie di intervento.
Gli obiettivi formativi del corso sono fornire le conoscenze relative alle ultime evidenze scientifiche relativamente agli stili di vita (attività fisica, discipline mente-corpo, alimentazione) e i meccanismi con cui modulano la funzionalità dell'organismo, la salute fisica e la salute mentale.
L'insegnamento si propone, inoltre, fornire competenze di base per una valutazione degli stili di vita e identificazione di strategie di intervento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente:
- avrà acquisito conoscenze sui principali meccanismi di azione degli stili di vita come attività fisica, attività mente-corpo, alimentazione sulla regolazione dell'organismo;
- sarà in grado descrivere i meccanismi con cui gli stili di vita modulano la funzionalità dell'organismo, la salute fisica e la salute mentale;
- sarà in grado di applicare le conoscenze evidence-based per la valutazione del paziente relativamente a stili di vita sani;
- sarà in grado di applicare le conoscenze evidence-based per l'identificazione di strategie di intervento.
- avrà acquisito conoscenze sui principali meccanismi di azione degli stili di vita come attività fisica, attività mente-corpo, alimentazione sulla regolazione dell'organismo;
- sarà in grado descrivere i meccanismi con cui gli stili di vita modulano la funzionalità dell'organismo, la salute fisica e la salute mentale;
- sarà in grado di applicare le conoscenze evidence-based per la valutazione del paziente relativamente a stili di vita sani;
- sarà in grado di applicare le conoscenze evidence-based per l'identificazione di strategie di intervento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
L'insegnamento consisterà in un continuo avvicendarsi di una parte teorica sui diversi stili di vita (attività fisica, attività mente-corpo, alimentazione) e loro meccanismi d'azione e l'applicazione delle conoscenze su casi clinici.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni teoriche frontali e attività didattica integrativa, quale lavori di gruppi, analisi di casi.
Materiale di riferimento
Articoli presentati a lezione
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica finale delle conoscenze e competenze acquisite consiste in un'analisi di caso clinico.
- CFU: 1
Laboratori: 18 ore