Laboratorio: tecnologie digitali per i beni culturali

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le attività del Laboratorio saranno finalizzate alla presentazione dei metodi e dei criteri di Information Technology che stanno alla base di una realizzazione di un sistema informativo in grado di gestire lo studio e la fruizione di beni culturali. Le lezioni teoriche saranno corredate da brevi esercitazioni pratiche. Il laboratorio prevede la realizzazione di attività di gruppo da svolgere presso le istituzioni culturali, museali e archivistiche lombarde da presentare nel corso dell'ultima lezione.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà conoscere le metodologie più frequenti presenti nei sistemi e nelle piattaforme culturali italiane ed estere, gli schemi di metadati più utilizzati, i concetti base riguardo all'interoperabilità, la digital preservation, e la costruzione di data model. Le esercitazioni permetteranno allo studente di sperimentare la costruzione di un datamodel dato un particolare dominio, e di confrontarsi con i curatori e i direttori delle istituzioni culturali visitate riguardo alle problematiche sopra descritte.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore