Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età antica)

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici e bibliografici) della ricerca condotta a partire da una fonte indicata dal docente, e dall'altro insegnare allo studente come si elaborano in forma scritta i risultati della ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali tipologie di fonti della storia antica e dei principali strumenti della ricerca. Sarà capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere nella forma scritta, in modo chiaro ed efficace, gli esiti della ricerca condotta sotto la guida del docente.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel e ovviamente confrontarsi con il docente stesso a lezione, via mail e durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il laboratorio prende in esame fonti e metodologie per lo studio della storia antica. Le lezioni intendono fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici e bibliografici) della ricerca storica condotta a partire da diverse tipologie di fonti. Il laboratorio intende, inoltre, fornire linee guida su come elaborare in una forma scritta chiara, critica ed efficace i risultati della ricerca svolta.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al Corso di Studio.
Per richiedere l'ammissione al laboratorio, a numero chiuso, occorre seguire le istruzioni riportate nella pagina web "Laboratori" del sito di Storia: https://storia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Sono consentite al massimo due assenze. Si segnala, tuttavia, che il laboratorio, oltre a un massimo di 25 frequentanti, potrà accogliere anche 10 studenti non frequentanti. Una volta ammessi al laboratorio in seguito alla pre-iscrizione, i non frequentanti potranno contattare la docente per ricevere indicazioni relative all'apposito programma.
Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia antica:
- conoscere le principali tipologie di fonti per la storia antica e gli strumenti per la loro consultazione, sia cartacea che digitale (edizioni critiche; corpora e database online per fonti letterarie, epigrafiche, numismatiche e papirologiche; corpora e repertori prosopografici);
- reperire e organizzare la bibliografia mediante i principali strumenti di ricerca a disposizione (database bibliografici, dizionari ed enciclopedie specifiche e di settore);
- applicare gli strumenti (metodologici e bibliografici) propri delle ricerche nel settore dell'Antichistica;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici e bibliografici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio storico.
Le lezioni si svolgeranno in aula, dove le presentazioni della docente saranno seguite da esercitazioni pratiche che favoriscano l'evoluzione in competenze delle conoscenze acquisite e il consolidamento autonomo della capacità di analisi e di utilizzo degli strumenti presentati nel corso. Le esercitazioni pratiche includeranno la consultazione, l'utilizzo, la citazione degli strumenti menzionati e la redazione di un testo critico.
Materiale di riferimento
Tutto il materiale didattico utilizzato a lezione sarà messo a disposizione su Ariel e/o sarà reperibile online o presso il Servizio bibliotecario di Ateneo.
In aggiunta, si richiede la lettura e la conoscenza di: E. CANOBBIO (a cura di), La tesi di laurea in Storia. Fonti, metodi, strumenti, Milano 2025 (solo i capitoli 1 e 2, pp. 5-37).

Studenti/esse internazionali o Erasmus incoming sono invitati/e a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del laboratorio per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento di 3 cfu.

Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio preposto ([email protected] oppure [email protected]).
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Dieci Valeria
Docente/i